19 maggio 10, 21:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 554
| Domanda sui pompanti
Probabilmente sarà una domanda stupida ma ve la devo fare. Aumentare il diametro e il numero dei fori dei pompanti e salire come densità di olio, equivale in termini di efficenza,lavoro,ecc a diminuire il diametro e il numero dei fori del pompante e scendere come densità? Esempio: Bigbore con pistone di 6x1,3 e olio 300cps è uguale a 6x1,6 con olio 500? Premesso che le gradazioni dell'olio le ho tirate a caso quello che in realtà mi interessa sapere è se pur mantenendo le proporzioni l'ammortizzatore lavora diversamente meglio/peggio. Grazieeeeeeeeeeee!!
__________________ Losi 8ight E 2.0 - TLR 22 1/10 Buggy Traxxas Mustang VXL |
19 maggio 10, 22:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2009 Residenza: firenze
Messaggi: 655
|
Sicuramente delle differenze a livello di dinamica dei fluidi ci saranno, ma di qui a dirti che differenze possano dare come risultato sul comportamento della macchina non lo so. aspettiamo le risposte dei Baroni.
__________________ Mugen Mbx7R Eco Hacker Skalar 1900Kv Xerun 150A |
19 maggio 10, 22:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Ci sono delle differenze alle alte velocità (compressione e distensione) dell'ammortizatore. Alle basse velocità il comportamento è sostanzialmente uguale. Un ammo con fori piccoli ed olio fluido andrà in blocco prima rispetto un ammo con fori grandi ed olio denso. Tradotto in poche parole, alle basse velocità dove il lavoro dell'ammortizzatore è minimo non noterai differenze. La prima combinazione è preferibile in piste con salti killer ma con terreno abbastanza omogeneo, la seconda per piste dove ci sono molte irregolarità e buchette frequenti. Se ne hai voglia, prova a cercare "flusso laminare" e "flusso turbolento" riguardo la dinamica per avere altre info. Ciao! |
19 maggio 10, 22:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2009 Residenza: Lucca
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| Citazione:
__________________ Losi 8ight E 2.0 - TLR 22 1/10 Buggy Traxxas Mustang VXL | |
19 maggio 10, 23:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
| Citazione:
La pista di pietrasanta ha dei salti ma in fin dei conti non molto importanti. Piuttosto, ho notato domenica, ci sono moltissime buche. Secondo me, soprattutto al posteriore è meglio la seconda soluzione in grado di assorbire meglio le asperità. Infatti, pensandoci bene, i miei problemi al retrotreno potrebbero essere stati dovuti alla mia errata configurazione (55/35) decisamente troppo rigida. | |
20 maggio 10, 12:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
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|
Qualche prova in pista è comunque fondamentale, per esempio pistoni ammo 55# con olii sui 35 e/o 54# con olii leggermente più densi ...... i pistoni più larghi tendenzialmente sono più " morbidi " meno nervosa ma spancia di più mentre i pistoni più picooli più nervosa ma spancia meno , detta male. Tendenzialmente a pistoni più larghi si associa on olio leggermente più denso mentre a pistoni ammo più stretti si associa un olio più fluido. Generalmente la tenndenza è ammorbidire un po' perchè le piste non sono MAI belle piatte ma SEMPRE piene di botole e fossate di coccodrilli quindi si preferisce stare un pelo morbidi rispetto alla teoria del manuale che si basa su piste biliardo. |
20 maggio 10, 17:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2009 Residenza: Lucca
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