saldatura linguette lipo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 10, 13:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
saldatura linguette lipo

Ciao a tutti...mi trovo in difficoltà per una saldatura tra linguetta lipo e cavo. Ho recuperato infatti 2 celle identiche da 2 pacchi 2s gonfi. Le celle gonfie buttate ma dalle 2 sane voglio ricavare una 2s buona. Bene il tutto funziona si caricano e bilanciano correttamente ma non riesco a saldare il cavo alla linguetta della lipo. Credo ci voglia una pasta specifica ma non saprei dove trovarla. Avete altri trucchi ?
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 13:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Ciao a tutti...mi trovo in difficoltà per una saldatura tra linguetta lipo e cavo. Ho recuperato infatti 2 celle identiche da 2 pacchi 2s gonfi. Le celle gonfie buttate ma dalle 2 sane voglio ricavare una 2s buona. Bene il tutto funziona si caricano e bilanciano correttamente ma non riesco a saldare il cavo alla linguetta della lipo. Credo ci voglia una pasta specifica ma non saprei dove trovarla. Avete altri trucchi ?
è lo stesso problema che ho avuto io con le linguette delle life... in pratica ho risolto scaldando tantissimo le linguette, altrimenti lo stagno faceva delle palline e non si attaccava sulle linguette....
Vecchio 19 giugno 10, 14:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
è lo stesso problema che ho avuto io con le linguette delle life... in pratica ho risolto scaldando tantissimo le linguette, altrimenti lo stagno faceva delle palline e non si attaccava sulle linguette....
Onestamente ho provato a insistere col 100watt e con la paura che la cella mi esplodesse in faccia...è vero fa la pallina ma addirittura si consuma la linguetta; Pensavo piu ad un sistema meccanico tipo forellino sulla linguetta e vite passante con dado e 2 ranelle...
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 16:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ettolo

Data registr.: 25-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Onestamente ho provato a insistere col 100watt e con la paura che la cella mi esplodesse in faccia...è vero fa la pallina ma addirittura si consuma la linguetta; Pensavo piu ad un sistema meccanico tipo forellino sulla linguetta e vite passante con dado e 2 ranelle...
una passatina di cartavetrata sulla linguetta dovrebbe risolvere
Vecchio 19 giugno 10, 17:00   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
sta cosa delle palline è un mal comune vedo
http://www.baronerosso.it/forum/2112...mlB):rolleyes:

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio

http://www.baronerosso.it/forum/2112517-post67.html

se puo servire
YouTube - Hyperion A123 Cell Assembly Video
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sdkzf11

Data registr.: 15-11-2004
basta andare in un negozio di elettronica e comprare un barattolino di pasta per saldare
Vecchio 19 giugno 10, 17:14   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
si mi sa che il trucco è tutto li,
oltre a scartavetrare i poli

e che uno sente la batteria scaldarsi e viene paura di rovinarla

Citazione:
Originalmente inviato da sdkzf11 Visualizza messaggio
basta andare in un negozio di elettronica e comprare un barattolino di pasta per saldare
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skiev

Data registr.: 01-11-2007
Se le linguette sono in argento potete stare a saldare fino a Novembre
Pure io ho avuto lo stesso problema, ho acquistato una soluzione apposita per l'argento ma senza risultati. Alcuni ci riescono (con questa pasta) io non ci sono riuscito ed ho dovuto buttare la cella.
Vecchio 19 giugno 10, 17:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
miiiiiiiiii....
...primo..vicino alla saldatura usate sempre pinzette o coccodrilli che fanno da dissipatori oltre al tenere il materiale da saldare fermo e liberare le mani..anche dalle ustioni..
se non andate a toccare la lipo con il saldatore non succede nulla..il max che può succedere è che fate secca una cella..ma non conosco casi in cui sia sfiammata una lipo sotto saldatura...poi è certo che qualche pazzo sconsiderato senza cognizioni possa anche arrivarci..
il saldatore deve avere la punta bella calda..se si avvicina il filo di stagno lo deve immediatamente sciogliere ..
si appoggia la punta del saldatore alla linguetta e la si lascia quel pò che serve a scaldarla..si avvicina lo stagno allla linguetta in prossimità del saldatore..questo deve iniziare a colare sulla linguetta e si può allontare la punta solo quando lo stagno dalla forma di goccia si trasforma colando stendendosi sulla basetta..
fatto questo impregnate anche lo spezzone di cavo di stagno seguendo la medesima procedura..
infine fermate bene linguetta e spezzone cavo in modo cheil cavo sia schiacciato sulla linguetta..appoggiate la punta del saldatore allo spezzone di cavo e la lasciate fintanto che lo stagno dello spezzone si scioglie insieme a quello sulla linguetta..anche qui quando lo vedete colare e stendersi è ora di allontare la punta..
se siete dovuti rimanere molto tempo con la punta x stendere lo stagno...quando andate a toglierla soffiate + non posso..qualsiasi mezzo ulteriore x raffreddare è ben venuto..io uso l' aria del compressore..
importante ... quando distaccate la punta del saldatore le parti saldate devono rimanere immobili..

spero che sia stato utile a togliervi un pò di tabù da salda..
cmq prima provate con materiale identico..così quando lo fate sulle liguette siete + sicuro di ciò che andate a fare...

edit: la pasta è importante quanto la % di argento nello stagno e una lieve carteggiata al materiale da saldare

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ettolo

Data registr.: 25-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
miiiiiiiiii....

se siete dovuti rimanere molto tempo con la punta x stendere lo stagno...quando andate a toglierla soffiate + non posso..qualsiasi mezzo ulteriore x raffreddare è ben venuto..io uso l' aria del compressore..

Occhio a non raffreddare la saldatura: una buona saldatura è sempre bella brillante, se alla fine è opaca è una saldatura fredda e non va bene.

Quindi soffiare si, ma solo su cavi e celle

Bookmarks