Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 10, 21:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GTi16
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: Ponte Buggianese (Pt)
Messaggi: 966
Citazione:
Originalmente inviato da edottanta Visualizza messaggio
farla girare con il 5000kv
__________________
losi8minivolaperdavvero - Xcelorin4500Kv - esc Losi - spektrum dx3r / E revo 1/16 vxl

Automodellisti Toscani Off road
GTi16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 21:17   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da GTi16 Visualizza messaggio
Lo so.... Ma per ora quello passa il convento.... Il prossimo acquisto sarà il motore ma intanto che dite non dovrebbe girare meglio con un 11 piuttosto che con un 17?
edottanta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 21:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GTi16
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: Ponte Buggianese (Pt)
Messaggi: 966
Con un 5000 rimani baaaasso
__________________
losi8minivolaperdavvero - Xcelorin4500Kv - esc Losi - spektrum dx3r / E revo 1/16 vxl

Automodellisti Toscani Off road
GTi16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 21:52   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da GTi16 Visualizza messaggio
Con un 5000 rimani baaaasso
Dovrei scendere sotto l'11??? È il più piccolo che ho trovato!
edottanta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 22:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
fossero reali quei 5000kv ed avessi 55000 giri all'albero ,bè sai già tutto ,
anche a 2s con 37000 saresti oltre il troppo

io lo terrei fermo fino all'arrivo di un vero motore.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 00:03   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
fossero reali quei 5000kv ed avessi 55000 giri all'albero ,bè sai già tutto ,
anche a 2s con 37000 saresti oltre il troppo

io lo terrei fermo fino all'arrivo di un vero motore.
mmmm non so re riuscirò a resistere....

secondo te cosa rischio? solo il motore? o anche qualcosa nella trasmissione?


se hai un attimo di pazienza ti chiedo di spiegarmi un pelo di teoria... in una configurazione teorica che possa +o- andar bene quanti giri dovrei avere alla corona?
che se non sbaglio si dovrebbero calcolare:
(V delle lipo*kv motore)/(denti corona/denti pignone)
nel mio caso
(11.1*5000)/(48/11)=12729 rpm
nel caso di GTi16 (config in sign)
(14.8*1900)/(46/15)=9373 rpm

c'è un range teorico dentro il quale dovrei stare? (ovviamente ogni stile di guida e ogni pista ha le sue varianti)

ps sto facendo un calcolo inutile?
pps calcolando la cineseria di motore che ho se non dovesse fare 5000kv reali in questo caso sarebbe solo di guadagnato.... giusto?
edottanta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 00:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
scusa il ritardo.
la trasmissione non rischia nulla ,i giri elevati non sono un problema ,anche bene si tengono velocità alte per 1-2 secondi in pista, non se ne accorgono nemmeno i cuscinetti (esclusi quelli motore).
anzi fai peggio con motori molto potenti e che hanno molta coppia ,non disponendo di frizione quei motori danno molti strattoni a tutti gli ingranaggi.
un 5000kv si può direche non ha forza ,ha solo molto allungo .
in off è proprio l'incontrario di ciò che serve.....anzi non proprio ma quasi.

a noi interessano solamente i kv del motore ,per poter rapportare il tutto.

in base ai kv del motore sappiamo a quante celle alimentarlo.
esempio un 1700kv andranno con una 4s ed avremmo 1700*14,8= 25000 giri circa ,in base a questi giri uno per esperienza usa i pignoni che ritiene più giusti per la pista.
esempio ,in questo caso si spazia da un 15 ad un 18 generalmente.

tieni conto che a noi interessano i giri motore nel ordine dei 24000-33000

rimane il fatto che la differenza la fa cmq il motore ,nel senso che esistono buoni motori e cattivi motori .
se noi facciamo andare il buggy con un feigao rosa da 2700 kv con un pigno da 13 ci esplode tra le mani dopo poco....con un bel neu sempre da 2650 kv possiamo spingerci fino alle 4s è inutile totalmente controproducente ,ma se ben ventilato non ci sono grossi problemi in termini di affidabilità.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 01:07   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 11
grazie mille
quindi tenendo conto di quanto mi hai detto e del fatto che ho già 3 pacchi di lipo 3s e che non intendo cambiarle dovrei prendere un 2200 che dovrebbe tonarmi buono anche se volessi passare a 4s.... giusto?

ps ho visto che ci sono motori con uguali o simili kv ma con amperaggi molto differenti..... quelli con amperaggi alti ovviamente dovrebbero avere piu potenza giusto? (potenza=Watt=V*A) e scaldare pure di piu....

pps per esempio:

motore 1: 100a di assorbimento 4400kv 3s 1110watt di potenza rapporto pignone corona 1:4
Motore 2: 100a di assorbimento 2200kv 3s 1100watt di potenza rapporto pignone corona 1:2
quali sarebbero le differenze di comportamento del modello in pista? non dovrebbero essere simili?

scusa se ti rompo con ste domande ma mi piace capire come funzionano le cose e perchè....
in modo da scegliere seguendo un ragionamento che riesco a comprendere...
almeno una volta capite riesco a ragionare da solo senza dipendere troppo dagli altri...
edottanta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 01:20   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 11
HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD36-50-07S 5000kv Brushless Inrunner

questo è il motore che cercherò di distruggere prossimamente
edottanta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
120 Yamada senza banco ammortizzato: senso di colpa?? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 29 novembre 09 15:23
Vi Ho Dato Retta tratto2005 Aeromodellismo Principianti 16 17 settembre 08 10:27
AX10 SCORPION RTR - Rock Racer/Rock Crawler / Quando e senza senso! under Automodellismo scalers/crawlers 45 01 settembre 08 19:08
3 mesi di letargo dopo gita sulla sabbia il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 03 giugno 06 14:01
il senso del servo sulla ricevente è indifferente? cobraonethree Radiocomandi 3 25 luglio 05 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002