29 giugno 10, 22:08 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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fossero reali quei 5000kv ed avessi 55000 giri all'albero ,bè sai già tutto , anche a 2s con 37000 saresti oltre il troppo io lo terrei fermo fino all'arrivo di un vero motore.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
30 giugno 10, 00:03 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2010 Residenza: Rimini
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| Citazione:
secondo te cosa rischio? solo il motore? o anche qualcosa nella trasmissione? se hai un attimo di pazienza ti chiedo di spiegarmi un pelo di teoria... in una configurazione teorica che possa +o- andar bene quanti giri dovrei avere alla corona? che se non sbaglio si dovrebbero calcolare: (V delle lipo*kv motore)/(denti corona/denti pignone) nel mio caso (11.1*5000)/(48/11)=12729 rpm nel caso di GTi16 (config in sign) (14.8*1900)/(46/15)=9373 rpm c'è un range teorico dentro il quale dovrei stare? (ovviamente ogni stile di guida e ogni pista ha le sue varianti) ps sto facendo un calcolo inutile? pps calcolando la cineseria di motore che ho se non dovesse fare 5000kv reali in questo caso sarebbe solo di guadagnato.... giusto? | |
30 giugno 10, 00:40 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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scusa il ritardo. la trasmissione non rischia nulla ,i giri elevati non sono un problema ,anche bene si tengono velocità alte per 1-2 secondi in pista, non se ne accorgono nemmeno i cuscinetti (esclusi quelli motore). anzi fai peggio con motori molto potenti e che hanno molta coppia ,non disponendo di frizione quei motori danno molti strattoni a tutti gli ingranaggi. un 5000kv si può direche non ha forza ,ha solo molto allungo . in off è proprio l'incontrario di ciò che serve.....anzi non proprio ma quasi. a noi interessano solamente i kv del motore ,per poter rapportare il tutto. in base ai kv del motore sappiamo a quante celle alimentarlo. esempio un 1700kv andranno con una 4s ed avremmo 1700*14,8= 25000 giri circa ,in base a questi giri uno per esperienza usa i pignoni che ritiene più giusti per la pista. esempio ,in questo caso si spazia da un 15 ad un 18 generalmente. tieni conto che a noi interessano i giri motore nel ordine dei 24000-33000 rimane il fatto che la differenza la fa cmq il motore ,nel senso che esistono buoni motori e cattivi motori . se noi facciamo andare il buggy con un feigao rosa da 2700 kv con un pigno da 13 ci esplode tra le mani dopo poco....con un bel neu sempre da 2650 kv possiamo spingerci fino alle 4s è inutile totalmente controproducente ,ma se ben ventilato non ci sono grossi problemi in termini di affidabilità.
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30 giugno 10, 01:07 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2010 Residenza: Rimini
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grazie mille quindi tenendo conto di quanto mi hai detto e del fatto che ho già 3 pacchi di lipo 3s e che non intendo cambiarle dovrei prendere un 2200 che dovrebbe tonarmi buono anche se volessi passare a 4s.... giusto? ps ho visto che ci sono motori con uguali o simili kv ma con amperaggi molto differenti..... quelli con amperaggi alti ovviamente dovrebbero avere piu potenza giusto? (potenza=Watt=V*A) e scaldare pure di piu.... pps per esempio: motore 1: 100a di assorbimento 4400kv 3s 1110watt di potenza rapporto pignone corona 1:4 Motore 2: 100a di assorbimento 2200kv 3s 1100watt di potenza rapporto pignone corona 1:2 quali sarebbero le differenze di comportamento del modello in pista? non dovrebbero essere simili? scusa se ti rompo con ste domande ma mi piace capire come funzionano le cose e perchè.... in modo da scegliere seguendo un ragionamento che riesco a comprendere... almeno una volta capite riesco a ragionare da solo senza dipendere troppo dagli altri... |
30 giugno 10, 01:20 | #19 (permalink) Top |
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