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Vecchio 07 giugno 10, 19:36   #1 (permalink)  Top
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Questione potenza - rottura - una proporzionalità diretta...

Salve a tutti..
Allora, il quesito che pongo è abbastanza serio e complesso.
Ho un mad truck v2 della heng long, molto resistente e potente..
Non metto in dubbio le prestazioni, ma essendo un mezzo off road, qualche sgommata sull'asfalto ci sta oppure no??
Allora, dopo aver passato qualche esperienza negativa con gli ingranaggi dei differenziali, ho messo un po a bada l'acceleratore...
Ora avrei un po voglia di partire a "manetta" un po ovunque, come fanno molte persone, senza preoccuparsi di rompere niente.... perchè vedo e-revo che vanno anche a 6s sgommando sull'asfalto....
Il mio dubbio è:
Ho il kit di una 1/8 sul mad che è 1/10 (mot. 2230kv - esc 80A)
Forse è un po troppo aggressivo ??
Se magari prendo un kit meno potente posso tornare a sgommare divertendomi seriamente??

Magari adattare differenziali di altre auto o qualcosa simile?

E' comunque un discorso che potrebbero affrontare tutti, con qualsiasi marca di auto, quindi è discutibile.

Aspetto vostri pareri..
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Vecchio 07 giugno 10, 20:11   #2 (permalink)  Top
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Guarda sinceramente non so se usandolo a 2s sia ugualmente troppo potente per una 1/10.
Cmq se gli monti un kit per 1/10 stai tranquillo.

Guarda per evitare rotture agli ingranaggi c'è la frizione che dovrebbe slittare prima rispetto ai differenziali salvaguardandoli.
Generalmente sui modelli rtr è più facile che questa sia tarata male e quindi troppo dura.
Probabilmente per quello hai spaccato tutto.
Prova a controllarla.
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Vecchio 07 giugno 10, 20:18   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Guarda sinceramente non so se usandolo a 2s sia ugualmente troppo potente per una 1/10.
Cmq se gli monti un kit per 1/10 stai tranquillo.

Guarda per evitare rotture agli ingranaggi c'è la frizione che dovrebbe slittare prima rispetto ai differenziali salvaguardandoli.
Generalmente sui modelli rtr è più facile che questa sia tarata male e quindi troppo dura.
Probabilmente per quello hai spaccato tutto.
Prova a controllarla.
ciao predator, grazie della risposta...
Sinceramente non so cosa sia la frizione su un modello elettrico... :s
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Vecchio 07 giugno 10, 20:37   #4 (permalink)  Top
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Guarda la frizione se c'è sta sulla corona centrale, in grandi linee è fatta cosi:

corona al centro e due piattelli ai due lati che portano la rotazione ai due differenziali.
tali piatteli, grazie ad una vita-molla o quel che sia, sono spinti contro la corona ma pur sempre liberi di ruotare separatamente anche se con molta forza.
Ora quando avvi il motore trasmettendo alla corona questa slitta sui piattelli limitando la rotazione trasmessa ai differenziali.
ora guarda il tuo manuale e vedi come regolare la frizione che sicuramente è troppo serrata.
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Vecchio 07 giugno 10, 20:44   #5 (permalink)  Top
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a me sembra più un kit per 1/10 dato che monti un regolatore da 80A, comunque non è propriamnte corretto chiamarla frizione, parastrappi credo sia la cosa più giusta.
è un sistema simile alla frizione che permette uno slittamento del motore rispetto al resto della trasmissione, cosi da limitare dei colpi secchi che potrebbero rompere i differenziali o i componenti della trasmissione
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Vecchio 07 giugno 10, 23:03   #6 (permalink)  Top
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Quello è un kit da 1/8, è il primo kit brushless montato sulla caster fusion ex1.

Ne sono certo perche ho la caster fusion con quel regolatore da 80A e motore da 1996 kV.... quindi.

Para strappi o frizione poco cambia,chiamala come vuoi, ma considerando che se ben regolata dovrebbe slittare per circa 60cm con partenza da fermo.
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Vecchio 07 giugno 10, 23:13   #7 (permalink)  Top
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Quello è un kit da 1/8, è il primo kit brushless montato sulla caster fusion ex1.

Ne sono certo perche ho la caster fusion con quel regolatore da 80A e motore da 1996 kV.... quindi.

Para strappi o frizione poco cambia,chiamala come vuoi, ma considerando che se ben regolata dovrebbe slittare per circa 60cm con partenza da fermo.
Più che slittare per 60 cm, impenna....
Slitta per pochi cm ma non 60..
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Vecchio 07 giugno 10, 23:22   #8 (permalink)  Top
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beh su un buggy 80A potrebbero bastare, ma su monster devi andare almeno sul 120(dipende chiaramente dalle configurazioni), comunque poco importa, se slitta e impenna è ok, l'importante è che slitta
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Vecchio 07 giugno 10, 23:38   #9 (permalink)  Top
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beh su un buggy 80A potrebbero bastare, ma su monster devi andare almeno sul 120(dipende chiaramente dalle configurazioni), comunque poco importa, se slitta e impenna è ok, l'importante è che slitta
l'importante è che se do una botta a manetta da fermo gli ingranaggi li liscio in poco tempo
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Vecchio 07 giugno 10, 23:45   #10 (permalink)  Top
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deve slittare il parastrappi, non corona/pignone, serve proprio a quello
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