Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 10, 14:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skiev

Data registr.: 01-11-2007
Ciao Sirio,
non ho mai avuto il piacere di provare un Tekin che da quello che dicono è ancora più "dolce" rispetto al mamba.
Posso dirti che io sono un accanito sostenitore della tua teoria: Un motore potente ai bassi non serve a niente... anzi.
Detto questo, ho ottenuto quello che cerchi semplicemente addolcendo di molto la curva del regolatore mamba ed utilizzando l'esponenziale della radio.
Così facendo il losi 1700 è dolce. Chi ha provato la mia Skilosi non si è mai trovato sostenendo che è troppo dolce... vedi Bimoto, Pabi ed altri...
Devo anche dirti, però, che il 1700 losi è molto più difficile da "domare" rispetto al 2650 castle che avevo prima. Più scendi di giri più cattivo sarà il motore ed avaro di dolcezza
Vero poi che ci sono i motorazzi da 300 euro... appunto
Ci sono altre cose che mi sento di dirti (sempre per esperienza con il mamba).
Lo so... non sono riferite al tekin... ma non credo cambi più di tanto:
Il punch (quello per regolare l'accelerazione e di cui non so l'equivalente sul tekin) aiuta molto ad addolcire il motore con l'handicap non da poco che da metà scarica l'esc continua a tagliare potenza fino ad averne troppo poca.
Stessa cosa per la curva di erogazione, anche se è molto meno sensibile la diminuzione di potenza.
Spero di esserti stato utile
Vecchio 19 luglio 10, 15:14   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Ciao Sirio,
non ho mai avuto il piacere di provare un Tekin che da quello che dicono è ancora più "dolce" rispetto al mamba.
Posso dirti che io sono un accanito sostenitore della tua teoria: Un motore potente ai bassi non serve a niente... anzi.
Detto questo, ho ottenuto quello che cerchi semplicemente addolcendo di molto la curva del regolatore mamba ed utilizzando l'esponenziale della radio.
Così facendo il losi 1700 è dolce. Chi ha provato la mia Skilosi non si è mai trovato sostenendo che è troppo dolce... vedi Bimoto, Pabi ed altri...
Devo anche dirti, però, che il 1700 losi è molto più difficile da "domare" rispetto al 2650 castle che avevo prima. Più scendi di giri più cattivo sarà il motore ed avaro di dolcezza
Vero poi che ci sono i motorazzi da 300 euro... appunto
Ci sono altre cose che mi sento di dirti (sempre per esperienza con il mamba).
Lo so... non sono riferite al tekin... ma non credo cambi più di tanto:
Il punch (quello per regolare l'accelerazione e di cui non so l'equivalente sul tekin) aiuta molto ad addolcire il motore con l'handicap non da poco che da metà scarica l'esc continua a tagliare potenza fino ad averne troppo poca.
Stessa cosa per la curva di erogazione, anche se è molto meno sensibile la diminuzione di potenza.
Spero di esserti stato utile
Grazie Skiev! davvero molto utile e molto equilibrato nella tua spiegazione per il losi 1700 in effetti ho avuto la stessa sensazione che hai descritto, ossia troppa dolcezza, tanto che alla fine mi mancava la potenza quando ne avevo bisogno, il bello del lehner che ho provato era proprio questo, in partenza dolcezza paragonabile al losi, e poi man mano che spingevo sul gas, una bella potenza(ma sempre controllabilissima!!!) il tutto con una fluidità impressionante... tanto che quando i miei amici mi ci hanno visto girare, vedendo che andavo benissimo, hanno creduto che la cosa fosse dovuta alla radio con volantino invece che con stick... ma il volantino lo conosco bene, non era quello a questo punto mi arrendo, forse una prova che farò, sarà (spero)di farmi prestare il motore lehner per provare se mi darà le stesse sensazioni anche sulla mp9e, se così fosse credo che valga proprio la pena di spendere questi soldi in più, sopratutto per uno alle prime armi come me, che di troppa potenza se ne fa poco
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 16:26   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
ma il lehner da quale esc era pilotato?
Attenzione che la sensazione di "dolcezza" è data da un insieme di cose.. il motore è solo un rotore che gira perche esposto ad un campo elettromagnetico che si genera grazie all'esc .. tanto meglio è pilotato (sensori) tanto piu proporzionale è la risposta ai movimento dello stik o grilletto che sia.
Per ricreare la situazione identica dovresti avere anche la stessa esc sulla stessa macchina con la stessa rapportatura.
Il discorso di erogazione piu o meno appuntita che si fa negli scoppio non è applicabile nell'elettrico
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 16:50   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
ma il lehner da quale esc era pilotato?
Attenzione che la sensazione di "dolcezza" è data da un insieme di cose.. il motore è solo un rotore che gira perche esposto ad un campo elettromagnetico che si genera grazie all'esc .. tanto meglio è pilotato (sensori) tanto piu proporzionale è la risposta ai movimento dello stik o grilletto che sia.
Per ricreare la situazione identica dovresti avere anche la stessa esc sulla stessa macchina con la stessa rapportatura.
Il discorso di erogazione piu o meno appuntita che si fa negli scoppio non è applicabile nell'elettrico
certo, va da se che anche l'esc avrà avuto parte del merito, e di sicuro anche la rapportatura, una parte minore della sensazione sarà data anche dalla macchina, infatti quella che montava il lehner era una hyper9, che come sappiamo non è un kit che si può definire docile... e quindi secondo me non dipendeva molto dalla meccanica della macchina, ma piuttosto dall'elettronica!
Stamattina mi sono riletto (con occhi un po' più esperti di quanto fossero all'inizio) tutto il sito Tommigarage che sappiamo essere un'attento sperimentatore e al quale si è presentato il mio stesso problema della troppa coppia ai bassi regimi: TOMMYGARAGE.EU - RENOVATIO
guarda un po', di tekin o mamba o losi, non ce ne era neanche traccia, e invece li ti ritrovo tutt'altre marche tra le quali lehner, neu, ecc... mi sto convincendo sempre di più che per avere un mezzo davvero fluido, o spendi o ti fai fare un'operazione ai pollici credo che opterò per la prima soluzione... naturalmente dopo di essermi accertato sulle capacità di ciò che andrò a comprare
Vecchio 19 luglio 10, 17:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

hai visto (piccolo off topic ) dove posiziona i motori tommygarage??
TOMMYGARAGE.EU
Vecchio 19 luglio 10, 17:31   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
hai visto (piccolo off topic ) dove posiziona i motori tommygarage??
TOMMYGARAGE.EU
hehe! si che l'ho visto mica scemo... così avendo più peso sull'anteriore ha un'inserimento migliore in curva e limita l'impennamento della vettura in accelerazione!
Vecchio 19 luglio 10, 17:38   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
hehe! si che l'ho visto mica scemo... così avendo più peso sull'anteriore ha un'inserimento migliore in curva e limita l'impennamento della vettura in accelerazione!
Pensa che solo per aver girato il motore a lainate in pista ho guadagnato 3 sec a giro ..la macchina sembra piu omogenea e persino l'erogazione sembra piu gestibile!! questo per dirti occhio a spendere per il motore prima se hai la possibilità dovresti riuscire a provarlo...sulla tua macchina..secondo mè sono troppi 300euri solo per un motore
Vecchio 19 luglio 10, 17:45   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Pensa che solo per aver girato il motore a lainate in pista ho guadagnato 3 sec a giro ..la macchina sembra piu omogenea e persino l'erogazione sembra piu gestibile!! questo per dirti occhio a spendere per il motore prima se hai la possibilità dovresti riuscire a provarlo...sulla tua macchina..secondo mè sono troppi 300euri solo per un motore
naturalmente cercherò di provarlo prima di sborsare 300 eurozziho appena chiesto conferma della mia impressione all'amico che mi ha fatto provare la hyper, lui il motore lo montava già sulla mp777, quindi saprà di sicuro se le qualità dell'erogazione dipende dal motore+esc o dalla macchina... attendo un suo responso
Vecchio 19 luglio 10, 20:46   #19 (permalink)  Top
User

Fantastico! Il mio amico si è offerto di farmi montare il suo lehner sulla mp9e, quindi spero di vederlo presto in pista dopo averlo provato posterò le mie impressioni...
Vecchio 20 luglio 10, 01:45   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
Fantastico! Il mio amico si è offerto di farmi montare il suo lehner sulla mp9e, quindi spero di vederlo presto in pista dopo averlo provato posterò le mie impressioni...
ottimo sono davvero curioso!!
Rispondi

Bookmarks