18 ottobre 10, 16:55 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008 Residenza: ROMA
Messaggi: 27
| Nei regolatori seri ...
Per le auto la retro é disinseribile e le regoalzioni che si possono fare sono praticamente quasi infinite; mentre su auerei e barche non servirebbero a nulla sulle auto servono eccome... per non sbilanciare la vettura in frenata o in accellerazione. Erogazioni con coppia iniziale danno meno tenuta (dipende da dove stai camminando) Meno coppia = partenza dolce Ecc.. Comunque gestire un motore brushless di un'auto é più complesso perché quelli seri hanno i sensori e quindi il regolatore sà sempre a che velocità girano, a che temperatura stanno, e più importante di tutti dove si trova l'asse rispetto ai magneti e di conseguenza può gestire meglio il flusso elettrico. (cosa che su aerei e barche non esiste proprio ) Io ho abbandonato un pò le auto ai miei tempi un ottimo regoaltore era il novak GTB oppure hv Dai un'occhiata e ti renderai subito conto della differenza |
18 ottobre 10, 21:06 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
18 ottobre 10, 21:10 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
|
[QUOTE=FUSCAS;2269873 Comunque gestire un motore brushless di un'auto é più complesso perché quelli seri hanno i sensori e quindi il regolatore sà sempre a che velocità girano, a che temperatura stanno, e più importante di tutti dove si trova l'asse rispetto ai magneti e di conseguenza può gestire meglio il flusso elettrico. (cosa che su aerei e barche non esiste proprio ) [/QUOTE] hai le idee un pò confuse sui sensori.... mica danno temperatura e cose simili, dicono solo dov'è il rotore... i sistemi sensorless sono più complessi dei sistemi sensored perchè usano le correnti indotte per sapere dove si trova il rotore e quindi quando fornire corrente (e quanta fornirne), nei sistemi a sensori sanno solo la posizione del rotore, niente di più....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
19 ottobre 10, 11:25 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008 Residenza: ROMA
Messaggi: 27
| Permettimi...
Per sensori non intendevo solo quelli del motore forse mi sono espresso male.... In riferimento alla temperatura ci sono sensori appositi.Oltre al ptc interno all'esc ...non volevo essere troppo tecnico per l'amico che chiedeva info.
|
19 ottobre 10, 11:27 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008 Residenza: ROMA
Messaggi: 27
| Perdonami ancora...
Io preferisco i sistemi a sensori dove accellerazione e frenata sono gestiti in maniera piu' precisa ed economica in termini di energia erogata e calore da smaltire. Spero tu condivida questa mia opinione (altrimenti vuol dire che sono veramente un confusionario ....ah ah ah ) |
19 ottobre 10, 11:31 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
gli esc da aerei sono fatti per gli aerei, quelli da auto sono fatti per auto...
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
Bookmarks |
| |