Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 08:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheFBRIpeak
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.362
Immagini: 9
ESC XERUN 80A - troncato interruttore -AIUTO!!!!

Buongiorno a tutti, ho una domanda x gli esperti di elettronica che spero sappiano aiutarmi:
Mi si è rotta (spezzata) la levetta dell'interruttore del mio esc XERUN80A (quello blu)!!!!!! Probabilmente dopo l'ultima uscita in pista c'era andata della polvere infatti non scorreva e, nel tentativo di accendere la macchina, forse sono stato un pochino violento, si è troncata la levetta.
Siccome in quell'interruttore c'è anche il tasto del setting, volevo sapere se posso sostituirlo con l'interruttore del buon vecchio EZRUN80A.
L'interruttore fisicamente è diverso, ma ha anch'esso il tasto del setting e ci arrivano 3 cavi come nell'altro.

Adesso funziona tutto bene, manca solo la levetta e adopero un piccolo cacciavite x accendere (non è una grossa manovra, è un secondo, ma cmq sempre con un cacciavite…)
Secondo voi faccio una "topata" come si dice in toscana rischiando di danneggiare l'esc, oppure posso procedere con questa sostituzione?

In serata se riesco, metto le foto dei due interruttori…

Edo, te che sei "gemellato" con hobbywing, e che di sicuro ha entrambi gli esc e conosci entrambi gli interruttori… sai dirmi se sono intercambiabili e posso fare questa operazione soltanto tagliando e riattaccando i fili?

Altrimenti mi tengo il cacciavite e poi vedo in futuro…

Grassie a tutti.
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 09:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
potresti by-passarlo o sostituirlo. se hai un saldatore a stagno vai ad un negozio di elettronica, dovrebbero avere degli interruttori piccolissimi. Provato con esc da 10€ che non ti danno l'interruttore.
Il problema è che devi fare un lavoro pulito (nessuna saldatura scoperta), quindi se non sei pratico vai di cacciavite.

Cmq se nn è rotto tanto potresti allungare quello rimasto con un pezzetto di plastica e attack, ma mi raccomando quando vai questo lavoro mettilo di lato, se scende una goccia nell'interruttore dopo devi cambiarlo per forza <--- io farei cosi!
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 09:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Scusa ma non si capisce tanto.... (ora mi sono svegliato) si può fare ma te lo sto sconsigliando perchè io ho sempre paura dell'acqua, quindi io mi assicurerei che l'interruttore da sostituire si di qualità almeno equivalente, (non c'è il pulsante di reset nell'interruttore?? Quello serve)

Se la levetta c'è rimasta cerco di aggiustarla con attack come detto ma se non c'è rimasto niente vai di cacciavite
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da micheFBRIpeak Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho una domanda x gli esperti di elettronica che spero sappiano aiutarmi:
Mi si è rotta (spezzata) la levetta dell'interruttore del mio esc XERUN80A (quello blu)!!!!!! Probabilmente dopo l'ultima uscita in pista c'era andata della polvere infatti non scorreva e, nel tentativo di accendere la macchina, forse sono stato un pochino violento, si è troncata la levetta.
Siccome in quell'interruttore c'è anche il tasto del setting, volevo sapere se posso sostituirlo con l'interruttore del buon vecchio EZRUN80A.
L'interruttore fisicamente è diverso, ma ha anch'esso il tasto del setting e ci arrivano 3 cavi come nell'altro.

Adesso funziona tutto bene, manca solo la levetta e adopero un piccolo cacciavite x accendere (non è una grossa manovra, è un secondo, ma cmq sempre con un cacciavite…)
Secondo voi faccio una "topata" come si dice in toscana rischiando di danneggiare l'esc, oppure posso procedere con questa sostituzione?

In serata se riesco, metto le foto dei due interruttori…

Edo, te che sei "gemellato" con hobbywing, e che di sicuro ha entrambi gli esc e conosci entrambi gli interruttori… sai dirmi se sono intercambiabili e posso fare questa operazione soltanto tagliando e riattaccando i fili?

Altrimenti mi tengo il cacciavite e poi vedo in futuro…

Grassie a tutti.
che io sappia il funzionamento di quegli interruttori è uguale (il principio di funzionamento è analogo) ergo non vedo problemi nella sostituzione... serve una mano molto ferma per effettuare la saldatura e un termorestringente che stringe parecchio
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheFBRIpeak
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.362
Immagini: 9
Grazie ragazzi, procederò con la sostituzione e mano da chirurgo allora (ho i termo restringenti di tutte le misure comprese quelle piccolissime)!

x ouendano85:
la levetta è troncata di netto, precisa, precisa sembra tagliata con un laser!

Buona giornata a tutti, grazie edo e ouendano85 x i consigli!
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 18:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GTi16
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: Ponte Buggianese (Pt)
Messaggi: 966
Citazione:
Originalmente inviato da micheFBRIpeak Visualizza messaggio
la levetta è troncata di netto, precisa, precisa sembra tagliata con un laser!

__________________
losi8minivolaperdavvero - Xcelorin4500Kv - esc Losi - spektrum dx3r / E revo 1/16 vxl

Automodellisti Toscani Off road
GTi16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio esc xerun 80A alessio77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 30 28 giugno 11 15:09
program card per xerun 80A alessio77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 11 aprile 10 16:34
settaggio xerun 80A alessio77 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 08 aprile 10 22:41
ESC Mystery 80A chiedo aiuto antonio60 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 giugno 09 01:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002