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Vecchio 08 settembre 10, 09:19   #341 (permalink)  Top
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Sarà l' ESP??
ma è un accessorio originale, o aftermark?
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Marco Tonè ....... buggy dipendente!
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Vecchio 08 settembre 10, 13:13   #342 (permalink)  Top
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Non c'è confusione ...e quello che hai scritto mi sembra coerente con i concetti che stiamo cercando di analizzare...ovvero ammorbidire l'asse che ha meno aderenza. Qs concetto è valido per differenziale ammortizzatori barra e gomme!!! Se parte il posteriore (sovrasterzo) ammorbidisci dietro viceversa se parte l'anteriore (sottosterzo).
Soffrendo la mia asso di eccessivo sottosterzo ho ridotto la viscosità del diff ant e non avendo barre piu morbide ho tolto la barra ant...il risultato c'è stato (la macchina gira bene) ma ancora non è ottimale cioè è ancora troppo piantata dietro sovrasterza a fatica e (questo è il punto che non capisco) addirittura si autoraddrizza. Significa che se nel mezzo di una curva veloce ad ampio raggio sta leggermente scodando e in quel momento pesto giu il grilletto anziche rigirarsi (come mi aspetterei) parte di muso alleggerisce l'avantreno carica dietro e sottosterza ...
Sarà l' ESP??
Da come dici sembra che come pesti sul gas dentro la curva, la coppia vada prevalentemente avanti. Non so come si comporta quello centrale in questi casi, mai avuto, pero' d'istinto io indurirei quello dietro...dico una minchiata?....
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Vecchio 08 settembre 10, 14:14   #343 (permalink)  Top
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Non c'è confusione ...e quello che hai scritto mi sembra coerente con i concetti che stiamo cercando di analizzare...ovvero ammorbidire l'asse che ha meno aderenza. Qs concetto è valido per differenziale ammortizzatori barra e gomme!!! Se parte il posteriore (sovrasterzo) ammorbidisci dietro viceversa se parte l'anteriore (sottosterzo).
Soffrendo la mia asso di eccessivo sottosterzo ho ridotto la viscosità del diff ant e non avendo barre piu morbide ho tolto la barra ant...il risultato c'è stato (la macchina gira bene) ma ancora non è ottimale cioè è ancora troppo piantata dietro sovrasterza a fatica e (questo è il punto che non capisco) addirittura si autoraddrizza. Significa che se nel mezzo di una curva veloce ad ampio raggio sta leggermente scodando e in quel momento pesto giu il grilletto anziche rigirarsi (come mi aspetterei) parte di muso alleggerisce l'avantreno carica dietro e sottosterza ...
Sarà l' ESP??
esatto.. e' un nuovo accessorio bosch ma riesci a fornirci un minimo di setup?
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Vecchio 13 settembre 10, 11:42   #344 (permalink)  Top
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Provata la bestiola.
Considerando che sono circa 4 mesi che non guido e non che l'esperienza precedente fosse cosi' importante, posso dire di essermi trovato bene.
Ho potuto fare solo 4 scariche di cui mezza praticamente al buio, ma per ora con assetto rigorosamente di scatola non ho riscontrato grossi problemi.
Mi sono tenuto prudente preferendo la regolarita' alla "prestazione" e l'unico difettuccio che gli posso riconoscere per il momento come piu' fastidioso e' un certo sovrasterzo in frenata, ma succede solo se arrivi alla curva troppo forte e sei costretto quindi a frenare troppo perdendo in scorrevolezza e fluidita' di marcia. Evitando queste sbavature, come ripeto, per il momento approccio positivo, abbastanza neutra nei salti, anche se affrontati ad andature non eccessive ( e sinceramente per girare bene neanche serve prenderli piu' forte ).
Prima di poter dare qualche giudizio su come vorrei migliorare l'assetto credo che dovro' ancora fare diverse scariche in modo da riprendere bene la mano, conoscere meglio la pista che rispetto all'ultima volta che ho girato, con una 1/10 tra l'altro, era completamente stravolta e quindi aumentando il ritmo potro' vedere gli eventuali ritocchi.
Unico neo per il momento, ma non riguarda la macchina, o perlomeno solo la sua rapportatura, il tekin 2050 che non mi e' sembrato abbastanza cattivo, ma credo sara' sufficiente allungare di 1 o 2 denti il rapporto finale.
In sintesi per ora giudizio piu' che favorevole
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Vecchio 13 settembre 10, 22:20   #345 (permalink)  Top
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Provata la bestiola.
Considerando che sono circa 4 mesi che non guido e non che l'esperienza precedente fosse cosi' importante, posso dire di essermi trovato bene.
Ho potuto fare solo 4 scariche di cui mezza praticamente al buio, ma per ora con assetto rigorosamente di scatola non ho riscontrato grossi problemi.
Mi sono tenuto prudente preferendo la regolarita' alla "prestazione" e l'unico difettuccio che gli posso riconoscere per il momento come piu' fastidioso e' un certo sovrasterzo in frenata, ma succede solo se arrivi alla curva troppo forte e sei costretto quindi a frenare troppo perdendo in scorrevolezza e fluidita' di marcia. Evitando queste sbavature, come ripeto, per il momento approccio positivo, abbastanza neutra nei salti, anche se affrontati ad andature non eccessive ( e sinceramente per girare bene neanche serve prenderli piu' forte ).
Prima di poter dare qualche giudizio su come vorrei migliorare l'assetto credo che dovro' ancora fare diverse scariche in modo da riprendere bene la mano, conoscere meglio la pista che rispetto all'ultima volta che ho girato, con una 1/10 tra l'altro, era completamente stravolta e quindi aumentando il ritmo potro' vedere gli eventuali ritocchi.
Unico neo per il momento, ma non riguarda la macchina, o perlomeno solo la sua rapportatura, il tekin 2050 che non mi e' sembrato abbastanza cattivo, ma credo sara' sufficiente allungare di 1 o 2 denti il rapporto finale.
In sintesi per ora giudizio piu' che favorevole
Che pignone?
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Vecchio 14 settembre 10, 14:11   #346 (permalink)  Top
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Che pignone?
Intendi da quanti denti? Uso un pignone da 15.
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Vecchio 15 settembre 10, 08:43   #347 (permalink)  Top
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Intendi da quanti denti? Uso un pignone da 15.
Trovo strano che lamenti trovi poco cattivo il tekin col pignone da 15 lo uso anche io su un medusa 2000kv cassa "corta" e mi trovo bene certo non esuberante ma preferisco per avere maggiore controllo sia del mezzo che delle temperature..Non badare all'allungo nei rettilinei non fanno guadagnare secondi che perdi invece in quantità se con un dente inn piu inizi a guidare sporchissimo
Per la cronaca io mi trovo bene anche con il tekin 1700 a 4s e uso un 16..quindi siamo sempre li..
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Vecchio 15 settembre 10, 10:44   #348 (permalink)  Top
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Trovo strano che lamenti trovi poco cattivo il tekin col pignone da 15 lo uso anche io su un medusa 2000kv cassa "corta" e mi trovo bene certo non esuberante ma preferisco per avere maggiore controllo sia del mezzo che delle temperature..Non badare all'allungo nei rettilinei non fanno guadagnare secondi che perdi invece in quantità se con un dente inn piu inizi a guidare sporchissimo
Per la cronaca io mi trovo bene anche con il tekin 1700 a 4s e uso un 16..quindi siamo sempre li..
Rustler sul discorso pulizia di guida ed efficacia sul giro senza fare errori sono d'accordissimo con te, infatti l'ultima volta che sono andato ho girato particolarmente pulito e mi sono divertito molto, pero' facendo il paragone con la piccola 1/10 motorizzata mamba 7700 manca cattiveria:-)
Ma ti ripeto, se avessi fatto una gara credo che sarei andato molto bene ( sempre se in gara fossi riuscito a guidare con la stessa costanza sotto stress ).
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Vecchio 15 settembre 10, 12:55   #349 (permalink)  Top
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Rustler sul discorso pulizia di guida ed efficacia sul giro senza fare errori sono d'accordissimo con te, infatti l'ultima volta che sono andato ho girato particolarmente pulito e mi sono divertito molto, pero' facendo il paragone con la piccola 1/10 motorizzata mamba 7700 manca cattiveria:-)
Ma ti ripeto, se avessi fatto una gara credo che sarei andato molto bene ( sempre se in gara fossi riuscito a guidare con la stessa costanza sotto stress ).
Bè la 1/10 peserà meno di 2kg quindi accellera e soprattutto frena portandosi a spasso meno inerzia. Alla vista appare guizzante e leggera ma qs perchè le leggi della fisica non si possono cambiare...e il peso vuole dire tutto!! ..
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Vecchio 15 settembre 10, 14:11   #350 (permalink)  Top
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Bè la 1/10 peserà meno di 2kg quindi accellera e soprattutto frena portandosi a spasso meno inerzia. Alla vista appare guizzante e leggera ma qs perchè le leggi della fisica non si possono cambiare...e il peso vuole dire tutto!! ..
Probabilmente e' come dici tu, anche se credo che per vincere le leggi della fisica i motori siano proporzionati, pero' quando allunghero' i rapporti ti faro' sapere se a occhio le impressioni sono cambiate:-)
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