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Vecchio 23 maggio 10, 02:55   #21 (permalink)  Top
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Credo che la verita' risieda, come di solito, nel mezzo. I modelli RTR sono per chi, come me per esempio, decide di entrare nel mondo del modellismo e sono un naturale compromesso tra quello che l'ortodosso modellista ritiene essere un modello e quello che il novizio considera un modello.
La filosofia RTR ha attirato molti praticanti, di cui i piu' ortodossi scommetto che ne farebbero a meno, ma e' il prezzo per la diffusione di un hobby. C'e' il lato negativo e quello positivo.

Tutto questo pero' non giustifica quello che e' successo al ns amico. Su asfalto, un mezzo del genere, dovrebbe andare liscio come l'olio....certo, alla prima curva si mette su due ruote, ma spaccare una sospensione andando dritto ed in piano e' assolutamente ridicolo.

Generalmente dalle rotture si impara qualcosa. Diciamo che un modellista che non rompe qualcosa non si evolve, ma il ns amico che ha imparato? nulla. La casa madre gli ha fornito pezzi difettati o non idonei al mezzo e quindi andrebbe rifondato del danno....almeno, avesse dato qualche saracca su di un dosso, avrebbe la soddisfazione di dire "l'ho rotto".
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Vecchio 23 maggio 10, 03:40   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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posso solo che concordare !

a me da tutto ciò non salta fuori nulla ,però io questo argomento l'ho sempre visto come un qualche cosa di inspiegabile quindi ogni volta che salta fuori mi ci lancio dentro.
quello che mi fa riflettere ed arrabbiare maggiormente è che con un buggy ed un truggy ci facciamo intere giornate su piste dove velocità elevate, botte....sono cose normali.
a fine giornata con 10-15 scariche il mezzo è perfetto ,va lavato pulito ,regolato ma è rarissimo spaccare,anzi è proprio l'ultimo pensiero la rottura del mezzo.

prendi un monsterino pagato anche 800 euri ,lo metti in pista e sai per certo di non tornarci a casa col mezzo integro.
ho diviso un e maxx perfettamente in 2 su un saltino in cava che per un buggy è un dosso inrilevante da prendere a gas spalancato .
in pista vedo e revo e summit ( l'inventore lo considero un genio ,così si fanno i soldi) aprirsi come cozze.
addirittura nuovi di scatola non riuscire a finire un giro con la trasmissione integra....... e nascono come monster XD!!!
per fortuna hanno le gomme soffici e sono alti

a ferrara l'ultima volta c'era un ragazzo (un campioncino di 1/10 che corre l'italiano con la shumacher ) che a fine giornata nella pista interna si divertiva ad eseguire back flip con il suo hyper st su 30 prove forse gli sarà riuscito 2 volte .
poi ha iniziato a girare con quello ,mi inmagino un summit di beck flip ne poteva fare uno se gli andava bene ok, altrimenti be chi cel'ha sa che non lo portava a casa intero se veniva giù da 2 metri ed oltre di tetto perfettamente perpendicolare alla rampa
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Vecchio 23 maggio 10, 11:39   #23 (permalink)  Top
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Accidenti......mi pare strano pero'.
Io col maxx come ripeto, a parte le due trorrette posteriori non ho mai avuto problemi.
Di salti e botte ne ho prese, nonostante ci stia attento a come lo uso, ma ancora è tutto li che regge alla perfezione e son quasi due anni che mi ci balocco.

La trasmissione, nonostante la solleciti per benino con l'HV-Pro 4.5 a 4s e la frizione parastrappi serrata quasi a pacco; regge perfettamente.

Proprio una decina di giorni fà l'ho smontata per montare i bulkhead in alluminio della Integy e visto che c'ero ho aperto i differenziali per vedere in che stato erano.
Io di scariche ne ho fatte circa una 30ina col maxx da quando ce l'ho, sia in offroad che su asfalto, backflip, impennate e ribaltoni di ogni genere; ma nonostante tutto i differenziali ed il tranny posso assicurarvi che erano illibati. Coppie coniche, satelliti, planetari e casse perfetti, senza il minimo segno di usura, come appena usciti di fabbrica.
Mi spiace quindi che abbiate avuto problemi di tutti i generi, ma almeno personalmente, non ho riscontrato alcunchè.
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Vecchio 23 maggio 10, 11:42   #24 (permalink)  Top
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Allora io sono abbastanza nuovo nel mondo del modellismo perciò mi perdonerete se dico castronerie.
Sbaglio o i truggy sono 2WD? E' possibile elaborare un truggy per renderlo 4WD? Magari voi vi fate i pezzi artigianali, non lo so... A naso faccio prima a prendere la mia Savage e farmi fare davvero le parti in titanio...
Se invece rimane 2WD cambiargli le ruote e le sospensioni non é un problema, ma parliamo di un mezzo diverso da un monster a tre differenziali
Poi, com'é stato giustamente rilevato, io non mi lamenterei tanto se una rottura fosse avvenuta su una pista sterrata più o meno difficile. Questo fa parte del gioco. Tra l'altro io mi dedico anche gli elicotteri e lì i crash sono in preventivo tutte le volte che alzi il tuo eli da terra anche per la manovra più stupida, basta un colpo di vento inatteso...
Però che dei kit dal costo medio di ottanta dollari l'uno arrivino sbagliati o con pezzi difettosi in origine questo no. A quel punto veramente con quello che uno spende per kittare un mezzo solo, ce ne compri tre, li lasci come sono, e al primo che rompi metti in pista il secondo...
Poi bisogna anche vedere che ci vuoi fare. Se uno vuole fare dei backflip o dei salti notevoli magari é meglio un mezzo dall'architettura semplice e leggera. Certo che se fai saltare un Summit da due metri, non é che sei proprio una volpe, visto che si tratta di un mezzo da arrampicata...
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Vecchio 23 maggio 10, 11:52   #25 (permalink)  Top
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Allora io sono abbastanza nuovo nel mondo del modellismo perciò mi perdonerete se dico castronerie.
Sbaglio o i truggy sono 2WD? E' possibile elaborare un truggy per renderlo 4WD? Magari voi vi fate i pezzi artigianali, non lo so... A naso faccio prima a prendere la mia Savage e farmi fare davvero le parti in titanio...
Se invece rimane 2WD cambiargli le ruote e le sospensioni non é un problema, ma parliamo di un mezzo diverso da un monster a tre differenziali
Poi, com'é stato giustamente rilevato, io non mi lamenterei tanto se una rottura fosse avvenuta su una pista sterrata più o meno difficile. Questo fa parte del gioco. Tra l'altro io mi dedico anche gli elicotteri e lì i crash sono in preventivo tutte le volte che alzi il tuo eli da terra anche per la manovra più stupida, basta un colpo di vento inatteso...
Però che dei kit dal costo medio di ottanta dollari l'uno arrivino sbagliati o con pezzi difettosi in origine questo no. A quel punto veramente con quello che uno spende per kittare un mezzo solo, ce ne compri tre, li lasci come sono, e al primo che rompi metti in pista il secondo...
Poi bisogna anche vedere che ci vuoi fare. Se uno vuole fare dei backflip o dei salti notevoli magari é meglio un mezzo dall'architettura semplice e leggera. Certo che se fai saltare un Summit da due metri, non é che sei proprio una volpe, visto che si tratta di un mezzo da arrampicata...
Infatti, un summit nasce solo per trial e non per fare il monster con un mamba 2200kv e le 6s.
I truggy sono mezzi 4wd, come i buggy 1/8, hanno struttura simile.
Quelli 2wd sono gli stadium 1/10
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Vecchio 23 maggio 10, 23:11   #26 (permalink)  Top
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Oggi ho sfidato la "maledizione del Culatello" e ho fatto un paio di scariche in camporella col pecorone RTR....dopo che alla prima ho svampato il velineon, scollato le gomme e alla seconda mi si svitava il grano del pignone del 2200.

Bhe, tutto ok...raspavo l'erba (e le cacche di vacca) che era un piacere (a 4s siamo ai limiti della gestibilita'), sino a quando ho preso una bastarda buca (con acqua e fango) ricoperta d'erba praticamente quasi a palla. Il pecorone e' sparito per un decimo di secondo e poi e' riapparso in rampage volante con tanto di ruota dx traballante giu' e su'....tra un "ooooohhhhh" di un aeromodellista li presente ed un mio "aaaahhhhrrca putt@@@##" e riatterrato inzaccherato con vari esemplari di flora/fauna campestre che lo adorarvano modello figlio dei fiori.......ho temuto il peggio e devo dire che ho pensato a Culatello (col ditone puntato a scopo intimidatorio)....voi direte, "non stai bene".
Bhe, uno si affida ai veterani che hanno esperienza e ho temuto qualche crack...invece no.

Intanto una minacciosa perturbazione si avvicinava ed ha incominciato a piovere....."ho capito", mi sono detto, "riportiamo il pecorone salvo a casa che oggi c'e' andata bene".
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Vecchio 24 maggio 10, 00:44   #27 (permalink)  Top
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Oggi ho sfidato la "maledizione del Culatello" e ho fatto un paio di scariche in camporella col pecorone RTR....dopo che alla prima ho svampato il velineon, scollato le gomme e alla seconda mi si svitava il grano del pignone del 2200.

Bhe, tutto ok...raspavo l'erba (e le cacche di vacca) che era un piacere (a 4s siamo ai limiti della gestibilita'), sino a quando ho preso una bastarda buca (con acqua e fango) ricoperta d'erba praticamente quasi a palla. Il pecorone e' sparito per un decimo di secondo e poi e' riapparso in rampage volante con tanto di ruota dx traballante giu' e su'....tra un "ooooohhhhh" di un aeromodellista li presente ed un mio "aaaahhhhrrca putt@@@##" e riatterrato inzaccherato con vari esemplari di flora/fauna campestre che lo adorarvano modello figlio dei fiori.......ho temuto il peggio e devo dire che ho pensato a Culatello (col ditone puntato a scopo intimidatorio)....voi direte, "non stai bene".
Bhe, uno si affida ai veterani che hanno esperienza e ho temuto qualche crack...invece no.

Intanto una minacciosa perturbazione si avvicinava ed ha incominciato a piovere....."ho capito", mi sono detto, "riportiamo il pecorone salvo a casa che oggi c'e' andata bene".
Io comunque sia sono del parere che i monster truck sono pur sempre dei modelli e vanno trattati come tali.

Cerco sempre di non esagerare quando vado a girare conl'e-maxx ed il mini revo; dato che non c'è mezzo al mondo che resista ad un impatto ai 60-70 km/h contro qualunque cosa.
Basta vedere nei crash test delle auto vere, che li fanno a velocità di circa 40-50 km/h cosa resta di queste ultime
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Vecchio 24 maggio 10, 01:04   #28 (permalink)  Top
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Io comunque sia sono del parere che i monster truck sono pur sempre dei modelli e vanno trattati come tali.

Cerco sempre di non esagerare quando vado a girare conl'e-maxx ed il mini revo; dato che non c'è mezzo al mondo che resista ad un impatto ai 60-70 km/h contro qualunque cosa.
Basta vedere nei crash test delle auto vere, che li fanno a velocità di circa 40-50 km/h cosa resta di queste ultime
sara' stato merito delle Big Joe e della fanghiglia che hanno fatto l'effetto freno e poi impennata di posteriore...una specie di effetto fionda. C'ho trovato pure una lumaca dentro al pecorone

Insomma, questione di chiappa
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Vecchio 24 maggio 10, 01:49   #29 (permalink)  Top
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Io comunque sia sono del parere che i monster truck sono pur sempre dei modelli e vanno trattati come tali.

Cerco sempre di non esagerare quando vado a girare conl'e-maxx ed il mini revo; dato che non c'è mezzo al mondo che resista ad un impatto ai 60-70 km/h contro qualunque cosa.
Basta vedere nei crash test delle auto vere, che li fanno a velocità di circa 40-50 km/h cosa resta di queste ultime
Ottima osservazione. Però é da dire che le auto vere (moderne, il discorso non vale per le auto più vecchie) sono progettate perché la scocca si deformi in modo controllato e programmato, con parti in leghe più deformabili ed altre più resistenti, in modo da attutire il colpo a beneficio degli occupanti. Considerazioni che invece non valgono per un modello, le cui parti dovrebbero essere progettate all'insegna dell'assoluta indeformabilità. In teoria é solo una questione di costi, perchè sarebbe più che possibile realizzare un modello 1/10 che resista ad un urto a 70 km/h senza rompersi. In realtà bisognerebbe vedere quale urto. Un frontale sarebbe ad esempio assai meno problematico di un urto di tre quarti che investa i semiassi, le sospensioni, lo sterzo ecc... Certo bisognerebbe usare kevlar, leghe di titanio e roba così... chissà quanto costerebbe...
Fatto sta che il mio alberino della sospensione anteriore sx non aveva preso nessun urto. Si è spaccato e basta. Evidentemente un difetto di fusione.
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Vecchio 24 maggio 10, 10:38   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: In garage tra i modelli.....
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Fare un confronto tra un buggy che pesa 3,5 chili e un savage che ne pesa quasi 6 è un pò azzardato..
Da parte mia posso dire, dopo aver avuto circa 13-14 savage in tutte le salse ed avendone ancora 4 in garage attivi e marcianti, di non aver MAI rotto nulla di importante, ho fatto pista, bashing pratoni piazzali e chi più ne ha più ne metta.
Tralasciando l'evidente difetto di fabbricazione del tuo perno Kro, mi sembra evidente che se impattiamo a 50 khm un ostacolo fermo qualcosa "potrebbe" rompersi....
I monster sono modelli... con parti in alluminio e plastica, non sono carriarmati o arieti...
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