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Vecchio 18 luglio 10, 22:36   #1 (permalink)  Top
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Curva di erogazione più morbida???

Ciao a tutti! Avevo già iniziato a parlarne su un'altro thread, ma mi sembrava di essere molto off topic, quindi ho preferito aprire un nuovo post dunque, premesso che giro con una mp9e con combo tekin 2050kv a 4s 5000mah 40c, oli diff 7000,5000,2000, il mio problema è questo, io vado in una pista molto tecnica, dove mi serve un buon controllo nel misto, purtroppo però come apro il gas la macchina schizza via e come potete immaginare nelle parti molto guidate è un bel problema avere tutto questo scatto, sopratutto per uno alle prime armi come me Intanto vi dico quello che ho fatto, poi ditemi voi se ho sbagliato o come posso migliorare la situazione... Intanto ho provato a passare da un pignone 12 ad un 16, non avendo più problemi di temperature ho preferito fare un cambio drastico, per poi magari trovare una via di mezzo se il sistema funzionava, ma purtroppo la macchina schizza sempre via, poi ho provato tutte le combinazioni possibili sull'hotwire, ma cambia poco o niente da settaggio a settaggio, ho anche provato ad intervenire sull'esponenziale del gas sulla radio, ma anche li nulla, paradossalmente con tutta la tecnologia elettronica a disposizione, l'unica cosa che mi ha migliorato leggermente la situazione è stata allungare lo Stick del gas sulla radio... Domenica scorsa ho guidato la macchina di un amico con su un lehner (da 300€!!!) che si guidava in maniera straordinaria grazie alla dolcezza e alla progressivitá di erogazione del motore, da quel giorno il mio obbiettivo è di raggiungere quella progressività, ma finora ancora non mi ci sono avvicinato, quello che vi chiedo è se sapete come aiutarmi o se per ottenere un risultato simile devo spendere 300€ solo di motore!
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 22:50   #2 (permalink)  Top
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A scanso di equivoci, quando dico che la macchina schizza via, intendo dire che l'anteriore si alza di un cm se premo a fondo il gas e le gomme anteriori si gonfiano come palloni, quindi il problema riguarda l'accelerazione brusca, non cose tipo la tenuta di strada in curva dove invece non ho problemi...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 22:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Psicotico
 
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ti rispondo prendendo la tua risposta nell'altro topic, ascolta per caso hai fatto provare la tua macchina a qualcuno della pista che frequenti, magari dallo stesso che ti aveva prestato la sua hyper?

ascolta anche i loro giudizi magari non sei molto lontano dalle loro prestazioni motoristiche .... insomma potrebbe essere una tua impressione ....

per il fatto che l'auto impenni e le ruote anteriori si gonfino come palloncini, questo è dovuto ad un eccessivo coricamento dell'auto verso il posteriore, e questo solitamente genera l'effetto impennata specie nelle elettriche che come sappiamo hanno parecchia coppia in basso .... quello che posso consigliarti se nn riesci ad addolcire l'accellerazione è di caricare gli ammo posteriore indurendo le molle posteriori, ammorbidendo un poco gli oli posteriori ed aumentando leggermente l'altezza da terra posteriore.
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 23:01   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
ti rispondo prendendo la tua risposta nell'altro topic, ascolta per caso hai fatto provare la tua macchina a qualcuno della pista che frequenti, magari dallo stesso che ti aveva prestato la sua hyper?

ascolta anche i loro giudizi magari non sei molto lontano dalle loro prestazioni motoristiche .... insomma potrebbe essere una tua impressione ....

per il fatto che l'auto impenni e le ruote anteriori si gonfino come palloncini, questo è dovuto ad un eccessivo coricamento dell'auto verso il posteriore, e questo solitamente genera l'effetto impennata specie nelle elettriche che come sappiamo hanno parecchia coppia in basso .... quello che posso consigliarti se nn riesci ad addolcire l'accellerazione è di caricare gli ammo posteriore indurendo le molle posteriori, ammorbidendo un poco gli oli posteriori ed aumentando leggermente l'altezza da terra posteriore.
Grazie del consiglio, mi sembra già qualcosa da provare... Però l'effetto che otterrei sarebbe solo di migliorare l'assetto in accelerazione, e se l'anteriore avesse ancora più grip non dovrebbe avere ancora più trazione l'auto??? Come detto l'auto va bene, non è che si scompone durante l'accelerazione... A detta del proprietario della pista la macchina è un missile, dopo solo tre giri lui ha migliorato il suo miglior tempo con la mugen, il fatto è che in mani esperte più potenza hai e meglio è, ma in mani inesperte troppa potenza è solo un problema... ripeto, a prescindere dall'auto il lehner che ho provato era lento nel misto e veloce sul rettilineo, la differenza era netta!
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 23:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
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C'è un concetto che ho verificato piu volte: anche se in teoria allungando il rapporto dovresti ammorbidire la coppia e la spinta in realtà nell'elettrico non avviene cosi. Allungare la rapportatura in un motore a scoppio ha senso perche lo si fa girare sottocoppia all'uscita di curva che è il momento piu critico per poi entrare in coppia al momento successivo quando la macchina è dritta.
Nell'elettrico invece allungare significa solo sparare piu sassi e terra quindi rendere all'uscita della curva ancora piu sovrasterzante la macchina perche il retrotreno spazzolerà in modo incontrollabile!! Quest avviene perchè l'elettrico ha coppia costante su tutto l'arco di utilizzo e non ha invece un momento di coppia ad un determinato regime. Qualunque pignone metti l'elettrico sparerà tutta la coppia che ha in ogni caso gonfiando l'anteriore e scavando fossi col posteriore tanto piu profondi quanto piu lunga è la rapportatura (almeno cosi avviene sulla terra)
Quello che cerchi tu (e che cerchiamo tutti) cioè la gestibilità la guidabilità una macchina che non sia un cavallo imazzito che scodinzola a ds e sx lo ottieni con la sensibilità al grilletto che va dosato con molta parsimonia (non è on off come lo scoppio) e con la rapportatura sul cortino. Per farti capire io mi regolo con le scoppio che mi girano attorno in pista e rapporto in modo da NON ESSERE il piu veloce nel rettilineo piu lungo.
Ti consiglio allora di tornare al pignone precedente ... cronometrati e vedrai che paradossalmente andrai piu veloce se vai pui piano
bella questa)
__________________
buggy piktor brushless disponibile
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Vecchio 18 luglio 10, 23:49   #6 (permalink)  Top
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Grazie del consiglio, mi sembra già qualcosa da provare... Però l'effetto che otterrei sarebbe solo di migliorare l'assetto in accelerazione, e se l'anteriore avesse ancora più grip non dovrebbe avere ancora più trazione l'auto??? Come detto l'auto va bene, non è che si scompone durante l'accelerazione... A detta del proprietario della pista la macchina è un missile, dopo solo tre giri lui ha migliorato il suo miglior tempo con la mugen, il fatto è che in mani esperte più potenza hai e meglio è, ma in mani inesperte troppa potenza è solo un problema... ripeto, a prescindere dall'auto il lehner che ho provato era lento nel misto e veloce sul rettilineo, la differenza era netta!
l'effetto che ottieni è avere le ruote davanti per terra, se giri con olio duro sull'anteriore ti permette di non avere l'auto impazzita quando accelleri in curva o nel misto. Non ti cambia la vita, ma è già qualcosa.....unico problema che l'auto diventa leggermente piu rimbalzosa al posteriore se la pista è tanto bucata rispetto a prima.
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 23:58   #7 (permalink)  Top
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Sono d'accordo su tutto, in effetti passando da un 12 ad un 16 è cambiato ben poco, (anche come temperature) ma valeva la pena di provare ma il problema non è che la macchina scodinzola o spazzola, è stabilissima, il problema è che se hai 6 metri tra una curva stretta e l'altra e la macchina accelera all'istante, ti ritrovi subito a dover inchiodare con il freno o a lasciar andare la macchina in curva, mentre sul motore che ho provato l'accelerazione si riusciva a modulare alla perfezione, non c'era neanche un giro di ruota sprecato!!!... comincio a sospettare che per avere una modulazione così bisogna sborsare 300€ per un motore serio...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 00:05   #8 (permalink)  Top
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l'effetto che ottieni è avere le ruote davanti per terra, se giri con olio duro sull'anteriore ti permette di non avere l'auto impazzita quando accelleri in curva o nel misto. Non ti cambia la vita, ma è già qualcosa.....unico problema che l'auto diventa leggermente piu rimbalzosa al posteriore se la pista è tanto bucata rispetto a prima.
Sicuramente come dici tu è già qualcosa e credo che proverò, ma penso che il mio problema debba essere risolto alla radice per via elettronica, non meccanica
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Vecchio 19 luglio 10, 00:58   #9 (permalink)  Top
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l'effetto che ottieni è avere le ruote davanti per terra, se giri con olio duro sull'anteriore ti permette di non avere l'auto impazzita quando accelleri in curva o nel misto. Non ti cambia la vita, ma è già qualcosa.....unico problema che l'auto diventa leggermente piu rimbalzosa al posteriore se la pista è tanto bucata rispetto a prima.
giusto dottore , leggendo ho sorriso ,ne sai veramente un tot sugli assetti .

quella è l'unica controidicazione assieme ad una leggera riduzione dello sterzo , tutte cose trascurabili a confronto del probema del modello trottoloso.


per sirio ....quello che cerchi lo trovi anche in un losi che costa 1/3, ma anche in un keda da 19 euro ,l'unica e che il keda lo dovresti usare a mo di usa e getta .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 19 luglio 10, 01:23   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
giusto dottore , leggendo ho sorriso ,ne sai veramente un tot sugli assetti .

quella è l'unica controidicazione assieme ad una leggera riduzione dello sterzo , tutte cose trascurabili a confronto del probema del modello trottoloso.


per sirio ....quello che cerchi lo trovi anche in un losi che costa 1/3, ma anche in un keda da 19 euro ,l'unica e che il keda lo dovresti usare a mo di usa e getta .
Il losi l'ho provato eccome, e più di uno sia sulla losi che su mugen nulla di paragonabile al lehner(che forse se costa300€ solo il motore un motivo ci sarà...)... Tra l'altro essendo dei 1700 e 1900kv con i losi mi mancava un po di allungo... Poi ripeto, il problema non è il modello che è trottoloso anzi è rigorosissimo anche a detta di chiunque l'abbia provato, quello che vorrei è solo che quando premo lo stick, la macchina acceleri in maniera più graduale, per fare un esempio, se la corsa dello stick va da 0 a 100%, e la macchina ha una velocità di punta di 100km/ora, quello che vorrei è che quando lo Stick sta al 10% la macchina va a 10km/ora, quando sta al 20% va a 20 e così via, invece come è adesso quando lo stick sta a 50% la macchina sta già a 90 all'ora! Ero convinto che settando l'esc con una accelerazione più morbida avrei risolto, invece nulla, stessa prova fatta con l'esponenziale del gas sulla radio, anche li nulla, non so più che pesci prendere...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
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