Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 11, 20:47   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2010
Residenza: Prov (SA)
Messaggi: 24
se cerchi la velocità cambia mezzo,tipo un e-revo magari brushless.
Il summit è troppo alto per le velocità,si cappotta molto facilmente.
Magari se hai dei luoghi adatti al summit prendilo pure,ma altrimenti se cerchi la velocità lo snaturi (come sto facendo io) ed a quel punto mi sorgono dei dubbi,come batterie potresti adoperare delle lipo,ma poi devi stare attento all'acqua,perchè se non erro non la adorano,io adopero delle lifepo4 che dell'acqua se ne fregano,ma negli scomparti originali ci entrano al massimo le 2S e quindi arrivi al massimo a 4S,mentre il regolatore originale ed il suo motore originale reggono agevolmente le 6S (lifepo4) le 7S l'esc non le diggerisce,non permette più di modulare l'accellerazione,fa solo on-off.
Adesso io ho messo combo teckin RX8 e motore T8 truggy 1350 ho solo cambiato il pignone con uno da 18 ed alimento il tutto ad 8S lifepo4 ma stò distroggendo la trasmissione,all'inizio ho mezzo fuso il piattello della frizione ottenendo degli slittamenti della stessa da restare fermo
Adesso ho sistemato la frizione ma ho distrutto un'alberino posteriore.
Insomma forse il summit è nato per essere adoperato da semi crawler e non come velocista,per quell'uso magari appunto con le lifepo4 2S da sistemare negli scompartimenti regala belle soddisfazioni.
esasperandone l'uso si incorre in tante rotture.
onairda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 20:06   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Saetta83
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: massa-carrara-sarzana
Messaggi: 37
no io non cerco la velocità anche perche non andro in pista, piu che altro mi divertirò in sterrato vario, un po di trial nei boschi o cave di marmo, con qualche saltino qua e la, non volevo farlo estremo ma leggendo i post precedenti mi fosse possibile migliorarlo leggermente.
Mi potresti spiegare un po di cose? io sinceramente dell elettrico sono piu che ingnorante, mi spieghi cosa sono le lipo 2s 3s 4s che sinceramente non ci capisco!!!
Saetta83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 20:52   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
2s1p = quella che si indica volgarmente anche solo con 2s batteria composta da 2 elementi collegati in serie (due batterie che sommano il voltaggio)
3s1p= " " " composta da 3 elementi " " "
4s1p= " " " composta da 4 elementi " " "
e cosi' via, in questa discussione si dice 4s inteso come 2 pacchi da 2s (uno per lato) che sommano ugualmente il voltaggio (quindi sono collegate in serie lo stesso), stessa cosa per 6s (2 pacchi da 3s)
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:51   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Saetta83
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: massa-carrara-sarzana
Messaggi: 37
Grazie mille della spiegazione ora è piu chiaro
quindi tornando al summit: quanto costano delle batterie decenti, non vorrei girarci 20 min, e per il caricatore? con che criterio lo scelgo? ho visto che ne esistono da tutti i prezzi. e quali sono i tempi di ricarica?
Saetta83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 15:05   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da Saetta83 Visualizza messaggio
Grazie mille della spiegazione ora è piu chiaro
quindi tornando al summit: quanto costano delle batterie decenti, non vorrei girarci 20 min, e per il caricatore? con che criterio lo scelgo? ho visto che ne esistono da tutti i prezzi. e quali sono i tempi di ricarica?
x le lipo + aumenti di capacità = + peso e dimensioni e + durata, i caricatori ti consiglio uno universale (per le nimh,nicd,li-ion,life,lipo) con bilanciatore (io ne ho uno da 12 volt con trasformatore x 220 volt, pagato 37,50 euro della multiplex), i tempi di ricarica si fanno sempre a 1c per le lipo (1ampere) quindi 1 ora, puoi anche diminuire i tempi di ricarica (0,5c,0,4c,0,3c,....) girando la manopola... chiaramente la caricherà in più tempo
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 16:38   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2010
Residenza: Prov (SA)
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da eurotrainer Visualizza messaggio
x le lipo + aumenti di capacità = + peso e dimensioni e + durata, i caricatori ti consiglio uno universale (per le nimh,nicd,li-ion,life,lipo) con bilanciatore (io ne ho uno da 12 volt con trasformatore x 220 volt, pagato 37,50 euro della multiplex), i tempi di ricarica si fanno sempre a 1c per le lipo (1ampere) quindi 1 ora, puoi anche diminuire i tempi di ricarica (0,5c,0,4c,0,3c,....) girando la manopola... chiaramente la caricherà in più tempo
Volevo solo aggiungere che 1C = 1A solo per pacchi da 1000mAh
mentre se carichi ad 1A un pacco da 5000mAh vuol dire che lo stai caricando a 0,2C
Comunque solitamente i carichini economici sono da 50w e a 2S reggono i 5A ma gia a 3S scendono un pochino fino ad arrivare con i 6S a poco più di 2A
Considera che facendo una carica bilanciata se la batteria non è di eccelsa qualità i tempi di ricarica comunque si allungano talvolta anche di un bel po se lo sbilanciamento nel prendere la carica è elevato.
onairda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 17:10   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Saetta83
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: massa-carrara-sarzana
Messaggi: 37
Grazie a tutti, ora almeno ho un infarinata generale, ora devo solo acquistarlo!!! quindi cercare dove costa meno, e credo che meno di 530€€€€€€€€€€€€ non lo trovo.
Saetta83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 17:50   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2010
Residenza: Prov (SA)
Messaggi: 24
Guarda dove l'ho preso io adesso costa 489 + 16 di spedizione,solo che non posso che fare altro che sconsigliarti di prenderlo da loro,perchè io dopo averlo pagato il 15 di luglio l'ho avuto a casa il 17 novembre ed alle mie sollecitazioni rispondevano all'inizio che lo avrebbero spedito appena lo avevano e si sono rifiutati di ridarmi i soldi e poi alla fine non mi rispondevano neanche più,se magari a 530 lo trovi in negozio fisico non pensarci neanche una volta su che è un'affare,alla fine risparmiare 20€ e poi doversi imbattere in chissa quale disavventura.
Tieni presente che il summit viene venduto con due batterie nimh ma senza il caricabatterie,ti informo perchè magari poi se ti arriva e non hai come caricarle le batterie è bruttissimo stare li a guardarsi il proprio mezzo e non poterlo vedere camminare.
Ti servono anche 4 stilo per il radiocomando.
onairda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 19:03   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beps28
 
Data registr.: 23-12-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 87
ciao a tutti, io sul mio summit ho appena montato un motor graupner 700BB turbo al neodimio e devo dire che a parità di batterie e pignone la differenza si vede, soprattutto in acellerazione. Naturalmente non è come avere un mamba ma a mio avviso è un miglioramento che non stravolge il mezzo.
Io uso 2 pacchi NIMH da 8.4v ciascuno perchè voglio andare in acqua senza problemi ma in effetti le differenze si sentono rispetto alle lipo (solo in accelerazione però), e anche il peso è molto + alto rispetto alle lipo
beps28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 19:11   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beps28
 
Data registr.: 23-12-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 87
quando acquisterai le batterie se ti orienti sulle lipo o life guarda sempre la capacità di scarica che hanno (i C) perché a parità di amperaggio + C hanno le batterie e + ampere riescono a scaricare indipendentemente che siano 2S, 3S...(es lipo 5000mah 20C ti da 100A, la stessa lipo 5000mah 30C ti darà 150A).
I C vanno moltiplicati per l'amperaggio della batteria e così ottieni quanti ampere la batteria può fornire. Gli ampere influiscono sullo spunto del mezzo, la velocità massima non cambia (quella dipende dai volt, più gliene dai + il motore -se li regge- fa giri)
beps28 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Simil-Summit lampante Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 24 febbraio 10 21:25
summit traxxas elwood Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 27 settembre 09 01:21
traxxas summit giangia91 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 30 21 giugno 09 23:58
Summit <--> E-revo Skiev Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 21 dicembre 08 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002