Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 10, 17:40   #171 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
temo bestia abbia ragione... se le ventole sparassero dentro ghiaccio secco allora sarebbe ottimo .. così non fai altro che sparare dentro aria che non andrà a raffreddare il cilindro a dovere... poi le ventole messe così da dove la pescano l'aria dato che li si appoggia la carrozzeria?
Vecchio 01 giugno 10, 00:03   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di ettolo

Data registr.: 25-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
temo bestia abbia ragione... se le ventole sparassero dentro ghiaccio secco allora sarebbe ottimo .. così non fai altro che sparare dentro aria che non andrà a raffreddare il cilindro a dovere... poi le ventole messe così da dove la pescano l'aria dato che li si appoggia la carrozzeria?
magari forando adeguatamente la carrozza in quel punto (cosa che non è concessa nelle gare ufficiali) ...
Vecchio 01 giugno 10, 02:56   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzaspeed

Data registr.: 22-10-2009
rimango dell'idea che quella calotta faccia più da cappa che da dissipatore!
mazzaspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 12:50   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Rimango dell'idea che i migliori dissipatori siano quelli tipo Lrp Brushless + Brushed Cooling Set - DISSIPATORI - MOTORI - ELETTRONICA
Hanno le alettature disposte nello stesso senso del flusso d'aria movimentato dalla ventola che è ad alto flusso.
Oltre che usarlo sul touring ne ho montato uno anche sul motore HV 4.5 del mio maxx e devo dire che raffredda davvero benissimo. L'anno scorso a Luglio con 30° esterni, dopo una scarica completa a 4s il motore non supera solitamente i 65°; Solo qualche volte si arriva sui 70° ma soltanto se ci si va davvero pesanti col gas.

Secondo me, da quello che ho visto anche sul touring; se si vuole andare forte (e quindi si spreme il motore al massimo) non c'è modo in estate di stare sotto i 65°

Ultima modifica di top gear : 01 giugno 10 alle ore 12:56
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 13:42   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
ah non so sai, per il touring hai ragione, ma per l'off io dopo aver visto girare skiev e altre persone in gamba ho realizzato che una guida come la mia consuma molta più batteria e quindi anche fa scaldare di più il motore che una guida pulita, per dirti io che sono abbastanza scarso a guidare in curva mi capita spesso di avere le ruota davanti a pizza e stare in derapata, che è tutta energia sprecata, mentre uno bravo arriva si fa la sua curva pulita sui binari e poi accelera pian piano senza far slittare inutilmente le ruote.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 20:36   #176 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
Bhe la guida influisce veramente tanto, ovvio che se guidi con calma, eviti sgasate inutili come far slittare le ruote nn fa altro che scaldare il motore visto che l'aria in ingresso è poca.

certo che il dissipatore della lrp è molto bello
Ma anche la soluzione delle due ventole credo nn sia male, bisogna però testarla,

Forse però sarebbe più efficace se il convogliatore fosse si apportassero due modifiche

1 chiudere maggiormente il sistema per evitare che l'aria soffiata vada altrove

2 fare in modo che il convogliatore porti via l'aria, un po come accade nelle formula 1 dove l'aria entra nelle pance laterali e poi esce da dietro bella calda, in quel modo penso si rischi che l'aria calda ristagni e venga sempre soffiata sul motore.

Domandona, quanti fori si possono fare sul parabrezza e quanto devono essere grandi secondo il regolamento?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 22:14   #177 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
nessun foro sul parabrezza mi dispiace.

solo quelli presenti sullo stampo della carrozza, opportunamente indicati dal costruttore

o al limite quadrati di 30mm in posizioni ben definite e precise se la carrozza non presenta air scope (prese d'aria)
sorry

http://www.amsci.it/images/stories/R...helss_2010.pdf
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 22:51   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di madda

Data registr.: 07-02-2010
Io sto cercando un dissipatore x il Neu 2200 con cassa 41 mm. Lo so che il motore ha già la superfice con i solchi x dissipare ma come faccio a capire l emisure di un dissipatore se non sono scritte? Il dissipatore Losi quello con le alette lunghe ci sta come diametro?

La ventolina Castle non mi interessa....
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 10:24   #179 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
Diciamo che è un po sciocco come regolamento, visto che per le scoppio il raffreddamento del motore è previsto dato che è ammessa l'apertura per la testata, mentre per le elettriche sono ammesse solo le aperture previste dalla carrozzeria, o al massimo aperture di 30mm su superfici parallele al suolo senza neanche poter creare convogliatori. Bho

Mi sa che si deve cercare una carrozzeria con prese d'aria e poi posizionare le ventole in base ad esse.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 13:04   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Diciamo che è un po sciocco come regolamento, visto che per le scoppio il raffreddamento del motore è previsto dato che è ammessa l'apertura per la testata, mentre per le elettriche sono ammesse solo le aperture previste dalla carrozzeria, o al massimo aperture di 30mm su superfici parallele al suolo senza neanche poter creare convogliatori. Bho

Mi sa che si deve cercare una carrozzeria con prese d'aria e poi posizionare le ventole in base ad esse.
bhè le elettriche non hanno bisogno di molto raffreddamento per il corretto funzionamento.... ok, devono essere raffreddate ma non c'è bisogno di esagerare...
Rispondi

Bookmarks