28 giugno 10, 20:40 | #301 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
|
Bhe un dissipatore passivo montato sul motore, almeno per la mia caster, per farlo uscire dalla carrozzeria non deve essere tanto alto. E poi tenere il dissipatore sotto carrozzeria senza però creare un ricircolo di aria credo faccia ben poco, visto che se l'aria nella carrozza raggiunge la temperatura motore il dissipatore nn funziona più. Ragazzi qualcuno ha mai provato a montare un filtro sulla ventolina? Qualcosa tipo i filtri aria delle auto a scoppio, credo che salvaguarderebbe la ventola, ma non troppo spesso per evitare che nn passi aria. |
28 giugno 10, 21:01 | #302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
P.S. i filtri delle auto a scoppio hanno una superficie che è tipo 10 volte maggiore di quella di una nostra ventola....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
01 luglio 10, 18:18 | #304 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 55
|
io uso il dissipatore castle su neu 2200kv! è completamente in plastica e la ventola che monta è identica quella del mamba monster!quindi nn dura niente e raffredda poco!Appena preso il dissipatore castle ho sostituito la ventola con una tornado(15000giri)la ventola migliore che esista!ho dovuto limare del materiale ma il risultato sono 30 gradi in meno con temperatura esterna di 35 gradi il 2200 andava a 65-70 gradi costante!direi che funziona discretamente!proprio oggi hommontato la tornado sull'esc con qualche modifica! Quando le due ventole partono e prendono i giri sembra di avere una turbina al posto del motore! |
01 luglio 10, 19:15 | #305 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
|
Si ma infatti io nn intendevo montare un filtro da scoppio, ma qualcosa di simile. Ragazzi ho un idea nuova da proporvi per un dissipatore: un tubo forato in modo trasversale in modo da farci entrare il motore, all'interno montare delle alette in modo da aumentare la superficie dissipante. ed infine all'estremità montarci una ventolina che soffia nel tubo, quindi sulle alette e poi con qualche foro di sfogo per far uscire l'aria calda. Spero di riuscire a fare un disegnino al pad per facilitare la comprensione. Nel frattempo chi riuscisse ad immaginarlo può consigliare come costruirlo. |
01 luglio 10, 19:37 | #306 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
| Citazione:
__________________ buggy piktor brushless disponibile associated rc8 brushless conversion truggy mantis brushless conversion | |
01 luglio 10, 19:51 | #307 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
|
Le alettature le immagino montate parallele al flusso di aria che viaggerebbe all'interno del tubo, per capirci nello stesso modo di come sono montate nei normali dissipatori rispetto alla ventola. La differenza rispetto ad un normale dissipatore sta nel fatto che l'aria soffiata è costretta nel tubo e va a raffreddare le alette, il tubo ed il motore direttamente prima di uscire dai fori di sfogo posti dopo il motore. |
02 luglio 10, 01:18 | #308 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 55
|
Si potrebbe fare una simulazione computer di come si disperde il calore utilizzando diversi tipi di raffreddamento!utilizzando un progrmma di simulazione tipo quelli che usano per la progettazione di dissipatori, Bisognerebbe conoscere qualcuno che riesca a farlo!Vallo a trovare! |
02 luglio 10, 01:45 | #309 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 55
|
Per quanto riquarda il filtro io nn lo metterei!Quando utilizzi una ventola se vuoi che raffreddi deve muovere dell'aria se all'interno del case esc ci metti della spugna togli spazio aria all'interno dell'esc e quindi raffredda di meno! io nel mamba ho modificato il case e gli ho montato una tornado per filtrare lo sporco ho usato una retina da scolino, colarata di giallo,da incollare dove ho rimosso parti del case! Direi che raffredda molto meglio! |
02 luglio 10, 08:42 | #310 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
|
Secondo mè il modo migliore per ridurre le temperature è: Aumentare il voltaggio (girare a 6s) Usare motori a bassissimi kv (diciamo da 1700 in giu) Usare lipo a bassa capacità (3200mah) Rapportare correttamente (inutile un buggy da 90km/h) Vi assicuro che in qs modo (immaginiamo 3200mah 30c applicati ad in neu 1500kv a 6s) non è piu necessario alcun tipo di dissipatore ventole e ciarpami vari che aumentano il peso e quindi lo spreco di corrente !!!!
__________________ buggy piktor brushless disponibile associated rc8 brushless conversion truggy mantis brushless conversion |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiutino estivo | Lexon | CNC e Stampanti 3D | 0 | 30 luglio 08 21:01 |
piccolo aereo per i ragazzi del centro estivo | Agofly | Aeromodellismo | 20 | 28 maggio 08 01:19 |
motori con risonanza: Calo di giri a motore caldo | simone76 | Aeromodellismo | 28 | 22 novembre 06 00:41 |