Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 10, 23:23   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Aspetta un giorno, la lasci sgonfiare e se ritorna a posto puoi con prudenza e attenzione ricaricare e vedere come si comporta controllandola spesso anche in utilizzo.

Se vuoi invece evitare procedure e rischi buttala che vai sul sicuro.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 08:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Questo è un argomento molto interessante a mio parere e sarebbe bene distinguere i pareri teorici dalle esperienze dirette.

Sarebbe quindi interessante sapere se c'è qualcuno che ha avuto una esperienza diretta da una batteria gonfiata e poi riusata?
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:10   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
ciiip .. al volo ... una batteria gonfia è una batteria funzionante (perde qualcosina ma ancora funzionante).... ma di contro è una batteria pericolosa. Il rogonfiamente tende a rendere l'involucro molto fragile e basta un sassolino nei punti giusti per bucarlal.
Ho visto gente mettere la batteria nel congelatore e tirarla fuori "sgonfia" ... ma credo che il danneggiamento della cella ci sia e che il rigonfiamento si ripresenti al minimo errore di scarica/carica.
Pertanto a mio parere una cella gonfia va eliminata al più presto ... sia per la pericolosità nella scarica (utilizzo) che nella fase dormiente dello storage in quanto un cella gonfia potrebbe essere "viva" e gonfiarsi ulteriormente mentre noi non la controlliamo.

Poi i metodi più o meno casalinghi che ci sono per sgonfiarle non so quanto siano efficaci ... alcuni dicono di no ... altri di si ... le prove sono a proprio rischio e pericolo.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
ciiip .. al volo ... una batteria gonfia è una batteria funzionante (perde qualcosina ma ancora funzionante).... ma di contro è una batteria pericolosa. Il rogonfiamente tende a rendere l'involucro molto fragile e basta un sassolino nei punti giusti per bucarlal.
Ho visto gente mettere la batteria nel congelatore e tirarla fuori "sgonfia" ... ma credo che il danneggiamento della cella ci sia e che il rigonfiamento si ripresenti al minimo errore di scarica/carica.
Pertanto a mio parere una cella gonfia va eliminata al più presto ... sia per la pericolosità nella scarica (utilizzo) che nella fase dormiente dello storage in quanto un cella gonfia potrebbe essere "viva" e gonfiarsi ulteriormente mentre noi non la controlliamo.

Poi i metodi più o meno casalinghi che ci sono per sgonfiarle non so quanto siano efficaci ... alcuni dicono di no ... altri di si ... le prove sono a proprio rischio e pericolo.
Ma ti si è aperta una lipo gonfiata?
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:17   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
al sottoscritto no ... ma ad alcuni amici si ... usavano delle ezpower gonfie e un sasso o una bottarella chi lo sa ha bucato la cella durante l'utilizzo ... gran fumata e poi chi la va a toccare.. ehehehe
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da kizze Visualizza messaggio
dallo step 1
Grazie mille...

Io un pacco a 3s2p mi si era danneggiata una cella solamente causa surriscaldamento (agosto scorso). Non si ricaricava più, per niente, e si gonfiava appena.
Allora ho aperto il pacco è trasformato in un 2s2p.... Dopo quasi un'anno va alla grande.

Mentre 2 pacchi trasformati in 2s2p li ho "uccisi" invertendo la polarità.....

non sapevo che gli ezrun 25A avessero la polarità invertita....

Cestinati immediatamente.... Se si gonfiano quando li usi meglio lasciar perdere, se scoppia un incendio nel mezzo perdi molto di più del valore della lipo
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Non per contraddirti, ma anche se una lipo si gonfia, il termoretraibile non dovrebbe subire uno stress così altro da diventare delicato, e anche se fosse, poi c'è da bucare gli strati laminari interni. Insomma più che un sassolino era una roccia e penso si sarebbe bucata anche da nuova, senza contare che la batteria di solito è dentro le fusoliere al riparo da agenti esterni.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:50   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Non per contraddirti, ma anche se una lipo si gonfia, il termoretraibile non dovrebbe subire uno stress così altro da diventare delicato, e anche se fosse, poi c'è da bucare gli strati laminari interni. Insomma più che un sassolino era una roccia e penso si sarebbe bucata anche da nuova, senza contare che la batteria di solito è dentro le fusoliere al riparo da agenti esterni.
fusoliere? ... hai mai visto come si mettono le lipo in off? ... non c'è nulla a proteggerle... inoltre hai mai visto un cella gonfia quanto spinge sul termorestringente? .... inoltre ancora sai a che velocità potrebbe arrivare un sassolino sparato in curva dalla ruota anteriore .. .

detto questo non so perchè sia esplosa la lipo ... volete usare le celle gonfie fatelo pure ... ma ogni modellista ti dirà che una cella gonfia è una cella pericolosa... sia in uso che da tenere in casa ... tutto qua... poi fate vobis!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
fusoliere? ... hai mai visto come si mettono le lipo in off? ... non c'è nulla a proteggerle... inoltre hai mai visto un cella gonfia quanto spinge sul termorestringente? .... inoltre ancora sai a che velocità potrebbe arrivare un sassolino sparato in curva dalla ruota anteriore .. .

detto questo non so perchè sia esplosa la lipo ... volete usare le celle gonfie fatelo pure ... ma ogni modellista ti dirà che una cella gonfia è una cella pericolosa... sia in uso che da tenere in casa ... tutto qua... poi fate vobis!
Guarda che ci sono delle lipo apposta da usare sulle auto, hanno una copertura rigida per evitare sarri-proiettili sparate dalle ruote anteriori. Dopo è chiaro che succedono i problemi, come puoi pensare che una termoretraibile resista a sassi sparati a quella velocità? Usate gli involucri!
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 10:11   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Guarda che ci sono delle lipo apposta da usare sulle auto, hanno una copertura rigida per evitare sarri-proiettili sparate dalle ruote anteriori. Dopo è chiaro che succedono i problemi, come puoi pensare che una termoretraibile resista a sassi sparati a quella velocità? Usate gli involucri!
si però ... non mi venire a fare la morale sulle lipo.. qui da noi nessuno usa lipo scatolate o almeno in pochi li usano ... io non sto discutendo quali lipo usare... sto dicendo che una cella gonfia è pericolosa per noi su 4 ruote che per voi volatili ... ripeto .. una cella gonfia è una cella "malata" e pericolosa.. volete continuare a usarle.. fate come volete... nessun problema... ognuno è libero di fare quello che vuole (calcola che ci sono rigonfiamenti e rigonfiamenti) ... ma io una cella gonfia non la tengo dentro casa...
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
crasch dell' eg + recupero lipo andata maperik Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 maggio 07 11:41
come recupero una batteria lipo marcot75 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 giugno 05 12:32
Recupero Li-Po Luigino Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 marzo 05 09:39
Recupero Lipo cadal Aeromodellismo Volo Elettrico 8 26 febbraio 05 13:01
recupero Lipo troppo scariche diomede Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 febbraio 05 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002