Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 10, 13:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Fastidioso problema con ventole alimentate dalla ricevente..

Scrivo per esporre brevemente un fastidioso problema che affligge il mio modello... in pratica finchè lo mando con lipo 2 celle posso tranquillamente alimentare le ventole sull' ESC e sul Motore tramite la presa sull Esc stesso , mentre a 3 celle devo per forza alimentarle dalla ricevente .
La ricevente è una 3 canali, questa qui : RcSupermarket Radio a stick Core 2.4Ghz CR138 Elettronica, Radio a Stick Vendita Online
e finchè collego una sola ventola al 3 canale tutto bene, poi se ne collego 2 sullo stesso attacco mi salta il collegamento radio e lo sterzo sembra impazzito ... come se ci fossero delle interferenze... ma essendo la radio a 2,4 ghz questo sarebbe praticamente impossibile..
Da cosa potrebbe dipendere ? Non credo che due ventole possano assorbire così tanta potenza da mandare in crisi la ricevente...
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 13:41   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution

L'avatar di gabrieleyaris

Data registr.: 30-11-2005
tipico..è il bec dell esc che non regge l assorbimento delle due ventole.
l unica è prendere una ventola da 12 volt e collgarla direttamente all alimentazione dalla batteria..
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 13:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
Da cosa potrebbe dipendere ? Non credo che due ventole possano assorbire così tanta potenza da mandare in crisi la ricevente...
Mi sa che anche se non ci credi, è proprio quello.
Vecchio 12 maggio 10, 15:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Non credo che due ventole possano assorbire così tanta potenza da mandare in crisi la ricevente...
claro che si ....
Vecchio 12 maggio 10, 15:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gabrieleyaris Visualizza messaggio
tipico..è il bec dell esc che non regge l assorbimento delle due ventole.
l unica è prendere una ventola da 12 volt e collgarla direttamente all alimentazione dalla batteria..
oppure prendere o costruire un regolatore di tensione a 5V per alimentare le ventole a 5V dalla batteria a 11V
Vecchio 12 maggio 10, 15:27   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
purtroppo la maggior parte delle ventole a 12v lavorando a 6v sono lente...ci vorrebbe una ventola a 6V che soffia come una a 12v per esempio brushless da 40x40x10 mm a 6v che non sembra esistere in italia
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 16:29   #7 (permalink)  Top
User

Cioè... due ventoline assorbono più di un servocomando ?? non credevo fosse possibile... anche se sono ventoline abbastanza performanti nate per fare 14 mila giri minuto a 7,2 volts ...
Dovrei aver bisogno di un qualche circuitino a diodi per abbassare la tensione se le volessi collegare direttamente all'ESC giusto ? é una cosa fattibile ?
Oppure dovrei orientarmi su ventoline in grado di reggere i 12 volts ? Sapreste indicarmi dove potrei trovarne ? Saluti, Alessio.
Vecchio 12 maggio 10, 19:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pabi69

Data registr.: 14-03-2010
Citazione:
Cioè... due ventoline assorbono più di un servocomando ?? non credevo fosse possibile... anche se sono ventoline abbastanza performanti nate per fare 14 mila giri minuto a 7,2 volts ...
Dovrei aver bisogno di un qualche circuitino a diodi per abbassare la tensione se le volessi collegare direttamente all'ESC giusto ? é una cosa fattibile ?
Oppure dovrei orientarmi su ventoline in grado di reggere i 12 volts ? Sapreste indicarmi dove potrei trovarne ? Saluti, Alessio.
Procurati un bec esterno.... io lo devo fare con il mio combo Mamba Monster...con un servo savox 1268 e 4 ventole yeah racing il bec va in crisi...
con un ubec esterno scarichi l' esc di un bel pò di lavoro e di calore...
Ciao,
Marco
Vecchio 12 maggio 10, 21:13   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pabi69 Visualizza messaggio
Procurati un bec esterno.... io lo devo fare con il mio combo Mamba Monster...con un servo savox 1268 e 4 ventole yeah racing il bec va in crisi...
con un ubec esterno scarichi l' esc di un bel pò di lavoro e di calore...
Ciao,
Marco
Ok grazie della dritta...
Domanda.. ce ne sono solo a tensione fissa , es 6 volts o anche regolabile dall'intervallo 4,8- 7,4 volts ?
Vecchio 12 maggio 10, 21:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pabi69

Data registr.: 14-03-2010
Citazione:
Ok grazie della dritta...
Domanda.. ce ne sono solo a tensione fissa , es 6 volts o anche regolabile dall'intervallo 4,8- 7,4 volts ?
Parecchi di quelli che ho visto in giro hanno la tensione in uscita settabile a 5 oppure a 6 volt... non sono molto esperto per cui potrebbe tranquillamente essere che ce ne siano alcuni modelli più "fighi" e dalle prestazioni superiori.
Ciao,
Marco

Bookmarks