Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 10, 09:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LupinIII

Data registr.: 03-03-2010
Immagini: 1
Differenze Xerun 80 -150 A

Ciao a tutti..
Quali differenze sostanziali -affidabilità-prestazioni-potenza- ci sono tra i due regolatori Xerun 80-150 la versione blu????
oltre naturalmente al prezzo (In Italia il primo si trova a 69 euro ed a 120 il secondo)..
Vorrei utilizzarlo con un Keda XL 1900 a 4s su una Mugen mbx5 in pista abbastanza veloce http://www.ongaroring.it/index.fotopista.htm...

Lo so bene che il migliore è il combo Mamba Max o Tekin, ma per ora non posso spendere quelle somme.... (già spendo-ho speso un botto per on-road 1/10 elett. ) e secondo me, non vale neanche la pena spendere 130 euro circa per solo regolatore Mamba per poi usarlo con il Keda, senza avere neanche la Garanzia Italiana...
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 09:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
scusa... ma chiedi veramente che differenze ci sono tra un regolatore da 150A che arriva a 6s ed un regolatore da 80A che arriva a 4s? rischi di fare veramente brutta figura!

ora... mazzate a parte perché non ti sei documentato (ma hai aspettato la pappa pronta) ti posso dire che se vuoi andare a 4s l'80A va più che bene ma se il tuo scopo è andare anche a 6s (inutili in un buggy a mio avviso) devi orientarti sul 150A?
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 10:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LupinIII

Data registr.: 03-03-2010
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
scusa... ma chiedi veramente che differenze ci sono tra un regolatore da 150A che arriva a 6s ed un regolatore da 80A che arriva a 4s? rischi di fare veramente brutta figura!

ora... mazzate a parte perché non ti sei documentato (ma hai aspettato la pappa pronta) ti posso dire che se vuoi andare a 4s l'80A va più che bene ma se il tuo scopo è andare anche a 6s (inutili in un buggy a mio avviso) devi orientarti sul 150A?
Forse mi sono spiegato male...
Era meglio chiedere: quale regolatore è migliore tra i due usandoli entrambi a 4s e con le specifiche da me elencate????
le differenze tecniche le conosco bene.... mi mancano quelle pratiche, su pista
considerato che il Keda assorbe 75A, forse con lo xerun 80 sono al limite sia come Amp. di assorbimento che come numero di celle lipo e rischio di stressarlo troppo..
vale la pena spendere un po di piu per stare tranquilli, oppure 80A con quella configurazione non ha problemi..

Ultima modifica di LupinIII : 13 aprile 10 alle ore 10:13
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 14:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
beh se la differenza di prezzo è minima, vai sul 150A altrimenti devi vedere un pò le correnti in gioco: se hai un motore che arriva a 75A di picco forse l'esc da 80A potrebbe bastare ma sei al limite, io andrei su un esc da 100A
Vecchio 13 aprile 10, 16:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
premesso che è un discorso non semplicissimo ,in quanto per queste cose bisogna solo avere pratica.
inizio dicendo che una esc da 1/10 come la mamba max che da 100A continui ,oppure novatec 75 A continui o ezrun 60A continui sono sempre e cmq al loro limite massimo con motori da 1/8.
un keda 2700 dovrebbe assorbire tipo 75 A ,andandoli a misurare con un amperometro tra connessione esc/batteria si scopre che arriva a 60A o meno ma con picchi di poci decimi di secondo ad oltre 110A

una mamba max in pista potrebbe sembrare dai dati tecnici una esc super performante per il motore utilizzato in realtà arriva a temperature di ebollizione
novatec ed ezrun stesso discorso.
se noi le andiamo ad utilizzare per impieghi meno gravosi tipo sui monster le esc rimangono fredde.

una esc come l'ezrun 80 pesa come 7-8 mamba max o ezrun 60 regge picchi da 280A e viene dichiarata per soli 80A continui.
in realtà anche se usata con un neu da 130A non si accorgerebbe nemmeno dello sforzo, le differenze dalla 150 ripeto sono i condensatori la esc è la stessa .
ha cmq un difetto i condensatori così piccini con un motore bello pompato sono sempre a rischio difatti diventano molto caldi le 3 "lampadine" enormi che monta il 150 invece non fanno una piega.

quindi se il vostro dubbio è se la ezrun 80 regge un motorello tipo keda 2700 io vi dico non se ne accorge nemmeno .

la ez 80 -150 non sfiammano perchè si surriscaldano ,qualsiasi motore gli attaccate loro rimangono a temperatura ambiente, loro prendono fuoco per altri motivi che non sapremo mai .

io ne ho bruciate 3 per ora e mi ricordo che l'ultima è svampata appena ho attaccato la lipo ed ho fatto 20 metri con il modello.......il discorso calore non le riguarda .
sotto questo aspetto secondo me sono le esc che riescono a sopportare i più grossi quantitativi di corrente richiesa ,come dfetti appunto c'è che sfiammano ,pesano e sono veramente enormi.
Vecchio 14 aprile 10, 10:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
premesso che è un discorso non semplicissimo ,in quanto per queste cose bisogna solo avere pratica.
inizio dicendo che una esc da 1/10 come la mamba max che da 100A continui ,oppure novatec 75 A continui o ezrun 60A continui sono sempre e cmq al loro limite massimo con motori da 1/8.
un keda 2700 dovrebbe assorbire tipo 75 A ,andandoli a misurare con un amperometro tra connessione esc/batteria si scopre che arriva a 60A o meno ma con picchi di poci decimi di secondo ad oltre 110A

una mamba max in pista potrebbe sembrare dai dati tecnici una esc super performante per il motore utilizzato in realtà arriva a temperature di ebollizione
novatec ed ezrun stesso discorso.
se noi le andiamo ad utilizzare per impieghi meno gravosi tipo sui monster le esc rimangono fredde.

una esc come l'ezrun 80 pesa come 7-8 mamba max o ezrun 60 regge picchi da 280A e viene dichiarata per soli 80A continui.
in realtà anche se usata con un neu da 130A non si accorgerebbe nemmeno dello sforzo, le differenze dalla 150 ripeto sono i condensatori la esc è la stessa .
ha cmq un difetto i condensatori così piccini con un motore bello pompato sono sempre a rischio difatti diventano molto caldi le 3 "lampadine" enormi che monta il 150 invece non fanno una piega.

quindi se il vostro dubbio è se la ezrun 80 regge un motorello tipo keda 2700 io vi dico non se ne accorge nemmeno .

la ez 80 -150 non sfiammano perchè si surriscaldano ,qualsiasi motore gli attaccate loro rimangono a temperatura ambiente, loro prendono fuoco per altri motivi che non sapremo mai .

io ne ho bruciate 3 per ora e mi ricordo che l'ultima è svampata appena ho attaccato la lipo ed ho fatto 20 metri con il modello.......il discorso calore non le riguarda .
sotto questo aspetto secondo me sono le esc che riescono a sopportare i più grossi quantitativi di corrente richiesa ,come dfetti appunto c'è che sfiammano ,pesano e sono veramente enormi.
Fabio... sta parlando di Xe-Run non di Ez-Run!

ritornando alla domanda, io ritengo sia sempre meglio avere un esc "superdotato" e non stare al limite... ti posso però avvisare che l'80A è un signor esc e sta andando moooolto bene

a breve lo testerò con un motore a 6 poli su di un truggy
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:35   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2010
Sono da poco nell'elettrico e ti posso solo dire che ho visto all'opera
un esc da 80 A con motore sia da 2000 kv e quello da 2250 Kv della Hobby wing che ti danno nel combo.
Montatti su auto off 1/8 della Team Magic (B8)
stanno girando da circa un mese e senza alcun problema e l'ESC è quello
azzurro che dici tu.
Ho pensato anch'io a quello da 150 A ma vedendo queste auto girare senza problemi e considerando che non monterò mai datterie a 6s
se anche col caldo vanno bene potrei orientarmi anche su quello da 80 A
Ciao

Riguardo al peso se non sbaglio pesa 105 g e non come 7-8 mamba (forse il riferimento era al vecchio regolatore)
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
si ho sbagliato ,parlavo di quello nero ,non del nuovo

quello vecchio sei cmq intorno a 7 mamba max come peso .
attenzione ho detto mamba max non mamba monster!!!
non so se avete in mente la mamba max guardatevi un pollice della mano +/- quello è un mamba max.
Vecchio 14 aprile 10, 13:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di GTi16

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
si ho sbagliato ,parlavo di quello nero ,non del nuovo

quello vecchio sei cmq intorno a 7 mamba max come peso .
attenzione ho detto mamba max non mamba monster!!!
non so se avete in mente la mamba max guardatevi un pollice della mano +/- quello è un mamba max.
Mettere un Mamba Max pro sulla mia 1/8 è una pazzia?

Automodellisti Toscani Off road
GTi16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 13:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di GTi16

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da GTi16 Visualizza messaggio
Mettere un Mamba Max pro sulla mia 1/8 è una pazzia?
Ho trovato questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...a-max-pro.html

Se andasse bene con che motore andrebbe accoppiato?

Automodellisti Toscani Off road
GTi16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks