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Vecchio 08 luglio 10, 19:13   #21 (permalink)  Top
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scusate ma..il trucco in genere è salire di voltaggio e scendere di amperaggio..
Se giri a 6s usi delle 3200mha..in questo modo hai stesse prestazioni ma maggiore autonomia e soprattutto minore calore. Naturalmente accorci la rapportatura di 1 - 2 denti di pignone
Stesse prestazioni di cosa?? di una 4s 5000mah?? e prestazioni intese come durata ? perche' con 4 o 6 celle non credo proprio che il modello abbia lo stesso spunto !!! o no .... poi se si usano in piste lunghe o prati la differenza si nota ancor di piu' credo magari un buggy no ma provate sul monster danno tutta un' altra sensazione
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Vecchio 08 luglio 10, 19:47   #22 (permalink)  Top
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Stesse prestazioni di cosa?? di una 4s 5000mah?? e prestazioni intese come durata ? perche' con 4 o 6 celle non credo proprio che il modello abbia lo stesso spunto !!! o no .... poi se si usano in piste lunghe o prati la differenza si nota ancor di piu' credo magari un buggy no ma provate sul monster danno tutta un' altra sensazione
Se giri a 6s con meno amp avrai lo stesso spunto che hai girando a 4s con piu amp...è un fatto matematico. watt = volt x amp (watt è la potenza cioè il lavoro nell'unità di tempo) stessi watt uguale stesse prestazioni.
Naturalmente il motore prende piu giri quindi per equiparare le prestazioni tra 4 e 6 s dovrai accorciare la rapportatura. Qs andrà a beneficio delle temperature!! inoltre il rendimento del combo aumentà a vantaggio dei consumi di corrente. (rendimento è il lavoro in rapporto alla energia fornita ovvere piu rendimento significa maggiore potenza con minore consumo e quindi minore dispersione )
Insomma giri uguale al 4s come prestazioni ma piu freddo e con runtime leggermente superiore .
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Vecchio 08 luglio 10, 20:09   #23 (permalink)  Top
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esatto.. i watt pero restano gli stessi ..w = volt x amp
se aumenti i volt e riduci gli amp hai gli stessi watt ma con minor calore prodotto sia dal motore che dalla esc che lipo ovvero hai un aumento del rendimento termodinamico del sistema
se aumenti i volt devi cambiare motore....altrimenti è una fregatura e il tuo calcolo non funziona...

se un 2000kv lo spingi a 4s e a 6s di sicuro a 6s scalda di più se usi tutta la sua potenza.... e non puoi dire "do meno gas così va forte come se avessi le 4s ma con più autonomia" perchè non è una gran cosa da fare....
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Vecchio 08 luglio 10, 20:21   #24 (permalink)  Top
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questa discussione è stata già fatta UN ANNO FA.

Il run time con 4S e con 6S (a parità di tuto il resto) è IDENTICO.
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Vecchio 08 luglio 10, 20:27   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di t-tommj
 
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Se giri a 6s con meno amp avrai lo stesso spunto che hai girando a 4s con piu amp...è un fatto matematico. watt = volt x amp (watt è la potenza cioè il lavoro nell'unità di tempo) stessi watt uguale stesse prestazioni.
Naturalmente il motore prende piu giri quindi per equiparare le prestazioni tra 4 e 6 s dovrai accorciare la rapportatura. Qs andrà a beneficio delle temperature!! inoltre il rendimento del combo aumentà a vantaggio dei consumi di corrente. (rendimento è il lavoro in rapporto alla energia fornita ovvere piu rendimento significa maggiore potenza con minore consumo e quindi minore dispersione )
Insomma giri uguale al 4s come prestazioni ma piu freddo e con runtime leggermente superiore .
Allora i mah delle lipo non riguardano solo la durata ma anche le prestazioni? ho capito male? rispondetemi a questa domanda please: con una 6s 4200mah giro di piu' o di meno rispetto a una 4s 5000mah visto che voi con l' elettrotecnica ci andate a nozze e poi c'e' qualche differenza se prendo 2 pacchi 3s 5000mah e li metto in serie o 1 pacco unico 6s a 5000mah a parte il peso che sfavorisce il doppio pacco e la ricarica ??
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Vecchio 08 luglio 10, 20:28   #26 (permalink)  Top
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questa discussione è stata già fatta UN ANNO FA.

Il run time con 4S e con 6S (a parità di tuto il resto) è IDENTICO.
appunto.... (ogni mese esce una discussione del genere )

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Allora i mah delle lipo non riguardano solo la durata ma anche le prestazioni? ho capito male? rispondetemi a questa domanda please: con una 6s 4200mah giro di piu' o di meno rispetto a una 4s 5000mah visto che voi con l' elettrotecnica ci andate a nozze e poi c'e' qualche differenza se prendo 2 pacchi 3s 5000mah e li metto in serie o 1 pacco unico 6s a 5000mah a parte il peso che sfavorisce il doppio pacco e la ricarica ??
ma tu... l'hai letto il thread??

se l'hai letto evidentemente non eri molto attento...RILEGGILO....

P.S. mettere due 3s in serie o prendere una 6s è la stessa cosa...(se sono uguali come mAh e scarica)... la ricarica la devi fare bilanciando tutte e 6 le celle...
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Vecchio 08 luglio 10, 23:18   #27 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ragazzi, sono molto indeciso sull' aquisto di nuove Lipo , sia per la scelta di usare il doppio pacco ( che potrei sfruttare anche nel Maxxone ) sia x l' amperaggio da scegliere. Mi spiego una Lipo 6s 4200mah 35c della hyperyon pesa su x giu' come una 4s 5000mah 35c Turnigy e questo e' un bene, ma la durata e' differente?? il runtime intendo!! e poi ,se metto in serie due 3s da 4500mah ( mi pare che esistano anche hyperion cosi) avrei piu' durata di una 5000mah 4s Turnigy o altra marca insomma vorrei capire se con piu' celle e meno amperaggio avrei lo stesso runtime che avere meno celle e piu' amperaggio e' un po' confusa come domanda ma si dovrebbe capire il concetto lo scarto di amperaggio che intendo e' al massimo di 800mah ... anche senza mischiare le marche e prendendo in considerazione una sola marca tipo hyperion chi ha domestichezza con le Lipo credo abbia capito cosa intendo chiedere e vi ringrazio anticipatamente
OLA'

Non è facile rispondere alla tua domanda, anche perchè dipende molto dal modo nel quale userai il “gas” con i due tipi di alimentazione.


Si parte dal fatto che un motore a parità di potenza impiegata, non gli frega niente della tensione di alimentazione e dalla corrente di utilizzo (purchè rimanga entro i suoi limiti). Naturalmente la tensione e la corrente sono legate strettamente nel raggiungere una certa potenza. Questo vuol dire che fissata una certa potenza, più è alta la tensione, minore sarà la corrente. In questo caso vale anche il discorso che, per raggiungere la stessa potenza, più alta è la corrente, minore sarà la tensione.


Tutto questo corrisponde a quello che è già stato detto dagli altri utenti nei loro interventi.


Ora, un motore previsto per una alimentazione a 4 celle, può funzionare anche a 6 celle senza danni, ma in questo caso si deve limitare il “gas” per non bruciarlo.
Questo vuol dire che non devo superare la potenza massima indicata dal costruttore del motore.


Naturalmente con maggiore tensione, posso avere maggiore potenza al motore, ma in questo caso, i calcoli sulla autonomia delle due batterie diventa molto difficile se non mantengo un punto fisso (potenza del motore).


Facciamo un esempio di calcolo.


Potenza massima del motore 400 Watt.
Batteria 4S 5000 mAh
Batteria 6S 4500 mAh


Corrente assorbita dal motore (utilizzando la stessa potenza)


I'=W/V = 400/14 = 28,5 A (con batt. 4S)


I'' = W/V = 400/22 = 18 A (con batt. 6S)

Calcolo della autonomia di funzionamento


mAh 5000 = 5 Ah
mAh 4500 = 4,5 Ah


T' = Ah/A = 5/28,5 = 0,17 h (tempo in decimi di ora)
T'' = Ah/A = 4,5/18 = 0,25 h (tempo in decimi di ora)


Come risulta dai calcoli, con la batteria 6S avrai molta più autonomia. Ma questo è vero solo se non ti fai prendere la mano con il gas.
Naturalmente con più tensione si ha maggiore potenza a disposizione e si è tentati di aumentare la velocità della vettura, assorbendo più corrente e quindi l'autonomia diminuisce e i calcoli fatti prima vanno a farsi friggere.


Naraj.
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Vecchio 09 luglio 10, 01:29   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
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Bè certo per sfruttare al meglio la maggiore efficienza di un sistema che lavora ad alto voltaggio (vedi sopra Naraj quando dice "Corrente assorbita dal motore utilizzando la stessa potenza 28,5 A con batt. 4S 18 A con batt. 6S") ovviamente devi avere un motore dedicato a bassi kv capace di girare attorno ai 25volts..verissimo..
Verissimo anche che se spinge di piu è difficile non farsi prendere la mano e esagerare col grilletto...
Ecco perchè dicevo aumentare i volts ma togliere gli ampere: se la batteria non eroga ampere a profusione il sistema è autolimitato, riduci l'eccesso di giri col pignone giusto e col timing piu tranquillo e guadagni di runtime..

per Bimoto:
quando dici

"Il run time con 4S e con 6S (a parità di tuto il resto) è IDENTICO. "
Bè .....
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Vecchio 09 luglio 10, 01:45   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Psicotico
 
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Ecco perchè dicevo aumentare i volts ma togliere gli ampere: se la batteria non eroga ampere a profusione il sistema è autolimitato, riduci l'eccesso di giri col pignone giusto e col timing piu tranquillo e guadagni di runtime..
scusa la mia ignoranza, ma scendere con le C della pila non la metti sotto stress?
ma poi scusate, per esmpio sul mamba puoi regolare quanta potenza dà direttamente l'esc al motore? non è piu semplice? tipo gli dai 80% e vivi tranquillo, o no? :hmm:
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 02:05   #30 (permalink)  Top
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[QUOTE=Psicotico;2140947]scusa la mia ignoranza, ma scendere con le C della pila non la metti sotto stress?

No perche lo stesso motore se gira a 6s chiede meno ampere per fare lo stesso lavoro
inoltre le lipo possono essere a minor amperaggio (esempio 3200mah) ma comunque ad elevata C di scarica (35-40c) quindi a bassa resistenza interna percui si scaldano poco e non si stressano facilmente.
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