Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 10, 23:39   #331 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da ginzo92 Visualizza messaggio
ciao
volevo sapere il cavo che nero quello in basso che collega motore ad esc, cosa serve? mai visto prima.
Penso che ti riferisca al cavo dei sensori, di cui sono dotati ovviamente solo i motori sensored, il vantaggio sta nell'erogazione della potenza che nei modelli con sensori è più fluida ed elimina il cogging. Anche se queste caratteristiche non sono fondamentali in offroad, io preferisco combo sensored.
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 09:54   #332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da Criis Visualizza messaggio
Ecco i pesi su ogni ruota:
ant. sx 836 ant. dx 697
post. sx 849 post. dx 826

Come vedete tranne la anteriore destra i pesi sono piuttosto bilanciati e non so quell'etto e poco piu' quanto possa influirmi, in questo siete sicuramente piu' esperti voi, pero' considerando come gia' detto che ci sono montati due pacchi batteria da 2s scatolati, dovrei recuperare circa un etto sul lato sinistro e il bilanciamento sull'asse longitudinale dovrebbe quindi ridursi abbastanza, come di conseguenza anche lo sbilanciamento tra anteriore e posteriore.
I pesi li ho rilevati su una media di tre pesate a mozzo ruote escluse, facendo appoggiare i 4 angoli della macchina su supporti il piu' possibile uguali in altezza alla bilancia.
Una cosa che mi ha lasciato di stucco e' il peso identico al gramma per le 4 ruote!
Non ricordo le vostre che tipo di sbilanciamento avessero, mi rieferisco soprattutto a rustler che aveva diviso i pacchi batteria per meglio bilanciare il mezzo.
Questi sono i pesi della mia x asse tenedo conto che il sovrappeso al posteriore è temporaneamente dovuto all'obesità della vecchia esc hobbywing 150amp che pesa solo lei 150gr contro i 75 della tekin..e che il discreto sbilanciamento ant sx è dovuto ad un dissipatore riciclato in ghisa senza il quale (tra l'altro utile solo ad agosto!!) l'avantreno è quasi perfetto!!

Con qs configurazione mi sono trovato molto bene, la guida è diventata piu facile e prevedibile.

Il discorso differenziali mi ha sempre fatto inc.....re!!!
Rimbalzo tra il tuo ragionamento (trasferisce coppia alla ruota con meno aderenza...ma trovo che sia una cosa idiota!! cioè è vero che fa cosi ma a quale pro..) e il mio ragionamento (svincola le ruote dello stesso asse l'una dall'altra permettendo alle gomme di avere velocità di rotazione in curva differenti a vantaggio della ruota esterna che deve percorrere maggior spazio nello stesso tempo) deducendo che se non fai "sgommare " per eccesso di potenza (leggi sensibilità al grilletto) il comportamente da me descritto dovrebbe essere quello dominante. Certo come dici tu forse un autobloccante sarebbe il top...
Icone allegate
Team Associated RC8B FT E-Converted Official Thread-ant-dx.jpg   Team Associated RC8B FT E-Converted Official Thread-ant-sx-.jpg   Team Associated RC8B FT E-Converted Official Thread-post-dx-.jpg   Team Associated RC8B FT E-Converted Official Thread-post-sx.jpg   Team Associated RC8B FT E-Converted Official Thread-medusa-2000kvant.jpg  

__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion

Ultima modifica di rustler vxl : 07 settembre 10 alle ore 10:02
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 15:06   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Criis
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Questi sono i pesi della mia x asse tenedo conto che il sovrappeso al posteriore è temporaneamente dovuto all'obesità della vecchia esc hobbywing 150amp che pesa solo lei 150gr contro i 75 della tekin..e che il discreto sbilanciamento ant sx è dovuto ad un dissipatore riciclato in ghisa senza il quale (tra l'altro utile solo ad agosto!!) l'avantreno è quasi perfetto!!

Con qs configurazione mi sono trovato molto bene, la guida è diventata piu facile e prevedibile.

Il discorso differenziali mi ha sempre fatto inc.....re!!!
Rimbalzo tra il tuo ragionamento (trasferisce coppia alla ruota con meno aderenza...ma trovo che sia una cosa idiota!! cioè è vero che fa cosi ma a quale pro..) e il mio ragionamento (svincola le ruote dello stesso asse l'una dall'altra permettendo alle gomme di avere velocità di rotazione in curva differenti a vantaggio della ruota esterna che deve percorrere maggior spazio nello stesso tempo) deducendo che se non fai "sgommare " per eccesso di potenza (leggi sensibilità al grilletto) il comportamente da me descritto dovrebbe essere quello dominante. Certo come dici tu forse un autobloccante sarebbe il top...
Rustler vedo che pero' il tuo tentativo di bilanciamento non ha bilanciato molto
Nel senso che la ruota anteriore dx e' cmq sempre molto sbilanciata rispetto alle altre ( rispetto alla configurazione originale anche di piu' ) e che cmq i due assi rimangono sbilanciati come e forse piu' di prima!
Tornando al discorso dei differenziali: fa proprio quello che dici tu, fa fare piu' giri alla ruota che ha il percorso piu' lungo e trasferisce piu' coppia alla ruota che ne ha di meno.
Nel caso che dicevamo prima la ruota con piu' carico e' quella esterna, quella che e' in appoggio, mentre quella interna e' quella piu' scarica, nei casi al limite potrebbe essere anche sollevata da terra ed e' li che va la maggior parte della coppia, se non tutta nei casi estremi.
Pero' e' anche il sistema che nello sterrato o cmq a bassa aderenza ti tira fuori dalla curva.
Mentre curvi come abbiamo detto la ruota esterna e' quella caricata, quella che da tenuta mentre quella interna e' quella col grip precario e il differenziale da coppia a quest'ultima che, seppur slittando, ti tira fuori dalla curva aiutandoti anche a chiuderla. Se la coppia fosse trasmessa maggiormente alla ruota esterna avresti sottosterzo, perche' questa e' gia' caricata dal peso della macchina ed e' quella che ti niene in strada e si spera anche in traiettoria, ma il suo grip lo stai usando per questo. Se in questa condizione dai gas, in base alle condizioni di grip che hai, tendi a generare del sottosterzo, figurati se alla ruota esterna dai piu' coppia che a quella interna.
La cosa migliore sarebbe avere un equilibiro tale che, detto in maniera molto pratica, la ruota esterna ti faccia fare la curva e quella interna ti tiri fuori da questa.
Se poi ho detto castronerie redarguitemi
Criis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 16:23   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
bah concettualmente è corretto, poi non è cosi semplice, infatti ecco perchè è diventato famoso Ackermann, perchè permette di fare quello che hai descritto
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 16:27   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Criis
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
bah concettualmente è corretto, poi non è cosi semplice, infatti ecco perchè è diventato famoso Ackermann, perchè permette di fare quello che hai descritto
Psico io parlavo concettualmente, a livello pratico sono quello con meno esperienza qui dentro
Criis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 17:00   #336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
Se poi ho detto castronerie redarguitemi[/QUOTE]
Figurati se dici castronerie..

.
Per i differenziali siamo sulla stessa lunghezza d'onda ovvero ho capito quello che hai spiegato in modo molto chiaro...la mia idea di regolare l'assetto in per caricare l'avantreno e la ruota esterna alla curva e darle cosi piu aderenza quindi è corretta. e ricalca fedelmente quello che si fà sulle auto vere!! (assetto morbido su terreni con bassa aderenza) Per qs ho tolto la barra antirollio davanti ma psico mi ha subito cazziato!! Mah farò altre prove..e seguirò anche i suoi consigli.
Sui pesi se fai i conti trovi 139 gr di differenza tra ant ds e sx per la tua a confronto di 67gr per la mia...(un etto e 40 di differenza non è poco e nella guida lo senti..). Considera che la differenz deriva dal dissipatore preistorico che ho usato per l'agosto che carica il motore proprio a sx. Ho modificato in qs modo la disposizione dopo aver usato la asso in configurazione tradizionale per piu di un anno quindi con cognizione posso consigliare serenamente la modifica...
__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 17:08   #337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Per qs ho tolto la barra antirollio davanti ma psico mi ha subito cazziato!!

eeeehhhhhh cazziato non esageriamo....

se mi eri vicino ti prendevo a telecomandate in testa, ma sei stato fortunato


scherzi a parte, se hai un terreno scivoloso, assetto morbido, ma l'automodello non deve coricarsi lateralmente e più ammorbidisci gli ammo più devi indurire la barra per controbilanciare l'aumento di coricamento dovuto al trasferimento di carico legato alla forza centrifuga ....... fidati, questo è fondamentale.
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 21:26   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NicWaGe
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 554
C'è un pò di confusione... allora in maniera molto semplice, la macchinina come si comporta su pista? Sovrasterzante, sottosterzante? Partiamo da questo che è l'aspetto più facilmente riscontrabile.

Macchina Sovrasterzante?
Rimedi
1 - Gomme Ant più dure
2 - Gomme Post più morbide
3 - Olio Amm Ant più duro
4 - Olio Amm Post più morbido
5 - Molla Ant più dura
6 - Molla post più morbida
7 - Barra Ant più dura
8 - Barra post più morbida

Ovvio che se la macchina soffre di sottosterzo è tutto a rovescio..

partiamo da qui poi vediamo convergenze camber olii diff caster. La butto intanto la perchè stasera ho poco tempo ..
__________________
Losi 8ight E 2.0 -
TLR 22 1/10 Buggy Traxxas Mustang VXL
NicWaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 22:16   #339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Criis
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Se poi ho detto castronerie redarguitemi
Figurati se dici castronerie..

.
Per i differenziali siamo sulla stessa lunghezza d'onda ovvero ho capito quello che hai spiegato in modo molto chiaro...la mia idea di regolare l'assetto in per caricare l'avantreno e la ruota esterna alla curva e darle cosi piu aderenza quindi è corretta. e ricalca fedelmente quello che si fà sulle auto vere!! (assetto morbido su terreni con bassa aderenza) Per qs ho tolto la barra antirollio davanti ma psico mi ha subito cazziato!! Mah farò altre prove..e seguirò anche i suoi consigli.
Sui pesi se fai i conti trovi 139 gr di differenza tra ant ds e sx per la tua a confronto di 67gr per la mia...(un etto e 40 di differenza non è poco e nella guida lo senti..). Considera che la differenz deriva dal dissipatore preistorico che ho usato per l'agosto che carica il motore proprio a sx. Ho modificato in qs modo la disposizione dopo aver usato la asso in configurazione tradizionale per piu di un anno quindi con cognizione posso consigliare serenamente la modifica...[/QUOTE]

Rustler guarda bene che io ho piu' differenza sulle ruote anteriori, ma rispetto alal mia tu hai piu' differenza tra lato dx e sx della macchina, problema che volevi risolvere
Per quel che riguarda la barra antirollio psico ha ragione, ho trovato molto educativo il libricino di set up della hudy e dice appunto che su terreno molto accidentati devi togliere la barra per rendere le ruote indipendenti e fargli digerire meglio le asperita'. Sempre sullo stesso manuale c'e' un vedemecum molto utile a mio avviso, per tutti i problemi di assetto che puoi avere mette in ordine di importanza le operazioni da eseguire.
Criis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 09:06   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da NicWaGe Visualizza messaggio
C'è un pò di confusione... allora in maniera molto semplice, la macchinina come si comporta su pista? Sovrasterzante, sottosterzante? Partiamo da questo che è l'aspetto più facilmente riscontrabile.

Macchina Sovrasterzante?
Rimedi
1 - Gomme Ant più dure
2 - Gomme Post più morbide
3 - Olio Amm Ant più duro
4 - Olio Amm Post più morbido
5 - Molla Ant più dura
6 - Molla post più morbida
7 - Barra Ant più dura
8 - Barra post più morbida

Ovvio che se la macchina soffre di sottosterzo è tutto a rovescio..

partiamo da qui poi vediamo convergenze camber olii diff caster. La butto intanto la perchè stasera ho poco tempo ..
Non c'è confusione ...e quello che hai scritto mi sembra coerente con i concetti che stiamo cercando di analizzare...ovvero ammorbidire l'asse che ha meno aderenza. Qs concetto è valido per differenziale ammortizzatori barra e gomme!!! Se parte il posteriore (sovrasterzo) ammorbidisci dietro viceversa se parte l'anteriore (sottosterzo).
Soffrendo la mia asso di eccessivo sottosterzo ho ridotto la viscosità del diff ant e non avendo barre piu morbide ho tolto la barra ant...il risultato c'è stato (la macchina gira bene) ma ancora non è ottimale cioè è ancora troppo piantata dietro sovrasterza a fatica e (questo è il punto che non capisco) addirittura si autoraddrizza. Significa che se nel mezzo di una curva veloce ad ampio raggio sta leggermente scodando e in quel momento pesto giu il grilletto anziche rigirarsi (come mi aspetterei) parte di muso alleggerisce l'avantreno carica dietro e sottosterza ...
Sarà l' ESP??
__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas Summit Official Thread The_Alex_ Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3076 07 febbraio 23 22:20
Micro T Official Thread Niko il pilota Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3847 27 dicembre 20 11:25
Drift- Official Thread! wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 703 30 maggio 14 13:54
Xray 808 Official Thread GTi16 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 89 09 marzo 12 14:30
Radline official Thread! feffo95 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 gennaio 09 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002