08 luglio 10, 19:13 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
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08 luglio 10, 19:47 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
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Naturalmente il motore prende piu giri quindi per equiparare le prestazioni tra 4 e 6 s dovrai accorciare la rapportatura. Qs andrà a beneficio delle temperature!! inoltre il rendimento del combo aumentà a vantaggio dei consumi di corrente. (rendimento è il lavoro in rapporto alla energia fornita ovvere piu rendimento significa maggiore potenza con minore consumo e quindi minore dispersione ) Insomma giri uguale al 4s come prestazioni ma piu freddo e con runtime leggermente superiore .
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08 luglio 10, 20:09 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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se un 2000kv lo spingi a 4s e a 6s di sicuro a 6s scalda di più se usi tutta la sua potenza.... e non puoi dire "do meno gas così va forte come se avessi le 4s ma con più autonomia" perchè non è una gran cosa da fare....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
08 luglio 10, 20:27 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
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08 luglio 10, 20:28 | #26 (permalink) Top | ||
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se l'hai letto evidentemente non eri molto attento...RILEGGILO.... P.S. mettere due 3s in serie o prendere una 6s è la stessa cosa...(se sono uguali come mAh e scarica)... la ricarica la devi fare bilanciando tutte e 6 le celle...
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | ||
08 luglio 10, 23:18 | #27 (permalink) Top | |
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Non è facile rispondere alla tua domanda, anche perchè dipende molto dal modo nel quale userai il gas con i due tipi di alimentazione. Si parte dal fatto che un motore a parità di potenza impiegata, non gli frega niente della tensione di alimentazione e dalla corrente di utilizzo (purchè rimanga entro i suoi limiti). Naturalmente la tensione e la corrente sono legate strettamente nel raggiungere una certa potenza. Questo vuol dire che fissata una certa potenza, più è alta la tensione, minore sarà la corrente. In questo caso vale anche il discorso che, per raggiungere la stessa potenza, più alta è la corrente, minore sarà la tensione. Tutto questo corrisponde a quello che è già stato detto dagli altri utenti nei loro interventi. Ora, un motore previsto per una alimentazione a 4 celle, può funzionare anche a 6 celle senza danni, ma in questo caso si deve limitare il gas per non bruciarlo. Questo vuol dire che non devo superare la potenza massima indicata dal costruttore del motore. Naturalmente con maggiore tensione, posso avere maggiore potenza al motore, ma in questo caso, i calcoli sulla autonomia delle due batterie diventa molto difficile se non mantengo un punto fisso (potenza del motore). Facciamo un esempio di calcolo. Potenza massima del motore 400 Watt. Batteria 4S 5000 mAh Batteria 6S 4500 mAh Corrente assorbita dal motore (utilizzando la stessa potenza) I'=W/V = 400/14 = 28,5 A (con batt. 4S) I'' = W/V = 400/22 = 18 A (con batt. 6S) Calcolo della autonomia di funzionamento mAh 5000 = 5 Ah mAh 4500 = 4,5 Ah T' = Ah/A = 5/28,5 = 0,17 h (tempo in decimi di ora) T'' = Ah/A = 4,5/18 = 0,25 h (tempo in decimi di ora) Come risulta dai calcoli, con la batteria 6S avrai molta più autonomia. Ma questo è vero solo se non ti fai prendere la mano con il gas. Naturalmente con più tensione si ha maggiore potenza a disposizione e si è tentati di aumentare la velocità della vettura, assorbendo più corrente e quindi l'autonomia diminuisce e i calcoli fatti prima vanno a farsi friggere. Naraj. | |
09 luglio 10, 01:29 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
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Bè certo per sfruttare al meglio la maggiore efficienza di un sistema che lavora ad alto voltaggio (vedi sopra Naraj quando dice "Corrente assorbita dal motore utilizzando la stessa potenza 28,5 A con batt. 4S 18 A con batt. 6S") ovviamente devi avere un motore dedicato a bassi kv capace di girare attorno ai 25volts..verissimo.. Verissimo anche che se spinge di piu è difficile non farsi prendere la mano e esagerare col grilletto... Ecco perchè dicevo aumentare i volts ma togliere gli ampere: se la batteria non eroga ampere a profusione il sistema è autolimitato, riduci l'eccesso di giri col pignone giusto e col timing piu tranquillo e guadagni di runtime.. per Bimoto: quando dici "Il run time con 4S e con 6S (a parità di tuto il resto) è IDENTICO. " Bè .....
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09 luglio 10, 01:45 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: Perugia
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ma poi scusate, per esmpio sul mamba puoi regolare quanta potenza dà direttamente l'esc al motore? non è piu semplice? tipo gli dai 80% e vivi tranquillo, o no? :hmm: | |
09 luglio 10, 02:05 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
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[QUOTE=Psicotico;2140947]scusa la mia ignoranza, ma scendere con le C della pila non la metti sotto stress? No perche lo stesso motore se gira a 6s chiede meno ampere per fare lo stesso lavoro inoltre le lipo possono essere a minor amperaggio (esempio 3200mah) ma comunque ad elevata C di scarica (35-40c) quindi a bassa resistenza interna percui si scaldano poco e non si stressano facilmente.
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