Scelta connettori per motore velinon a lipo 3s o 2s?? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 10, 22:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
Scelta connettori per motore velinon a lipo 3s o 2s??

Salve a tutti
Sono il felice possessore di uno slash 4wd e per ora lo utilizzo a 2s tuttavia sto iniziando a pensare di utilizzarlo anche a 3s.

Il mio negoziante di fiducia per evitare problemi riguardanti compatibilità dei connettori (il modello aveva i traxxas mentre le lipo da me acquistate i deans) mi ha sostituito tutti i connettori con i deans che mi ha detto essere più comuni.

Ora che ne so più di allora a parte i problemi possibili con la garanzia per lo scambio dei connettori(dite che mi farebbero delle storie?) non è che possano fare sa restringimento del flusso di corrente?
Ovviamente ho il velinon originale e tutto ma non so bene come calcolare gli ampere che passano, e mi chiedevo se i deans non facciano veramente da resstringimento e magari mi convenga veramente prendere i traxxas (dallo stesso negoziante magari!?!?!? ^^ Dopo che si è tenuto quelli che mi ha tolto non so... ^^)o magari altri.

Vi chiedo quindi se i connettori deans possano andare bene anche per le 3s o magari se no anche qualche altro connettore da metterci.

Ringrazio anticipatamente per le risposte ^^.
Fiamma Oscura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 23:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
ciao, vedo che sei di modena, dove giri?

io comunque per in connettori ti consiglio gli ec5, costano una fischiata dalla cina e li puoi usare praticamente ovunque.
a memoria direi che arrivano fino a 120A quindi puoi andare tranquillo
Vecchio 26 giugno 10, 12:23   #3 (permalink)  Top
User

Per ora vicino a casa mia perchè non so dove altro andare ^^. No perchè la mia è 1 a 10 quindi a parte campogalliano che ha una pista ma è 1:8....

Per i connettori ma cioè volevo sapere se i deans possono andare bene per le potenze in gioco oppure sono da sostituire... Magari con i traxxas o con gli ec5.

Perchè ho trovato altre discussioni a riguardo ma molto generali e mi chiedevo se il problema si poneva anche per la mia in particolare dove le potenze in gioco non credo siano così elevate.
Vecchio 26 giugno 10, 16:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gattobz

Data registr.: 30-11-2008
io uso i deans da 1 anno sul mio erbe con batterie 3s 5000 mah 40-80 , mai avuto problemi di nessun tipo

http://www.youtube.com/watch?v=6agCNiZ5Zg4
Gattobz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 17:22   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2007
beh il tuo negoziante non ti ha fatto un gran regalo i traxxas sono migliori dei deans oltre che nettamente più facili da saldare...e poi sostanzialmente non cambia nulla dall'avere un connettore od un altro perchè più comune perchè nel 90% delle batterie i connettori sono da saldare...connettori più comuni potresti usare bullet da 4mm ma a quel punto meglio gli ec5...dai facciamo un ritrovo per i modenesi...che il mio slash si sente solo...cmq lo slash è 1a10 per modo di dire come grandezza è grosso circa quanto un buggy...
paolone86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 02:55   #6 (permalink)  Top
User

e pensa che me li ha pure fatti pagare i deans mentre gli altri se li è tenuti... Quindi dite che i deans dovrebbero andare bene qualsiasi potenza in gioco anche fino a 3s no?

Perchè mi è capitato di leggere che possono fare da sollo di bottiglia sopra i 70 A ma il velinon arriva di punta anche a 100 quindi sono un pòconfuso non so.
Però se ho sentito molta gente che li usa senza problemi... Che dite quindi rimetto i traxxas?? ^^
Vecchio 27 giugno 10, 02:58   #7 (permalink)  Top
User

Comunque si anche il mio slash si sente solo ^^. Ma voi dove girate?

Perchè io ho sentito di campogalliano ma mi hanno pure detto che rispetto a un buggy 1:8 lo slash è piuttosto piantato... Quindi forse non rischiamo di essere buttati fuori? ^^ Per intralcio intendo ^^.

Poi comunque oltre a campogalliano c'è qualche altra pista nei dintorni che voi conosciate?
Vecchio 27 giugno 10, 10:45   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2007
allora i deans fanno da collo da bottiglia oltre i 65-70A dipende dalla bontà del connettore...per renderti conto se gli assorbimenti mettono in crisi i connettori fai una scarica tirata e senti connettori se sono molto caldi vuol dire che stanno lavorando al limite e ti consiglio di cambiarli con qualsiasi altro connettore migliore in quanto si potrebbero dissaldare...e cmq cm caratteristiche sono molto ma molto simili hai traxxas cambiarli non è stata una scelta sensata perchè semplicemente deans traxxas o qualsiasi altro tipo di connettore tu vada ad usare lo dovrai saldare...altra cosa molto importante se vuoi andare a 3s con il velineon onde evitare brutte sorprese metti una ventolina sull'esc esiste la sua apposita della traxxas o armati di viti e cacciavite e gliene piazzi su una qualsiasi tu...
paolone86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 12:14   #9 (permalink)  Top
User

Quindi anche tu se non sbaglio pensi sgli ec5 se li dovessi sentire caldi sbaglio?

Beh comunque si infatti ora poi che gli sto per mettere anche una protezione a retina per evitare che i sassi mi entrino ovunque e quindi smorzerò notevolmente il passaggio d'aria mi sa che mi servirà. Però non so voi ma sentendo la temperatura dell'esc e quella del motore dopo una scarica tirata è il motore che mi preoccupa di più, cioè l'esc caldino ma il motore non riuscivo manco a tenerci la mano sopra... (non ho ancora il termometro laser quindi non so come misurare la temperatura....).
Vecchio 27 giugno 10, 14:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
prima di fondere il motore allora rivedi i rapporti e comunque al tatto anche a 60° sembra che il motore vadi a fuoco ma sono solo 60°, devi per forza misurare la temp per farti un'idea.

Bookmarks