Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 10, 18:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
poca scarica?? non ne hanno proprio di scarica.
mi sembra che le migliori nimh arrivavano a 8c che sono inutili al giorno d'oggi per quello che dobbiamo far girare, fa conto una nicd

poi bisogna sempre vedere se riesci a saldarle
le nicd hanno più scarica delle nimh (di pari qualità).... infatti fino a poco tempo fa le usavano nei trapani...e io avevo fatto diversi pacchi nicd...

avevo sia le orion 4500 che le nicd 2000.... ok, le orion spingevano di più, ma le nicd erano marcissime e comunque riuscivano a far camminare un pò la macchina... (per fare drift andavano più che bene....duravano un secolo)

cmq non ne vale la pena, tra quel che serve per saldare e manodopera è meglio spendere 15 euro e prendere una lipo....con altri 30 euro ci sta caricabatterie e spedizioni.... insomma con 50 euro si prendono 2 lipo e un caricabatterie buono....che poi va bene sempre un imax b6 (caricabatterie), va bene anche per caricare l'accendicandela o il pacco ricevente per gli scoppio....
Vecchio 05 luglio 10, 18:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
no ma è solo per capire...non devo farci un pacco per un modello elettrico...

poi nn ho mai visto un pacco di nimh da elettrico e chiedevo..

vabè cmq visto che me le trovo e nn mi servono ...essendo a 14,8 V posso usarle per una cassetta di avviamento?...perchè vedo che molti usano 2 pacchi da 7,4 in serie
poi magari sono nimh nn c'è scritto nulla
se le nicd sono buone (e non troppo vecchie) dovresti riuscire a fare andare l'avviatore con quelle...
Vecchio 05 luglio 10, 18:12   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
se le nicd sono buone (e non troppo vecchie) dovresti riuscire a fare andare l'avviatore con quelle...
e giusto per capire....questo è il formato delle celle da elettrico?....lipo a parte
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 18:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
bè se lo dici tu ci credo ,essendo un piccolo imperatori in fatto di dati tecnici.
però mi sono visto un grafico che diceva il contrario......c'era raffigurata la scarica di una nicd e di una nimh su un trapano tralaltro

per quello che ne so le nicd potevano essere usate sulle drift 1/10 con motori brushed stock come hai detto tu.
con le nicd 2400 il mamba max della mia 1/10 non si accendeva neanche ,faceva le lucine ,poi andava in protezione dopo tipo 10 nanosecondi
con le intellect 4600mah si può dire che andava avanti ,ma nulla di particolare ,la più scarsa lipo che ho mai avuto una 3300 20C da elicotterino le umiliava sia in durata ovviamente che in prestazioni.
Vecchio 05 luglio 10, 18:18   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
Citazione:
ho delle batterie misura 42mmX22mm(altezza diametro) sono batterie utilizzabili per fare un pacco per un modello elettrico? o sono troppo grosse?

potrei usarle per una cassetta di avviamento? arrivando a 14,8 V?
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 18:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
bè se lo dici tu ci credo ,essendo un piccolo imperatori in fatto di dati tecnici.
però mi sono visto un grafico che diceva il contrario......c'era raffigurata la scarica di una nicd e di una nimh su un trapano tralaltro

per quello che ne so le nicd potevano essere usate sulle drift 1/10 con motori brushed stock come hai detto tu.
con le nicd 2400 il mamba max della mia 1/10 non si accendeva neanche ,faceva le lucine ,poi andava in protezione dopo tipo 10 nanosecondi
con le intellect 4600mah si può dire che andava avanti ,ma nulla di particolare ,la più scarsa lipo che ho mai avuto una 3300 20C da elicotterino le umiliava sia in durata ovviamente che in prestazioni.
sicuro fosse una nicd da 2400 ?? perchè non ho mai visto nicd superiori a 2000...

cmq sul fatto della scarica sono abbastanza certo, poi non centra nulla, ma se si vuole girare in alaska sono indispensabili le nicd che sono le uniche batterie commerciali che funzionano a -40 gradi

tra l'altro un altro vantaggio delle nicd è il fatto che si possono caricare a C più elevati (sempre a parità di qualità con le nimh di confronto)

cmq si...ormai le lipo cinesi più marce vanno meglio sia delle nimh che delle nicd, senza ombra di dubbio....e costano pure meno...

P.S. per il grafico che hai visto del trapano potrebbe essere un grafico "commerciale" fatto giusto per vendere e giustificare un aumento di prezzo del trapano con nimh rispetto a nicd...
Vecchio 05 luglio 10, 18:23   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
si quello è il formato per i pacchi delle 1/10.
6 in serie ,disposte affiancate una all'altra ,senza spazi vuoti tra le celle.
ok no vabè io di modelli elettri ci non ci capisco una mazza
adesso so che i pacchi sono da 7,2V
Vecchio 05 luglio 10, 18:30   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
però la cassetta non ha un motore tipo 550 a 14,4

ma è un motore tipo quello per avviare gli aeromodelli....il MOTORONE
Vecchio 05 luglio 10, 18:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
però la cassetta non ha un motore tipo 550 a 14,4

ma è un motore tipo quello per avviare gli aeromodelli....il MOTORONE
bhè se va a 14 volt dovresti riuscire lo stesso a farlo partire con le nicd...in fin dei conti devi spingere il motore a un numero di giri medio basso.... non ti servono 30k giri per avviare il modello...

cmq tentare non costa niente, se le nicd le hai sei a posto, l'importante è saldare tra di loro le celle, se le appoggi soltanto senza saldarle è molto facile che si creino una quantità allucinante di scintille e le celle potrebbero surriscaldarsi parecchio....
Vecchio 05 luglio 10, 18:42   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
bhè se va a 14 volt dovresti riuscire lo stesso a farlo partire con le nicd...in fin dei conti devi spingere il motore a un numero di giri medio basso.... non ti servono 30k giri per avviare il modello...

cmq tentare non costa niente, se le nicd le hai sei a posto, l'importante è saldare tra di loro le celle, se le appoggi soltanto senza saldarle è molto facile che si creino una quantità allucinante di scintille e le celle potrebbero surriscaldarsi parecchio....

non mi sono spiegato....il pacco è fatto....è a 14,8 V......siccome sento che molti usano batterie in 2 pacchi da 7,4 per le cassette mi è venuta l'iea....però sto pensando le cassette hanno 2 motori tipo 550 da 14,4 V mentre io ho un motore che uso con la 12V degli avviatori o delle batterie della macchina

ecco il dubbio
Rispondi

Bookmarks