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Vecchio 19 maggio 10, 21:06   #1 (permalink)  Top
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Question Domanda sui pompanti

Probabilmente sarà una domanda stupida ma ve la devo fare. Aumentare il diametro e il numero dei fori dei pompanti e salire come densità di olio, equivale in termini di efficenza,lavoro,ecc a diminuire il diametro e il numero dei fori del pompante e scendere come densità? Esempio:

Bigbore con pistone di 6x1,3 e olio 300cps è uguale a 6x1,6 con olio 500?

Premesso che le gradazioni dell'olio le ho tirate a caso quello che in realtà mi interessa sapere è se pur mantenendo le proporzioni l'ammortizzatore lavora diversamente meglio/peggio.

Grazieeeeeeeeeeee!!
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Vecchio 19 maggio 10, 22:07   #2 (permalink)  Top
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Sicuramente delle differenze a livello di dinamica dei fluidi ci saranno, ma di qui a dirti che differenze possano dare come risultato sul comportamento della macchina non lo so. aspettiamo le risposte dei Baroni.
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Vecchio 19 maggio 10, 22:31   #3 (permalink)  Top
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Ci sono delle differenze alle alte velocità (compressione e distensione) dell'ammortizatore. Alle basse velocità il comportamento è sostanzialmente uguale.
Un ammo con fori piccoli ed olio fluido andrà in blocco prima rispetto un ammo con fori grandi ed olio denso. Tradotto in poche parole, alle basse velocità dove il lavoro dell'ammortizzatore è minimo non noterai differenze. La prima combinazione è preferibile in piste con salti killer ma con terreno abbastanza omogeneo, la seconda per piste dove ci sono molte irregolarità e buchette frequenti.
Se ne hai voglia, prova a cercare "flusso laminare" e "flusso turbolento" riguardo la dinamica per avere altre info.
Ciao!
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Vecchio 19 maggio 10, 22:51   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Ci sono delle differenze alle alte velocità (compressione e distensione) dell'ammortizatore. Alle basse velocità il comportamento è sostanzialmente uguale.
Un ammo con fori piccoli ed olio fluido andrà in blocco prima rispetto un ammo con fori grandi ed olio denso. Tradotto in poche parole, alle basse velocità dove il lavoro dell'ammortizzatore è minimo non noterai differenze. La prima combinazione è preferibile in piste con salti killer ma con terreno abbastanza omogeneo, la seconda per piste dove ci sono molte irregolarità e buchette frequenti.
Se ne hai voglia, prova a cercare "flusso laminare" e "flusso turbolento" riguardo la dinamica per avere altre info.
Ciao!
Grazie e innanzitutto complimenti per la gara!!! La riconosco quella Losi ho perfettamente capito e in effetti ragionandoci è anche logico, partendo proprio da un tracciato tipo pietrasanta quindi secondo te sarebbe stata corretta la prima soluzione?
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Vecchio 19 maggio 10, 22:53   #5 (permalink)  Top
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Sicuramente delle differenze a livello di dinamica dei fluidi ci saranno, ma di qui a dirti che differenze possano dare come risultato sul comportamento della macchina non lo so. aspettiamo le risposte dei Baroni.
Pierooooooooooooooo???!!! Ma come mai quei punti sulla firma??
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Vecchio 19 maggio 10, 23:33   #6 (permalink)  Top
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Grazie e innanzitutto complimenti per la gara!!! La riconosco quella Losi ho perfettamente capito e in effetti ragionandoci è anche logico, partendo proprio da un tracciato tipo pietrasanta quindi secondo te sarebbe stata corretta la prima soluzione?


La pista di pietrasanta ha dei salti ma in fin dei conti non molto importanti.
Piuttosto, ho notato domenica, ci sono moltissime buche. Secondo me, soprattutto al posteriore è meglio la seconda soluzione in grado di assorbire meglio le asperità. Infatti, pensandoci bene, i miei problemi al retrotreno potrebbero essere stati dovuti alla mia errata configurazione (55/35) decisamente troppo rigida.
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Vecchio 20 maggio 10, 00:11   #7 (permalink)  Top
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La Lrp ha cambiato padrone. Io per ora sto a piedi...o inseguo Alex!
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Vecchio 20 maggio 10, 12:38   #8 (permalink)  Top
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Qualche prova in pista è comunque fondamentale, per esempio pistoni ammo 55# con olii sui 35 e/o 54# con olii leggermente più densi ...... i pistoni più larghi tendenzialmente sono più " morbidi " meno nervosa ma spancia di più mentre i pistoni più picooli più nervosa ma spancia meno , detta male.

Tendenzialmente a pistoni più larghi si associa on olio leggermente più denso mentre a pistoni ammo più stretti si associa un olio più fluido.

Generalmente la tenndenza è ammorbidire un po' perchè le piste non sono MAI belle piatte ma SEMPRE piene di botole e fossate di coccodrilli quindi si preferisce stare un pelo morbidi rispetto alla teoria del manuale che si basa su piste biliardo.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 17:06   #9 (permalink)  Top
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Qualche prova in pista è comunque fondamentale, per esempio pistoni ammo 55# con olii sui 35 e/o 54# con olii leggermente più densi ...... i pistoni più larghi tendenzialmente sono più " morbidi " meno nervosa ma spancia di più mentre i pistoni più picooli più nervosa ma spancia meno , detta male.

Tendenzialmente a pistoni più larghi si associa on olio leggermente più denso mentre a pistoni ammo più stretti si associa un olio più fluido.

Generalmente la tenndenza è ammorbidire un po' perchè le piste non sono MAI belle piatte ma SEMPRE piene di botole e fossate di coccodrilli quindi si preferisce stare un pelo morbidi rispetto alla teoria del manuale che si basa su piste biliardo.
Quoto pienamente infatti sabato provo ho cambiato i pompanti al posteriore 1,5x6 anzichè 1,3x6 (di serie) e indurito un pò l'olio vedo come va.. Scusa l'ignoranza ma che intendi per 55#?
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Vecchio 20 maggio 10, 23:33   #10 (permalink)  Top
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Se fai così mi sento in colpa.....



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stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
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