06 settembre 10, 23:39 | #331 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
| Penso che ti riferisca al cavo dei sensori, di cui sono dotati ovviamente solo i motori sensored, il vantaggio sta nell'erogazione della potenza che nei modelli con sensori è più fluida ed elimina il cogging. Anche se queste caratteristiche non sono fondamentali in offroad, io preferisco combo sensored.
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07 settembre 10, 09:54 | #332 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
| Citazione:
Con qs configurazione mi sono trovato molto bene, la guida è diventata piu facile e prevedibile. Il discorso differenziali mi ha sempre fatto inc.....re!!! Rimbalzo tra il tuo ragionamento (trasferisce coppia alla ruota con meno aderenza...ma trovo che sia una cosa idiota!! cioè è vero che fa cosi ma a quale pro..) e il mio ragionamento (svincola le ruote dello stesso asse l'una dall'altra permettendo alle gomme di avere velocità di rotazione in curva differenti a vantaggio della ruota esterna che deve percorrere maggior spazio nello stesso tempo) deducendo che se non fai "sgommare " per eccesso di potenza (leggi sensibilità al grilletto) il comportamente da me descritto dovrebbe essere quello dominante. Certo come dici tu forse un autobloccante sarebbe il top...
__________________ buggy piktor brushless disponibile associated rc8 brushless conversion truggy mantis brushless conversion Ultima modifica di rustler vxl : 07 settembre 10 alle ore 10:02 | |
07 settembre 10, 15:06 | #333 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 458
| Citazione:
Nel senso che la ruota anteriore dx e' cmq sempre molto sbilanciata rispetto alle altre ( rispetto alla configurazione originale anche di piu' ) e che cmq i due assi rimangono sbilanciati come e forse piu' di prima! Tornando al discorso dei differenziali: fa proprio quello che dici tu, fa fare piu' giri alla ruota che ha il percorso piu' lungo e trasferisce piu' coppia alla ruota che ne ha di meno. Nel caso che dicevamo prima la ruota con piu' carico e' quella esterna, quella che e' in appoggio, mentre quella interna e' quella piu' scarica, nei casi al limite potrebbe essere anche sollevata da terra ed e' li che va la maggior parte della coppia, se non tutta nei casi estremi. Pero' e' anche il sistema che nello sterrato o cmq a bassa aderenza ti tira fuori dalla curva. Mentre curvi come abbiamo detto la ruota esterna e' quella caricata, quella che da tenuta mentre quella interna e' quella col grip precario e il differenziale da coppia a quest'ultima che, seppur slittando, ti tira fuori dalla curva aiutandoti anche a chiuderla. Se la coppia fosse trasmessa maggiormente alla ruota esterna avresti sottosterzo, perche' questa e' gia' caricata dal peso della macchina ed e' quella che ti niene in strada e si spera anche in traiettoria, ma il suo grip lo stai usando per questo. Se in questa condizione dai gas, in base alle condizioni di grip che hai, tendi a generare del sottosterzo, figurati se alla ruota esterna dai piu' coppia che a quella interna. La cosa migliore sarebbe avere un equilibiro tale che, detto in maniera molto pratica, la ruota esterna ti faccia fare la curva e quella interna ti tiri fuori da questa. Se poi ho detto castronerie redarguitemi | |
07 settembre 10, 16:23 | #334 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
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bah concettualmente è corretto, poi non è cosi semplice, infatti ecco perchè è diventato famoso Ackermann, perchè permette di fare quello che hai descritto
__________________ Marco Tonè ....... buggy dipendente! |
07 settembre 10, 17:00 | #336 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
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Se poi ho detto castronerie redarguitemi[/QUOTE] Figurati se dici castronerie.. . Per i differenziali siamo sulla stessa lunghezza d'onda ovvero ho capito quello che hai spiegato in modo molto chiaro...la mia idea di regolare l'assetto in per caricare l'avantreno e la ruota esterna alla curva e darle cosi piu aderenza quindi è corretta. e ricalca fedelmente quello che si fà sulle auto vere!! (assetto morbido su terreni con bassa aderenza) Per qs ho tolto la barra antirollio davanti ma psico mi ha subito cazziato!! Mah farò altre prove..e seguirò anche i suoi consigli. Sui pesi se fai i conti trovi 139 gr di differenza tra ant ds e sx per la tua a confronto di 67gr per la mia...(un etto e 40 di differenza non è poco e nella guida lo senti..). Considera che la differenz deriva dal dissipatore preistorico che ho usato per l'agosto che carica il motore proprio a sx. Ho modificato in qs modo la disposizione dopo aver usato la asso in configurazione tradizionale per piu di un anno quindi con cognizione posso consigliare serenamente la modifica...
__________________ buggy piktor brushless disponibile associated rc8 brushless conversion truggy mantis brushless conversion |
07 settembre 10, 17:08 | #337 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
| Citazione:
eeeehhhhhh cazziato non esageriamo.... se mi eri vicino ti prendevo a telecomandate in testa, ma sei stato fortunato scherzi a parte, se hai un terreno scivoloso, assetto morbido, ma l'automodello non deve coricarsi lateralmente e più ammorbidisci gli ammo più devi indurire la barra per controbilanciare l'aumento di coricamento dovuto al trasferimento di carico legato alla forza centrifuga ....... fidati, questo è fondamentale.
__________________ Marco Tonè ....... buggy dipendente! | |
07 settembre 10, 21:26 | #338 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 554
| C'è un pò di confusione... allora in maniera molto semplice, la macchinina come si comporta su pista? Sovrasterzante, sottosterzante? Partiamo da questo che è l'aspetto più facilmente riscontrabile. Macchina Sovrasterzante? Rimedi 1 - Gomme Ant più dure 2 - Gomme Post più morbide 3 - Olio Amm Ant più duro 4 - Olio Amm Post più morbido 5 - Molla Ant più dura 6 - Molla post più morbida 7 - Barra Ant più dura 8 - Barra post più morbida Ovvio che se la macchina soffre di sottosterzo è tutto a rovescio.. partiamo da qui poi vediamo convergenze camber olii diff caster. La butto intanto la perchè stasera ho poco tempo ..
__________________ Losi 8ight E 2.0 - TLR 22 1/10 Buggy Traxxas Mustang VXL |
07 settembre 10, 22:16 | #339 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 458
| Figurati se dici castronerie.. . Per i differenziali siamo sulla stessa lunghezza d'onda ovvero ho capito quello che hai spiegato in modo molto chiaro...la mia idea di regolare l'assetto in per caricare l'avantreno e la ruota esterna alla curva e darle cosi piu aderenza quindi è corretta. e ricalca fedelmente quello che si fà sulle auto vere!! (assetto morbido su terreni con bassa aderenza) Per qs ho tolto la barra antirollio davanti ma psico mi ha subito cazziato!! Mah farò altre prove..e seguirò anche i suoi consigli. Sui pesi se fai i conti trovi 139 gr di differenza tra ant ds e sx per la tua a confronto di 67gr per la mia...(un etto e 40 di differenza non è poco e nella guida lo senti..). Considera che la differenz deriva dal dissipatore preistorico che ho usato per l'agosto che carica il motore proprio a sx. Ho modificato in qs modo la disposizione dopo aver usato la asso in configurazione tradizionale per piu di un anno quindi con cognizione posso consigliare serenamente la modifica...[/QUOTE] Rustler guarda bene che io ho piu' differenza sulle ruote anteriori, ma rispetto alal mia tu hai piu' differenza tra lato dx e sx della macchina, problema che volevi risolvere Per quel che riguarda la barra antirollio psico ha ragione, ho trovato molto educativo il libricino di set up della hudy e dice appunto che su terreno molto accidentati devi togliere la barra per rendere le ruote indipendenti e fargli digerire meglio le asperita'. Sempre sullo stesso manuale c'e' un vedemecum molto utile a mio avviso, per tutti i problemi di assetto che puoi avere mette in ordine di importanza le operazioni da eseguire. |
08 settembre 10, 09:06 | #340 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
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| Citazione:
Soffrendo la mia asso di eccessivo sottosterzo ho ridotto la viscosità del diff ant e non avendo barre piu morbide ho tolto la barra ant...il risultato c'è stato (la macchina gira bene) ma ancora non è ottimale cioè è ancora troppo piantata dietro sovrasterza a fatica e (questo è il punto che non capisco) addirittura si autoraddrizza. Significa che se nel mezzo di una curva veloce ad ampio raggio sta leggermente scodando e in quel momento pesto giu il grilletto anziche rigirarsi (come mi aspetterei) parte di muso alleggerisce l'avantreno carica dietro e sottosterza ... Sarà l' ESP??
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