Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 10, 15:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
Exclamation PROPOSTA Tutorial motori ESC ecc.

ho provato a cercare, ma ci sono tante opinioni/info sparpagliate, penso sarebbe utile redigere un tutorial sulle motorizzazioni elettriche e su come si dimensionano....

ES.

i motori da tot KV a tot KV si comportano così....
al cambiare dei KV si hanno questi pro e questi contro...
le dimensioni, lunghezza diametro influiscono su questi fattori.....

Che ne pensate.....

Questa mia proposta deriva dal fatto che non ho ancora ben chiaro come dovrei valutare una motorizzazione se dovessi acquistarne una ex novo

St.
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 20:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
il problema di queste "guide" è che ognuno ha delle teorie personali dettate da non si sa quale fantasiosa esperienza....quindi è pressochè impossibile stilare una guida di elettronica sviluppata in tal senso...finirebbe per diventare un thread pieno di spam per discutere se sono meglio le 3s o le 4s....

il mio consiglio, se vuoi avere un'idea più chiara sulla situazione, è aprire thread specifici su "piccoli argomenti", in modo da valutare volta per volta le risposte che arrivano e valutarne l'efficacia....

o al limite puoi fare come hanno fatto alcuni, cioè provare "sulla tua pelle" cosa succede cambiando qualcosa piuttosto che qualcos'altro.... questa strada è sicuramente la più dispendiosa ma è senza dubbio la più efficace...
Vecchio 14 giugno 10, 23:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
sono del parere che i consigli che ti vengono dati qui vanno presi magari come punto di partenza, poi li provi sulla tua pelle(come ho fatto io), come dice bestia molto dispendioso ma ti permette di imparare e capire
Vecchio 14 giugno 10, 23:46   #4 (permalink)  Top
User

posso darvi ragione, ma se a livello progettuale i motori vengono costruiti diversi e con diverse caratteristiche un perchè ci sarà....
Io e questo che vorrei capire, più che pareri personali cercherei di redigere il tutorial con chi ha già qualche esperienza con fondamenti tecnici, altrimenti come dite voi più che un tutorial diventerebbe la raccolta di sensazioni/opinioni....
Vecchio 15 giugno 10, 00:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
secondo me se uno non prova a pelle cosa succede combinando kv e voltaggi difficilmente crede ,segue consigli .....bisogna fondere motori per imparare veramente tutto qua.

generalmente sui buggy o si va a 3 o 4s.
a 3s si usano motori da grossomodo 2400 a 2700kv
a 4s da 1600 a 2200kv.

grossomodo usiamo quindi dai 24000 giri ai 32000giri .
cioè kv *volt .
un motore da pochi kv e tanti volt ha generalmente più coppia ed è più efficiente rispetto all'inverso .
se è vero che la potenza è data da v*I un motore con tanti kv e 3s fa si che l'intesità di corrente debba essere maggiore ,quindi fondamentalmente avremmo minore efficenza ,quindi un maggior consumo e più corrente in gioco.

c'è un pro che molti kv e pochi volt hanno il vantaggio di dare al mezzo più dolcezza ed un peso minore a discapito dell'autonomia.

esempio classico a 4s si usano lipo da 5000mah motori tipo losi 1700 e si fanno 20-22 minuti .
a 3s si usano delle 5000mah motori tipo neu 2650kv e si fanno circa 11-12 minuti.
Vecchio 15 giugno 10, 00:45   #6 (permalink)  Top
User

Grazie, è un inizio, almeno per me che sono all'inizio.....

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
secondo me se uno non prova a pelle cosa succede combinando kv e voltaggi difficilmente crede ,segue consigli .....bisogna fondere motori per imparare veramente tutto qua.

generalmente sui buggy o si va a 3 o 4s.
a 3s si usano motori da grossomodo 2400 a 2700kv
a 4s da 1600 a 2200kv.

grossomodo usiamo quindi dai 24000 giri ai 32000giri .
cioè kv *volt .
un motore da pochi kv e tanti volt ha generalmente più coppia ed è più efficiente rispetto all'inverso .
se è vero che la potenza è data da v*I un motore con tanti kv e 3s fa si che l'intesità di corrente debba essere maggiore ,quindi fondamentalmente avremmo minore efficenza ,quindi un maggior consumo e più corrente in gioco.

c'è un pro che molti kv e pochi volt hanno il vantaggio di dare al mezzo più dolcezza ed un peso minore a discapito dell'autonomia.

esempio classico a 4s si usano lipo da 5000mah motori tipo losi 1700 e si fanno 20-22 minuti .
a 3s si usano delle 5000mah motori tipo neu 2650kv e si fanno circa 11-12 minuti.
Rispondi

Bookmarks