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Vecchio 28 giugno 10, 20:40   #301 (permalink)  Top
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Bhe un dissipatore passivo montato sul motore, almeno per la mia caster, per farlo uscire dalla carrozzeria non deve essere tanto alto.
E poi tenere il dissipatore sotto carrozzeria senza però creare un ricircolo di aria credo faccia ben poco, visto che se l'aria nella carrozza raggiunge la temperatura motore il dissipatore nn funziona più.

Ragazzi qualcuno ha mai provato a montare un filtro sulla ventolina?

Qualcosa tipo i filtri aria delle auto a scoppio, credo che salvaguarderebbe la ventola, ma non troppo spesso per evitare che nn passi aria.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 21:01   #302 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
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Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Bhe un dissipatore passivo montato sul motore, almeno per la mia caster, per farlo uscire dalla carrozzeria non deve essere tanto alto.
E poi tenere il dissipatore sotto carrozzeria senza però creare un ricircolo di aria credo faccia ben poco, visto che se l'aria nella carrozza raggiunge la temperatura motore il dissipatore nn funziona più.

Ragazzi qualcuno ha mai provato a montare un filtro sulla ventolina?

Qualcosa tipo i filtri aria delle auto a scoppio, credo che salvaguarderebbe la ventola, ma non troppo spesso per evitare che nn passi aria.
più cose metti davanti alla ventola e meno aria passa..... se metti un filtro tipo quelli delle auto a scoppio non passa proprio più aria....

P.S. i filtri delle auto a scoppio hanno una superficie che è tipo 10 volte maggiore di quella di una nostra ventola....
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Vecchio 28 giugno 10, 23:36   #303 (permalink)  Top
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L'avatar di Gattobz
 
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Vecchio 01 luglio 10, 18:18   #304 (permalink)  Top
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L'avatar di lascariello
 
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io uso il dissipatore castle su neu 2200kv! è completamente in plastica e la ventola che monta è identica quella del mamba monster!quindi nn dura niente e raffredda poco!Appena preso il dissipatore castle ho sostituito la ventola con una tornado(15000giri)la ventola migliore che esista!ho dovuto limare del materiale ma il risultato sono 30 gradi in meno con temperatura esterna di 35 gradi il 2200 andava a 65-70 gradi costante!direi che funziona discretamente!proprio oggi hommontato la tornado sull'esc con qualche modifica!
Quando le due ventole partono e prendono i giri sembra di avere una turbina al posto del motore!
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Vecchio 01 luglio 10, 19:15   #305 (permalink)  Top
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Si ma infatti io nn intendevo montare un filtro da scoppio, ma qualcosa di simile.

Ragazzi ho un idea nuova da proporvi per un dissipatore:

un tubo forato in modo trasversale in modo da farci entrare il motore, all'interno montare delle alette in modo da aumentare la superficie dissipante.
ed infine all'estremità montarci una ventolina che soffia nel tubo, quindi sulle alette e poi con qualche foro di sfogo per far uscire l'aria calda.

Spero di riuscire a fare un disegnino al pad per facilitare la comprensione.

Nel frattempo chi riuscisse ad immaginarlo può consigliare come costruirlo.
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Vecchio 01 luglio 10, 19:37   #306 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
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Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Si ma infatti io nn intendevo montare un filtro da scoppio, ma qualcosa di simile.

Ragazzi ho un idea nuova da proporvi per un dissipatore:

un tubo forato in modo trasversale in modo da farci entrare il motore, all'interno montare delle alette in modo da aumentare la superficie dissipante.
ed infine all'estremità montarci una ventolina che soffia nel tubo, quindi sulle alette e poi con qualche foro di sfogo per far uscire l'aria calda.

Spero di riuscire a fare un disegnino al pad per facilitare la comprensione.

Nel frattempo chi riuscisse ad immaginarlo può consigliare come costruirlo.
.. scusa ma non capisco il senso! quello che dici tu esiste già è un normale dissipatore alettato con ventola solo che tu lo immagini speculare cioè con le alettature verso l'interno e la ventola ad una estremità ma visto cosi credo abbia un potere dissipante inferiore al " classico".
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Vecchio 01 luglio 10, 19:51   #307 (permalink)  Top
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Le alettature le immagino montate parallele al flusso di aria che viaggerebbe all'interno del tubo, per capirci nello stesso modo di come sono montate nei normali dissipatori rispetto alla ventola.

La differenza rispetto ad un normale dissipatore sta nel fatto che l'aria soffiata è costretta nel tubo e va a raffreddare le alette, il tubo ed il motore direttamente prima di uscire dai fori di sfogo posti dopo il motore.
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Vecchio 02 luglio 10, 01:18   #308 (permalink)  Top
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L'avatar di lascariello
 
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Si potrebbe fare una simulazione computer di come si disperde il calore utilizzando diversi tipi di raffreddamento!utilizzando un progrmma di simulazione tipo quelli che usano per la progettazione di dissipatori,
Bisognerebbe conoscere qualcuno che riesca a farlo!Vallo a trovare!
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Vecchio 02 luglio 10, 01:45   #309 (permalink)  Top
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L'avatar di lascariello
 
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Per quanto riquarda il filtro io nn lo metterei!Quando utilizzi una ventola se vuoi che raffreddi deve muovere dell'aria se all'interno del case esc ci metti della spugna togli spazio aria all'interno dell'esc e quindi raffredda di meno!
io nel mamba ho modificato il case e gli ho montato una tornado per filtrare lo sporco ho usato una retina da scolino, colarata di giallo,da incollare dove ho rimosso parti del case!
Direi che raffredda molto meglio!
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Vecchio 02 luglio 10, 08:42   #310 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
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Secondo mè il modo migliore per ridurre le temperature è:

Aumentare il voltaggio (girare a 6s)
Usare motori a bassissimi kv (diciamo da 1700 in giu)
Usare lipo a bassa capacità (3200mah)
Rapportare correttamente (inutile un buggy da 90km/h)
Vi assicuro che in qs modo (immaginiamo 3200mah 30c applicati ad in neu 1500kv a 6s) non è piu necessario alcun tipo di dissipatore ventole e ciarpami vari che aumentano il peso e quindi lo spreco di corrente !!!!
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