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Vecchio 06 luglio 10, 12:09   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
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Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
Esagerato, millemila gradi il motore l'ho rapportato bene, e non mi superava mai i 75/80gradi, con temperatura esterna di 35(premetto che in pista da me credo di essere l'unico che ha il termometro settato bene, altrimenti con i termometri degli altri non arrivavo neanche a 65, nel dubbio comunque preferisco avere una lettura più alta che rischiare...). Essendo un pessimo pilota, ti assicuro che a pancia all'aria la macchina ci sta spesso e la ventola gratta eccome sulla carrozza(senza incastrarsi ovviamente!), ancora resiste ma anche se mi mollasse all'improvviso io comunque la temperatura la controllo ogni 10 minuti... Magari ho avuto fortuna è ho trovato una ventola molto buona, fatto sta che sta ancora li, funziona ed è gratis, in ogni modo mi sto attrezzando per una soluzione come quella di pabi69 con 4 ventoline più piccole, poi posterò anche le foto di questa alternativa
eh...occhio perchè 75-80 (temperatura della cassa) gradi sono gia nella temperatura "critica".... se il motore lavora a 80 gradi pian piano si smagnetizza il rotore....
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Vecchio 06 luglio 10, 12:42   #332 (permalink)  Top
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eh...occhio perchè 75-80 (temperatura della cassa) gradi sono gia nella temperatura "critica".... se il motore lavora a 80 gradi pian piano si smagnetizza il rotore....
si lo so quelle erano le temperature di punta, ma in genere stavo più basso di almeno 10 gradi! poi c'è sempre l'incognita termometro...
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Vecchio 06 luglio 10, 19:42   #333 (permalink)  Top
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Cacchio che ventolone.Ma se apri la carrozza sei sicuro che poi non soffi talmente tanto da spingere la macchina verso sx? ihihi scherzo.

Bella soluzione.Complimenti.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 20:03   #334 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Cacchio che ventolone.Ma se apri la carrozza sei sicuro che poi non soffi talmente tanto da spingere la macchina verso sx? ihihi scherzo.

Bella soluzione.Complimenti.
grazie! non sarà una soluzione elegante ma finora funziona
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 20:40   #335 (permalink)  Top
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eh...occhio perchè 75-80 (temperatura della cassa) gradi sono gia nella temperatura "critica".... se il motore lavora a 80 gradi pian piano si smagnetizza il rotore....
Allora stando a quello che dicono in TeamTekin la temperatura massima consigliata e' appunto 80° credo anche che siano stati coerenti con quello che il motore stesso possa reggere ma allora dove sta la verita'? concordo con il fatto che e' meglio 5-10° in meno che in piu' e x questo chiedo se la temperatura ideale e' allora intorno ai 60-65°....con il mamba sono sempre cmq al massimo a 59° mai visto un 60° ma il Tekin andava piu' su' anche se so' che ero rapportato male anzi molto male infatti lo aspetto in riparazione da oltre 1 mese e mezzo credo proprio xche salivo troppo di temperatura ma nel forum ho letto di altri utenti che hanno visto pure loro i 95° col Tekin non e' che sia un limite di questi motori T8 la temperatura??? io chiedo solo ok! perche' prima di comperarlo lessi che era un frigo questo motore e che non saliva mai di gradi .... alcuni di noi hanno constatato l' incontrario compreso me' anche se ero esageratamente lungo di pignone ed ho sbagliato .... sarei curioso di sapere con che pigno/corona giravano gli altri brustoliti del Tekin
OLA'
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Vecchio 06 luglio 10, 21:19   #336 (permalink)  Top
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Allora stando a quello che dicono in TeamTekin la temperatura massima consigliata e' appunto 80° credo anche che siano stati coerenti con quello che il motore stesso possa reggere ma allora dove sta la verita'? concordo con il fatto che e' meglio 5-10° in meno che in piu' e x questo chiedo se la temperatura ideale e' allora intorno ai 60-65°....con il mamba sono sempre cmq al massimo a 59° mai visto un 60° ma il Tekin andava piu' su' anche se so' che ero rapportato male anzi molto male infatti lo aspetto in riparazione da oltre 1 mese e mezzo credo proprio xche salivo troppo di temperatura ma nel forum ho letto di altri utenti che hanno visto pure loro i 95° col Tekin non e' che sia un limite di questi motori T8 la temperatura??? io chiedo solo ok! perche' prima di comperarlo lessi che era un frigo questo motore e che non saliva mai di gradi .... alcuni di noi hanno constatato l' incontrario compreso me' anche se ero esageratamente lungo di pignone ed ho sbagliato .... sarei curioso di sapere con che pigno/corona giravano gli altri brustoliti del Tekin
OLA'
bisogna vedere come alla tekin misurano la temperatura.... e cmq è vero che a 80 gradi non succede nulla....almeno nell'immediato, ma se continui a tenerlo a quella temperatura si abbrevia la vita, con il tempo il magnete perde "potenza" e il campo magnetico degrada....
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Vecchio 06 luglio 10, 21:20   #337 (permalink)  Top
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Allora stando a quello che dicono in TeamTekin la temperatura massima consigliata e' appunto 80° credo anche che siano stati coerenti con quello che il motore stesso possa reggere ma allora dove sta la verita'? concordo con il fatto che e' meglio 5-10° in meno che in piu' e x questo chiedo se la temperatura ideale e' allora intorno ai 60-65°....con il mamba sono sempre cmq al massimo a 59° mai visto un 60° ma il Tekin andava piu' su' anche se so' che ero rapportato male anzi molto male infatti lo aspetto in riparazione da oltre 1 mese e mezzo credo proprio xche salivo troppo di temperatura ma nel forum ho letto di altri utenti che hanno visto pure loro i 95° col Tekin non e' che sia un limite di questi motori T8 la temperatura??? io chiedo solo ok! perche' prima di comperarlo lessi che era un frigo questo motore e che non saliva mai di gradi .... alcuni di noi hanno constatato l' incontrario compreso me' anche se ero esageratamente lungo di pignone ed ho sbagliato .... sarei curioso di sapere con che pigno/corona giravano gli altri brustoliti del Tekin
OLA'
Io con la mia mp9e ho provato all'inizio un 13 (corona 46) con il 2050, ma poi visto che non giro in una pista lunghissima, ho preferito andare sul 12, e mi sono abbassato di 5gradi, per la velocità di punta in ogni modo non ho mai sentito che mi mancava gas... Anche con il 12 la macchina è un missile come dice il proprietario della pista, premesso che va veramente forte, lui ha una mugen a scoppio che sta elettrificando, il suo miglio tempo con la scoppio è di 46secondi circa, appena presa la mia dopo 3 giri è sceso a circa 45, figuriamoci se conosceva meglio la macchina
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Vecchio 07 luglio 10, 00:33   #338 (permalink)  Top
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Io con la mia mp9e ho provato all'inizio un 13 (corona 46) con il 2050, ma poi visto che non giro in una pista lunghissima, ho preferito andare sul 12, e mi sono abbassato di 5gradi, per la velocità di punta in ogni modo non ho mai sentito che mi mancava gas... Anche con il 12 la macchina è un missile come dice il proprietario della pista, premesso che va veramente forte, lui ha una mugen a scoppio che sta elettrificando, il suo miglio tempo con la scoppio è di 46secondi circa, appena presa la mia dopo 3 giri è sceso a circa 45, figuriamoci se conosceva meglio la macchina
Le variabili che influiscono sulla temperatura motore ed esc sono tantissime!!!
Diamo per scontato stessa pista stessa giornata (condizioni atmosferiche) e stessa auto...entrano in gioco la rapportatura lo stile di guida e il modo di rilevamento.
Rapportatura: ho visto il tekin di fast girare almeno 15° piu caldo per 2soli denti in piu di pignone...secondo mè devi scegliere bene il motore e il timing in funzione della pista perchè ogni motore ha il suo carico e regime ottimale ovvero di massimo rendimento; un 1700 lungo scalda piu di un 2000 corto ..c'è un equilibrio da rispettare.. un range di utilizzo ottimale.
Stile di guida: Io mentre guido sulla "mia " pista riesco a visualizzare sul mio cruscotto immaginario a quanti gradi sto portando motore ed esc..se faccio i numeri da circo salgo di 10gradi in 3giri...se guido pulito senza spazzolare raffreddo; se freno molto salgo di botto-scaldo ecc ecc in genere se faccio il tempone spreco meno corrente quindi giro piu freddino.. questo è un discorso di sensibilità del "pilota" (pilotaaaahaha si fa pere dire)
Tecnica di misurazione: personalmente scontata la giusta calibrazione del termometro, misuro sul cuscinetto di coda sul pignone-cuscinetto anteriore sulla cassa e/o sul dissipatore del motore quindi mi faccio un'idea di quanto il rotore all'interno sia caldo. In ogni caso considero significativi solo i valori piu alti (in genere sul pignone per l'atrito sulla corona) e mi allarmo se arrivo oltre i 70°. Non esiste una temperatura ottimale per l'elettrico c'è solo un limite superiore (65°), l'inferiore è quella ambientale..

Dimenticavo..ovviamente anche i c di scarica della lipo contano; pochi c di scarica abbassano le temperature ma mettono a rischio la lipo stessa (pochi c uguale elevata resistenza interna quindi calore)..
tanti volts al contrario abbassano la temperatura (a parità di prestazione naturalmente)
..Il discorso si fà scottante
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Ultima modifica di rustler vxl : 07 luglio 10 alle ore 00:38
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Vecchio 07 luglio 10, 20:15   #339 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
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..........2 soli denti in più di pignone ? ???????????

cosa è? una battuta ?

Due denti di pignone possono andare bene o bruciare un motore.........
E' una differenza di temperatura ABISSALE!
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Vecchio 07 luglio 10, 21:14   #340 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
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