Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 10, 22:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
Unhappy SAVAGE FLUX pignone disintegrato.....

Forse qualcuno di voi mi sa dare qualche suggerimento, tengo a precisare che motore e pignone erano ben serrati, forse si sono avvicinati troppo corona e pignone? come facci ad evitare ...se possibile tale massacro?

Grazie

stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 22:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
più che avvicinare si sono allontanati, per lo meno la maggior parte delle volte è quello il problema.
quando fai la regolazione del motore metti un foglio piegato in 2 o 3 a seconda dello spessore, tra pignone e corona, cosi da avere un buon accoppiamento.
se le due parti sono troppo vicine provocano un gran rumore metallico, se invece sono lontane provocano quello che ti è successo
Vecchio 22 giugno 10, 00:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
ne ho parlato giusto in questi giorni con una amico... il mio savage (arrivato 3 giorni fa) aveva il pignone che toccava veramente al pelo con la corona... ho dovuto avvicinarlo perchè se lo avessi usato come da fabbrica probabilmente sarei finito come te...
oppure, sempre come me, ti si è svitato il pignone, e spondandosi si è tritato a causa della netta minore superficie di appoggio... se non sbaglio hai il pignone mangiato solo fino a poco oltre la metà... come mai?? imprecisione tua o pignone che si svita da solo??

anzi... facciamo così.. visto che c'erano questi due problemi... secondo me già toccava poco, e poi svitandosi ha finito il lavoro... che dici?

Ultima modifica di greg89 : 22 giugno 10 alle ore 00:32
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 00:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
A me' quando capita di avere il pigno mollo o tirato poco non si frantuma ma semplicemente si sfila, dalla foto, se non hai spostato niente , si nota piu' che altro la troppa vicinanza , come gia' ti hanno consigliato fai la prova con la carta se non hai molta pratica....dopo decine di accoppiamenti poi lo farai a occhio controllando che ci sia sempre un minimo di gioco non troppo non troppo poco non conosco i materiali hpi ma puo' essere che dal troppo attrito si sia disintegrato il pigno causa materiale non al top, solitamente i pigno vanno temprati oppure prendine uno Losi se ti trovi col passo della corona quelli non li rompi piu' dimenticavo di precisare che sul mio buggy c'e' lo spazio di fuga x il pigno mollo nel tuo monster non so'
OLA'

Ultima modifica di t-tommj : 23 giugno 10 alle ore 00:15
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 02:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fast83

Data registr.: 16-06-2010
Ciao,
volevo chiedervi, visto che sto convertendo il mio savage x 4.6 rtr, a flux quindi elettrificandolo, volevo sapere oltre al kit di conversione, big bore e rotellino anti ribaltamento. Quali altri accessori mi consigliate per renderlo simi al flux.

P.s. Dimenticavo vorrei metterci un motore, con delle performance simili al flux cosa mi consigliate, senza spendere quanto il tekin della mia MP9 ?
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 11:45   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2010
Che problemi possono insorgere se viceversa il pignone e' troppo attaccato alla corona?
Vecchio 26 giugno 10, 20:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
teoricamente nulla, però non essendo un'accoppiamento lubrificato oltre a fare fare un rumore metallico corri il rischio che i denti si consumano più velocemente
Vecchio 26 giugno 10, 23:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlemaxx

Data registr.: 26-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pasty Visualizza messaggio
Che problemi possono insorgere se viceversa il pignone e' troppo attaccato alla corona?
Se i materiali sono buoni nulla. Però è meglio avere un acoppiamento stretto rispetto ad un accoppiamente "largo".
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 23:09   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da wlemaxx Visualizza messaggio
Se i materiali sono buoni nulla. Però è meglio avere un acoppiamento stretto rispetto ad un accoppiamente "largo".
chiaro il concetto. L'uso di un qualche leggero lubrificante e' sconsigliato?
Vecchio 28 giugno 10, 00:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlemaxx

Data registr.: 26-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pasty Visualizza messaggio
chiaro il concetto. L'uso di un qualche leggero lubrificante e' sconsigliato?
Adesso, non conosco bene il savage flux, però potresti provare a mettere del grasso (in maniera abbondante) tra corona e pignone, però solamente a pastto che non ci entrano porcherìe, come ad esempio sabbiolina o terra. Per sigillare al meglio la "scatolina" dove sono messi quei due ingranaggi puoi usare un po' di pasta nera per le guarnizioni, o motorblack, lo so, costa molto, però ne vale la pena, almeno non avresti più problemi.
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks