Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 10:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
si però ... non mi venire a fare la morale sulle lipo.. qui da noi nessuno usa lipo scatolate o almeno in pochi li usano ... io non sto discutendo quali lipo usare... sto dicendo che una cella gonfia è pericolosa per noi su 4 ruote che per voi volatili ... ripeto .. una cella gonfia è una cella "malata" e pericolosa.. volete continuare a usarle.. fate come volete... nessun problema... ognuno è libero di fare quello che vuole (calcola che ci sono rigonfiamenti e rigonfiamenti) ... ma io una cella gonfia non la tengo dentro casa...
Io non ti voglio fare la morale sulle lipo, ma io sugli aerei uso determinati accorgimenti per non avere determinati problemi, se poi mi succede qualcosa è colpa mia non del prodotto installato male. Io ho lipo gonfie da quasi un'anno e la uso quasi ogni we che riesco andare a volare. Avrà più di 50 cicli di cui più della metà da gonfia, mai avuto un problema.

Io volo al campo La Fenice di Rimini e chiunque ha almeno una batteria gonfia e nessuno la butta nel cestino solo per questo, se conosci qualcuno chiedi pure.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 10:39   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
ripeto per l'ultima volta poi basta: una cella gonfia è una cella malata.. funziona (cala comunque di prestazioni / durata) ma resta comunque malata...
Io ti metto di fronte al fatto che una cella gonfia è più delicata di una cella integra. Può succedere nulla come potrebbe come invece succedere molto ... a vostro rischio e pericolo .. tutto qua ... basta.
Se così non fosse perchè mai dovrei star li a storare le lipo ad ogni uscita ... tanto se si gonfiano le uso lo stesso senza problemi... chi me lo fa fare di perdere ore per lo storage....

Io in off road una cella troppo gonfia cerco di non usarla... e dato che siamo nella sezione off road do il consiglio relativo all'off road e non a chi vola... tutto qua!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 10:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
ripeto per l'ultima volta poi basta: una cella gonfia è una cella malata.. funziona (cala comunque di prestazioni / durata) ma resta comunque malata...
Io ti metto di fronte al fatto che una cella gonfia è più delicata di una cella integra. Può succedere nulla come potrebbe come invece succedere molto ... a vostro rischio e pericolo .. tutto qua ... basta.
Se così non fosse perchè mai dovrei star li a storare le lipo ad ogni uscita ... tanto se si gonfiano le uso lo stesso senza problemi... chi me lo fa fare di perdere ore per lo storage....

Io in off road una cella troppo gonfia cerco di non usarla... e dato che siamo nella sezione off road do il consiglio relativo all'off road e non a chi vola... tutto qua!
Ragazzi stiamo parlando, non ve la prendete, se si va in politica ci si picchia?

Che la cella sia diversa dal suo stato originale sono d'accordo con te, ma io non sono un fisico e mi baso sulle mie esperienze personali e sui fatti che posso dire di aver vissuto in prima persona. Tu continui a dire di non usare le lipo gonfie perchè supponi che possano dare dei problemi, quali però non lo sai.

Io ti confermo che delle lipo di marca Hyperion 3G e Turnigy da me gonfiate overampere e undervolt (passami i termini) non mi hanno mai dato problemi a distanza di mesi.
Sempre testato da me, non rendono più come come prima in termini di scarica (C), ma mantengono gli Ampere/ora.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 10:55   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
ripeto per l'ultima volta poi basta: una cella gonfia è una cella malata.. funziona (cala comunque di prestazioni / durata) ma resta comunque malata...
Io ti metto di fronte al fatto che una cella gonfia è più delicata di una cella integra. Può succedere nulla come potrebbe come invece succedere molto ... a vostro rischio e pericolo .. tutto qua ... basta.
Se così non fosse perchè mai dovrei star li a storare le lipo ad ogni uscita ... tanto se si gonfiano le uso lo stesso senza problemi... chi me lo fa fare di perdere ore per lo storage....

Io in off road una cella troppo gonfia cerco di non usarla... e dato che siamo nella sezione off road do il consiglio relativo all'off road e non a chi vola... tutto qua!

Pienamente ragione, anche perché le lipo soffrono gli urti.. non dico quelli dovuto alla robba che entra sotto la fusoliera ma dai salti che si fanno con un modello da off.... figuriamoci quelle gonfie
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 11:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Ragazzi stiamo parlando, non ve la prendete, se si va in politica ci si picchia?
...
non rendono più come come prima in termini di scarica (C), ma mantengono gli Ampere/ora.
Scusami tanto, ma perchè rischiare oltre 600 euro di robba solo per usare una lipo che sta morendo....

... per esperienza personale le lipo che ho buttato oltre a gonfiarsi si scaldavano appena accendevo l'esc... figuriamoci le temperature che toccava se ci giravo!!


Ma la procedura indicata nel thread, con una lipo che si gonfia si gonfierà sempre oppure è possibile che dopo non si gonfi più??
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 11:21   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Ragazzi stiamo parlando, non ve la prendete, se si va in politica ci si picchia?

Che la cella sia diversa dal suo stato originale sono d'accordo con te, ma io non sono un fisico e mi baso sulle mie esperienze personali e sui fatti che posso dire di aver vissuto in prima persona. Tu continui a dire di non usare le lipo gonfie perchè supponi che possano dare dei problemi, quali però non lo sai.

Io ti confermo che delle lipo di marca Hyperion 3G e Turnigy da me gonfiate overampere e undervolt (passami i termini) non mi hanno mai dato problemi a distanza di mesi.
Sempre testato da me, non rendono più come come prima in termini di scarica (C), ma mantengono gli Ampere/ora.
pensala come vuoi .. tu la tua .. io la mia.. hai mai visto esplodere una lipo mdurante l'utilizzo... tanto per curiosità.
Non sto dicendo che una lipo gonfia debba per forza esplodere .. sto dicendo che una lipo gonfia è pericolosa a confronto di una lipo integra.
Nessuno vieta di usare lipo pericolose... sarebbe come vietare di girare in moto in quanto pericoloso ... Ognuno è libero di girare con quel che gli pare.
Come confermato da qualcuno io non metto a rischio un modello per ostinarmi a girare con una lipo difettata... tu sei libero di farlo.
Poi se usi hyperon flame proof ecc ecc quelli sono altri discorsi .. qui si parla in generale di lipo ... (ps tanto più se usi rhino zippy ecc ecc ci giro lontano dalle cella gonfie.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 11:38   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
pensala come vuoi .. tu la tua .. io la mia.. hai mai visto esplodere una lipo mdurante l'utilizzo... tanto per curiosità.
Non sto dicendo che una lipo gonfia debba per forza esplodere .. sto dicendo che una lipo gonfia è pericolosa a confronto di una lipo integra.
Nessuno vieta di usare lipo pericolose... sarebbe come vietare di girare in moto in quanto pericoloso ... Ognuno è libero di girare con quel che gli pare.
Come confermato da qualcuno io non metto a rischio un modello per ostinarmi a girare con una lipo difettata... tu sei libero di farlo.
Poi se usi hyperon flame proof ecc ecc quelli sono altri discorsi .. qui si parla in generale di lipo ... (ps tanto più se usi rhino zippy ecc ecc ci giro lontano dalle cella gonfie.
Fortunatamente non ho mai visto esplodere una lipo senza che crash. Non so nelle auto come le usate, forse chiedete sempre più ampere di quelli che può dare la cella? Negli aerei (che alla fine sempre brushless è) tendiamo a stare 20/30% sotto la soglia degli ampere massimi, ci teniamo stretti, se finisce il motore nell'aereo nella maggior parte dei casi rompi qualcosa se non tutto.

Io non voglio insistere che le lipo gonfie sono sicure, le lipo in genere non sono sicure neanche da nuove, ma vorrei solo l'esperienza di qualcuno che gli è scoppiata una lipo mentre la usava entro i suoi parametri. Insomma sta storia sembra una leggenda metropolitana, tutti che urlano al lupo al lupo e mai un caso di incendio fortuito.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 13:26   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Una lipo media costa dagli 80 ai 120 euro, so che girano i maroni ma per questa cifra non rischierei soprattutto in off road, dopotutto se tutto è nella media succede molto raramente quindi via il centone, almeno non si rischia la sfiammata in faccia e/o sul mezzo...che sarebbe anche molto peggio
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 13:38   #29 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
Ho visto gente mettere la batteria nel congelatore e tirarla fuori "sgonfia" ... ma credo che il danneggiamento della cella ci sia e che il rigonfiamento si ripresenti al minimo errore di scarica/carica.

Poi i metodi più o meno casalinghi che ci sono per sgonfiarle non so quanto siano efficaci ... alcuni dicono di no ... altri di si ... le prove sono a proprio rischio e pericolo.
in freezer di solito si sgonfiano, poi è chiaro che la batteria ha sofferto e non è più da considerarsi performante oppure da usarsi vicino ai limiti di fabbrica.. quelli sono alterati dal danno..
però se una lipo una volta sgonfiata e mantenuta sgonfia (alcune basta un paio di cicli di freezer altre ci vuole diverse notti nel congelatore alternando con brevi cariche, se rigonfia va rimessa in freezer) può essere usata con sicurezza su motori che assorbono la metà di quanto erogato da specifiche della batteria.
per esempio una lipo tirata per il collo su una touring, gonfiata e ricondizionata non è il caso di riusarla su una touring ma va benissimo per un crawler o un modello stock.
di rischio e pericolo c'è solo quando si carica e quando si scarica.. nessuna lipo prende fuoco in frigo o su una mensola senza niente attaccato.
  Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:42   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
in freezer di solito si sgonfiano, poi è chiaro che la batteria ha sofferto e non è più da considerarsi performante oppure da usarsi vicino ai limiti di fabbrica.. quelli sono alterati dal danno..
però se una lipo una volta sgonfiata e mantenuta sgonfia (alcune basta un paio di cicli di freezer altre ci vuole diverse notti nel congelatore alternando con brevi cariche, se rigonfia va rimessa in freezer) può essere usata con sicurezza su motori che assorbono la metà di quanto erogato da specifiche della batteria.
per esempio una lipo tirata per il collo su una touring, gonfiata e ricondizionata non è il caso di riusarla su una touring ma va benissimo per un crawler o un modello stock.
di rischio e pericolo c'è solo quando si carica e quando si scarica.. nessuna lipo prende fuoco in frigo o su una mensola senza niente attaccato.
Quoto tutto in toto (presumendo che touring = tanti euro e crawler = meno euro)
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
crasch dell' eg + recupero lipo andata maperik Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 maggio 07 11:41
come recupero una batteria lipo marcot75 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 giugno 05 12:32
Recupero Li-Po Luigino Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 marzo 05 09:39
Recupero Lipo cadal Aeromodellismo Volo Elettrico 8 26 febbraio 05 13:01
recupero Lipo troppo scariche diomede Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 febbraio 05 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002