Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 10, 20:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2006
Savage: Brushless + DiffCentrale

Ciao a tutti!!!
dopo un lungo periodo in cui i miei modelli sono giaciuti smontati in varie scatole mi sono messo d'impegno a ripristinarli...

prende finalmente forma il mio progetto di Savage da scoppio a elettrico.

monto:
- un differenziale centrale al posto del cambio, derivato da una kyosho 1/8
- adattatore per motore elettrico derivato da 1/8, installato verticalmente
- un sistema BL xerun
- 2 lipo 2s installate al'interno del telaio

Picasa Web Album - 11743267393027286...

intanto metto questo link, bisogna che mi impratichisco un pò per le altre.

Ultima modifica di chiodox : 25 aprile 10 alle ore 20:45
chiodox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 21:02   #2 (permalink)  Top
User

qui qualche foto in più della installazione.... ovviamente ancora molto provvisoria

savage pics
Vecchio 26 aprile 10, 14:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
complimenti un lavoro veramente fatto bene!!
Vecchio 26 aprile 10, 14:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
io e un amico stiamo facendo una cosa simile, ma senza differenziale centrale, poi posterò qualcosa, ma se vuoi un consiglio spassionato, fissa il gruppo motore/diff da tutti e 2 i lati del telaio, cosi sarà molto più resistente
Vecchio 28 aprile 10, 13:14   #5 (permalink)  Top
User

> complimenti un lavoro veramente fatto bene!!

grazie, ma è veramnte molto provvisorio perchè non sono ancora sicuro della distribuzione dei componenti

mantenere le batterie all'interno del telaio mi piace molto, ma mi sccarseggia il posto per il regolatore: dove l'ho messo ora è molto viccino alla carrozzeria

> senza differenziale centrale

per le poche prove che ho fatto con il diffenziale centrale diventa molto più agile
il problema è che complice il baricentro comunque un pò alto, le ruote davanti pattinano veramente tanto.

appena posso metto un olio più duro, ma il top credo che sarebbbe un torsen

che motore/regolatore/pignone pensate di usare voi?!
Vecchio 28 aprile 10, 13:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
se vuoi stare sull'economico prendi un 3674 sui 2000kv se vuoi andare a 6s e come regolatore direi uno xerun da 150A, se no vai di kit mamba e sei tranquillo

come pignone/corona ti devi fare un pò di conti a seconda del rapporto del differenziale che hai aggiunto e rispristinate circa il rapporto che avevi prima col cambio a 2 velocità.

io senza differenziale sono partito con corone 45-50-55-60 e poi giochi con i pignoni
Vecchio 28 aprile 10, 22:39   #7 (permalink)  Top
User

come elettronica ho uno xerun 80a (quelli blu tutti chiusi) ed un 4168 come motore

a 4s il motore rimane tiepido ma il regolatore scalda già un pò

prima del brushless il motore era a scoppio, quindi non riesco a fare un grosso paragone con i rapporti

Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
se vuoi stare sull'economico prendi un 3674 sui 2000kv se vuoi andare a 6s e come regolatore direi uno xerun da 150A, se no vai di kit mamba e sei tranquillo

come pignone/corona ti devi fare un pò di conti a seconda del rapporto del differenziale che hai aggiunto e rispristinate circa il rapporto che avevi prima col cambio a 2 velocità.

io senza differenziale sono partito con corone 45-50-55-60 e poi giochi con i pignoni
Vecchio 27 maggio 10, 14:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikyto78

Data registr.: 23-05-2010
ciao

bel lavoro
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 20:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di savymax

Data registr.: 07-03-2010
Ciao, volevo sapere come ti va con il diff centrale, anch'io ho montato un brushless sul mio savage e mi stava venendo il pallino del centrale, poi quando mi prende non mi fermo se non ho finito.
savymax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 14:42   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da savymax Visualizza messaggio
Ciao, volevo sapere come ti va con il diff centrale, anch'io ho montato un brushless sul mio savage e mi stava venendo il pallino del centrale, poi quando mi prende non mi fermo se non ho finito.

ciao
sicuramente il diff centrale lo rende molto più agile, inoltre togliere il cambio fa scendere un pò il baricentro.
(bisogna dire che molto dipende anche da dove metti le batterie)

inizialmente avevo lasciato l'olio originale dentro al differenziale che però è troppo morbido, e quindi il brushless manda troppo facilmente in crisi le ruote anteriori. Adesso mettrò (penso) un 20.000 o 30.000 così da avere sia la agilità che qualche impennatina!

(ti ho risp in PV per la realizzazione del perno)

che brushless hai montato tu?! e come ti trovi?!

@ nikyto78

grazie mille! è molto artigianale per ora, l'ho smontato per rifere l'attacco motore e sto cercando un assermblaggio più "credibile" ! ! !

Ultima modifica di chiodox : 04 giugno 10 alle ore 14:46
Rispondi

Bookmarks