|
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2005 Residenza: portici
| Citazione:
ciao si sono io ieri credevo di avere risolto ,oggi ho girato nel mio giardino e si è ripresentato il problema ![]() allora come frenafiletti ho utilizzato uno comprato da un negozio di modellismo di colore blu ,l'ho fatto asciugare per ben 3 giorni . a sto punto provo con il rosso ,anche se qualcuno me l'ha sconsigliato dicendo che è difficile poi svitarlo . | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2008
| Citazione:
Poi, dico una cosa al ragazzo che ha aperto la dicussione... Non ti scoraggiare per così poco, vedrai che troverai una soluzione, oltretutto il discorso pignone è molto semplice, o meglio, smontare il pignone non è così difficile. Prova a fare così... Prendi il pignone, lo infili sull'albero stando attendo a far combaciare la sede del grano con quella parte di albero appiattita (è utile fare questo in modo da fare avere in primis più presa del grano sull'albero e poi in quanto riusciresti a far compiere più giri al grano), poi, infili il grano nella chiave a brugola, posizioni il grano sul filetto del pignone, fai girare il grano in senso ANTIORARIO, fino a quando senti un piccolo scattino, a questo punto il pignone è perfettamente perpendicolare all'albero, a questo punto fai ruotare il grano in senso orario, fino a fargli sfiorare l'albero, a questo punto ruoti il grano sempre in senso orario, stringi più che puoi il grano e ti possono capitare due situazioni: -il filetto del pignone è sgranato, e lo puoi notare perchè il grano gira a vuoto, a questo punto dovresti o cambiare pignone o se c'è spazio a sufficienza, creare un filetto di una dimensione più grande che può fariare da 0,5mm a 1,0mm -il filetto del pignone è ok, allora dovresti solamente avvitare più forte che puoi: fai attenzione a mettere del frenafiletti FORTE sulla punta del grano, solo sulla punta, senza esagerare, ne basta una piccola goccia... Non ti preoccupare, il frenafiletti si spargerà per tutto il grano man mano che questo si avvita. Ti dico di non metterne molto in quanto se la compressione (se di questa si può parlare) che si crea tra grano e pignone è molto alta rischi di rompere il pignone (a me è successo). Poi, non pensare che toglire un grano (o una qualsiasi vite/bullone) stretto con del frenafiletti duro sia così diffile, nulla di tutto ciò: infatti una volta che hai fissato il grano con questo tipo di frenafiletti, basterà scaldare a dovrere il pignone con un phon da carroziere ed il gioco è fatto (credo serva scaldare il pignone per sfruttare la proprietà che tutti i metalli hanno, ossia quella di dilatarsi con il calore). Niente... Spero di esserti stato utile e soprattutto che risolverai il tuo problema. Ciao, a presto. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
a livello teorico il frenafiletti serve solo come sicurezza in più, ma in alcune condizioni particolari, vedi forti vibrazioni ecc...diventa quasi indispensabile. tuttavia io non ho mai messo del frenafiletti in nessuna vite dei miei modelli, basta stringerle correttamente. se prioprio lo devi usare vai di loctite e non ti deluderà..
__________________ Brushless, what else? |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
allora alcuni di voi parlano di fiamme ,cannelli e phon da carroziere per togliere la loctite, in realtà spesso vi dimenticate l'accendino per le cicche ,quindi non credo che oltre al fatto di togliere un brugolino minuscolo richieda queste tecnologie e che sia effettivamente pratico phonare a 700° verso il differenziale in plastica sia carbonizzarvi il modello a colpi di cannello. 1° non so se avete idea di cosa sia un cannello ,perchè se lo sapreste voi stessi vi mettereste a pensare seriamente nell'avvicinare la fiamma di un cannello al vostro amato mezzo. 2°vi darò un gran consiglio per le vostre brugole ,per svitarle non ci vuole una chiave a brugola grande ,ma una grande chiave a brugola!! quindi ivestite in chiavi non in loctite perchè se la brugoletta non è stretta bene potette affogare il modellino nell'attak ma si svita ugualmente ,se invece e tirata non serve nient'altro rimane felicemente avvitata per il resto della sua vita o quella del vostro pignone ![]() come sempre fidatevi!!! ![]()
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
| Citazione:
Tempo fa avevo anche usato la punta di un saldatore per stagno con ottimi risultati contro l'attack. Personalmente credo che un po' di frenafiletti non guasta mai... specie nelle zone soggete a vibrazioni.. ovvio non serve a nulla su viti autofilettanti ma il suo compito a me l'ha sempre svolto benissimo... Poi è altrettanto ovvio che conviene spendere due soldi in più per delle buone chiavi , vedi Beta , che drano una vita... | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
| YouTube - Anagni LICEO ARTISTICO STATALE sezione metalli e oreficeria. fusione in osso di seppia classe 3B per i meno esperti ,in questo breve video si vede la fiamma di un cannello di bassa temperatura usata appunto per la fusione di un pezzettino microscopico . meno di così si spegnerebbe ,difatti noterete quanto poco ossigeno usino ,un colpettino in più e si trasformerebbe nella classica fiamma sottilissima blu di colore accecante e caldissima ,si vede che per quel tipo di micro lavoro bastava.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema con Savage flux la corona si allenta | Daitarn3 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 16 | 08 ottobre 09 15:41 |
Savage HPI Savage Flux Brushless Vs. Traxxas E-Revo Brushless | billy54 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 44 | 22 giugno 09 16:25 |
savage flux | giangia91 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 13 | 28 gennaio 09 12:08 |