Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 23:29   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di fast83

Data registr.: 16-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
guarda, non è il tuo caso, ma spesso leggo che quando mangiano polvere il problema è l'auto....e giu a spender soldi su soldi per avere la macchina super opzionata, pero si scordano si opzionarsi anche il pollice!

poi ricorda una cosa, con le elettriche, piu corri, piu devi frenare, e come ben sappiamo per un concetto di meccanica il freno delle elettriche fà schifo...quindi, spesso piu vai veloce e piu hai problemi in frenata e di sballottamenti imprevisti dell'auto...tutte cose da recuperare con il pollice...questo è il livello amatoriale, cambia il discorso quando si sale di un gradino.
Quoto che il mini e-revo vada più veloce della mia in pista se affidato al dito giusto, infatti adesso la macchina buona cè l'ho, purtroppo non posso comprarmi il manico però ci lavorerò
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 23:43   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
hai detto una cosa saggissima ,una forse delle più sagge degli ultimi tempi, però non è del tutto corretta.

un elettrico e fin troppo facile da infilare in staccata per il suo peso non per il suo freno.
è talmente semplice che se lo fanno da soli il sorpasso ,appena pigiano il freno sono già spacciati ,chi e sotto i 3,5kg o circa lì stacca 4 metri dopo .
basta aspettare ,appena fanno un dritto sono già dietro è matematico e non possono farci nulla ....questa è una mia tecnica ,la più facile sicura al 110% in quanto a meno che non si piantino contro il corrugato devono frenare .

fidati ,ora non so quante elettriche incontrerai sui 3,4kg ma mi sembra tu sia un tipo bravo .....se è tosto pure lui non lo acchiappi come gli altri.
Vecchio 29 giugno 10, 00:07   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di fast83

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
hai detto una cosa saggissima ,una forse delle più sagge degli ultimi tempi, però non è del tutto corretta.

un elettrico e fin troppo facile da infilare in staccata per il suo peso non per il suo freno.
è talmente semplice che se lo fanno da soli il sorpasso ,appena pigiano il freno sono già spacciati ,chi e sotto i 3,5kg o circa lì stacca 4 metri dopo .
basta aspettare ,appena fanno un dritto sono già dietro è matematico e non possono farci nulla ....questa è una mia tecnica ,la più facile sicura al 110% in quanto a meno che non si piantino contro il corrugato devono frenare .

fidati ,ora non so quante elettriche incontrerai sui 3,4kg ma mi sembra tu sia un tipo bravo .....se è tosto pure lui non lo acchiappi come gli altri.
speriamo e confidiamo sempre nella buon pista amatoriale della domenica, dove puoi distrarlo mettendotici a parlare e frummmm via col sorpasso, e poi gli dici che è proprio lento.... finisci il giro e fai finta che è finita la lipo.
Vecchio 29 giugno 10, 09:18   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Data registr.: 16-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio

anche questo è vero ...... in fondo piu peso, piu forza cinetica da smaltire che grava tutto sull'anteriore che frena di piu del posteriore a causa dell'olio diff. anteriore piu duro del posteriore (è questa la cosa assurda per me del sistema elettrico)(mentre come ben sappiamo nel off, la frenata deve essere bilanciata con tendenza del posteriore a frenare di piu per tenere la macchina dritta).....e quindi aggiungici anche che sotto freno direzionalità ZERO

Ultima modifica di Psicotico : 29 giugno 10 alle ore 09:26
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 09:59   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
anche questo è vero ...... in fondo piu peso, piu forza cinetica da smaltire che grava tutto sull'anteriore che frena di piu del posteriore a causa dell'olio diff. anteriore piu duro del posteriore (è questa la cosa assurda per me del sistema elettrico)(mentre come ben sappiamo nel off, la frenata deve essere bilanciata con tendenza del posteriore a frenare di piu per tenere la macchina dritta).....e quindi aggiungici anche che sotto freno direzionalità ZERO
Scusa psico ma.. quando il pignone motore "frena" imprime la stessa coppia frenante davanti e dietro in ugual misura; il differenziale centrale (perche l'ant e il post in frenata non intervengono in nessun modo) non lavora se non quando le ruote di un asse (in genere le posteriori) si bloccano e in genere, a causa del trasferimento di carico sull'avantreno, quelle che si bloccano prima sono sempre le posteriori (per qs nelle auto vere esiste un "ripartitore di frenata" che toglie coppia frenante al posteriore).
In ogni caso nell'elettrico hai il solo limite di non poter ripartire piu freno dietro che davanti cosa che tra l'altro non aggiunge direzionalità semmai al contrario consente di intraversare la macchina per velocizzarne l'inserimento in curva. (come facevamo da bimbi con le bicilette tirando il freno posteriore per fare il testacoda)
Esiste però solo nell'elettrico la possibilità di inserire una sorta di abs !! e funziona davvero come antibloccaggio perche agisce monitorando istante per istante la rotazione dell'albero motore!!
Morale hai ragione a dire che nello scoppio si puo' ripartire la frenata come si desidera ma non credo che qs tutto sommato sia un vantaggio cosi determinante
Scusa se ti sono sembrato polemico o saccente non era il mio intento!! apprezzo sempre i tuoi interventi e l'argomento assetto e frenata mi appassiona tantissimo
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 11:27   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Data registr.: 16-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Scusa psico ma.. quando il pignone motore "frena" imprime la stessa coppia frenante davanti e dietro in ugual misura; il differenziale centrale (perche l'ant e il post in frenata non intervengono in nessun modo) non lavora se non quando le ruote di un asse (in genere le posteriori) si bloccano e in genere, a causa del trasferimento di carico sull'avantreno, quelle che si bloccano prima sono sempre le posteriori (per qs nelle auto vere esiste un "ripartitore di frenata" che toglie coppia frenante al posteriore).
In ogni caso nell'elettrico hai il solo limite di non poter ripartire piu freno dietro che davanti cosa che tra l'altro non aggiunge direzionalità semmai al contrario consente di intraversare la macchina per velocizzarne l'inserimento in curva. (come facevamo da bimbi con le bicilette tirando il freno posteriore per fare il testacoda)
Esiste però solo nell'elettrico la possibilità di inserire una sorta di abs !! e funziona davvero come antibloccaggio perche agisce monitorando istante per istante la rotazione dell'albero motore!!
Morale hai ragione a dire che nello scoppio si puo' ripartire la frenata come si desidera ma non credo che qs tutto sommato sia un vantaggio cosi determinante
Scusa se ti sono sembrato polemico o saccente non era il mio intento!! apprezzo sempre i tuoi interventi e l'argomento assetto e frenata mi appassiona tantissimo
scusa di cosa? tranquillo

mi stà tutto bene quello che hai detto....per come la vedo io vale per le on road, in off road è differente per una serie di ragioni.
innanzi tutto nell'off non ci deve essere il ripartitore di frenata perchè su terra solitamente si setta 30% e 70%, non si deve frenare in curva, ma bisogna frenare dritti e poi lasciare scorrere l'auto in curva, altrimenti, o allarghi la curva con il drittone oppure spazzoli a destra e sinistra, perdendo tempo.
L'abs aimè spesso viene confuso con EBD che per l'appunto è il ripartitore di frenata, nei regolatori dei brushless la funzione ABS non serve per spostare coppia frenante da un parte all'ltra degli assi ma serve per diminuire l'attrito radente e passarlo ad attrito di rotolamento che in base alla fisica genera piu attrito quest'ultimo .... ed aimè sullo sterrato è anche controproducente perchè cosi non freni proprio ....... prendi per esempio le auto 1:1 con abs sulla neve, rimangono dritte.....ma non frenano proprio, questo in base al principio che l'attrito di rotolamento è maggiore quando è maggiore aderenza della superficie, sotto una certa soglia è maggiore l'attrito radente.
perchè dico che non mi piace la frenata elettrica? proprio perchè la forza frenante viene ripartita in egual misura agli assi (per un attimo estrapoliamo il diff centrale) e proprio per quello che ti ho detto prima del confronto tra i vari attriti il differenziale anteriore che avendo olio piu duro e quidni dissipa meno potenza di fatto accorcia la frenata perchè le ruote diciamo (per assurdo) rotolano con lo stesso numero di giri, mentre al posteriore causa olio piu morbido interviene piu spesso il diff e quindi frena di meno.....

(mi son spiegato di m....da credo )
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 15:19   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
perchè dico che non mi piace la frenata elettrica? proprio perchè la forza frenante viene ripartita in egual misura agli assi (per un attimo estrapoliamo il diff centrale) e proprio per quello che ti ho detto prima del confronto tra i vari attriti il differenziale anteriore che avendo olio piu duro e quidni dissipa meno potenza di fatto accorcia la frenata perchè le ruote diciamo (per assurdo) rotolano con lo stesso numero di giri, mentre al posteriore causa olio piu morbido interviene piu spesso il diff e quindi frena di meno.....

(mi son spiegato di m....da credo )[/QUOTE]

é qs il punto che non capisco..i differenziali anteriore e posteriore in frenata (ovviamente a macchina dritta e non in curva) non lavorano proprio perche le ruote ds e sx sia anteriori che posteriori girano alla stessa velocità (è solo in curva che la ruota piu esterna deve coprire piu spazio quindi deve poter girare piu veloce..). Un differenziale lavora solo quando la velocità dell' asse entrante è diversa da qualla dell'altro asse uscente e in frenata questo fenomeno può ferificarsi (ma raramente) solo tra l'asse anteriore e quello posteriore (quindi di esclusivo interesse del differenziale centrale..)
Nella realtà anche il centrale lavora molto poco perchè raramente si arriva al bloccaggio solo anteriore o solo posteriore.
Insomma i differenziali in frenata incidono davvero poco sia nell'on che off..sia nell'elettrico che nello scoppio..
Se ti piace piu la frenata dello scoppio avrai altre ragioni...
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 17:15   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di fast83

Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio

(mi son spiegato di m....da credo)

é qs il punto che non capisco..i differenziali anteriore e posteriore in frenata (ovviamente a macchina dritta e non in curva) non lavorano proprio perche le ruote ds e sx sia anteriori che posteriori girano alla stessa velocità (è solo in curva che la ruota piu esterna deve coprire piu spazio quindi deve poter girare piu veloce..). Un differenziale lavora solo quando la velocità dell' asse entrante è diversa da qualla dell'altro asse uscente e in frenata questo fenomeno può ferificarsi (ma raramente) solo tra l'asse anteriore e quello posteriore (quindi di esclusivo interesse del differenziale centrale..)
Nella realtà anche il centrale lavora molto poco perchè raramente si arriva al bloccaggio solo anteriore o solo posteriore.
Insomma i differenziali in frenata incidono davvero poco sia nell'on che off..sia nell'elettrico che nello scoppio..
Se ti piace piu la frenata dello scoppio avrai altre ragioni...[/QUOTE]

E=mc2 ---------> Cito il famoso fisico, proprio perche non ci stò capendo una mazza.....

Complimenti a voi che prima di una curva avete in testa queste cose , forse per cquesto io vado sempre a sbattere

Vecchio 30 giugno 10, 15:47   #119 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2010
Ciao a tutti!!!
Che dire della mia mp9e.... ne sono sempre più soddisfatto ci ho corso domenica scorsa e mi sono trovato benissimo!!! Nell'attesa di un sistema di dissipazione come si deve, ho aperto il parabrezza per una maggiore ventilazione poi ho fatto sistemare l'assetto dal mio amico Enzo (proprietario della pista di Manziana vicino Roma, che saluto e ringrazio), e la macchina era veramente impeccabile!!! allego qualche foto della macchina, del setup e qualche immagine del post gara(ringrazio Hulio 72 per le ultime foto!!!)
Icone allegate
kyosho MP9e official thread-foto.jpg   kyosho MP9e official thread-foto1.jpg   kyosho MP9e official thread-img_0782b.jpg   kyosho MP9e official thread-img_0783b.jpg   kyosho MP9e official thread-img_0790b.jpg  

sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 16:34   #120 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!!
Che dire della mia mp9e.... ne sono sempre più soddisfatto ci ho corso domenica scorsa e mi sono trovato benissimo!!! Nell'attesa di un sistema di dissipazione come si deve, ho aperto il parabrezza per una maggiore ventilazione poi ho fatto sistemare l'assetto dal mio amico Enzo (proprietario della pista di Manziana vicino Roma, che saluto e ringrazio), e la macchina era veramente impeccabile!!! allego qualche foto della macchina, del setup e qualche immagine del post gara(ringrazio Hulio 72 per le ultime foto!!!)
Alla fine hai deciso di aprirla tutta la presa d'aria frontale?
Gran bella macchina.anche io ne sono soddisfatto!
ps.metti il paratelaio ant e post e poi è veramente perfetta.
ken74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks