Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 10, 14:38   #161 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
Per non salire oltre i 75° sul motore e quindi troppo, generalmente è meglio salire di volts a non di ampere e tenere un rapporto pignone corona " tranquillo " tipo sul Losi un 45-15 per es. inoltre una ventolina sul motore e una sull'esc fanno il resto.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 14:38   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da valemanu Visualizza messaggio
Spiego la mia teoria:1-i motori scaldano su tutta la circonferenza della cassa e non solo in alto dove và l'aria calda.2-le alette di raffreddamento dei dissipatori sono trasversali rispetto all'aria che arriva dalle ventole,impedendo all'aria di raggiungere tutto il motore ,in pratica si raffreddano solo pochi cm.quadrati.3-per funzionare in maniera ottimale l'aria dovrebbe arrivare o dall' anteriore ,e il motor mount dove lo mettiamo?,o dalla parte posteriore:es.vedi i motori 2 tempi dei go kart ,raffreddati ad aria,o delle moto da cross anni 60,70e inizio anni 80.
La mia non vuole essere assolutamente una polemica,ma solo il mio umile punto di vista.CIAO A TUTTI.
hai perfettamente ragione, purtroppo metterla davanti o dietro non è facile, io preferisco puntare ad avere un motore efficiente che riesca a stare a temperature accettabili solo in dissipazione passiva, vedi i vari losi 1700 o in generale i motori 4 poli di buona fattura sotto i 2000kv
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 15:32   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Spiego la mia teoria:1-i motori scaldano su tutta la circonferenza della cassa e non solo in alto dove và l'aria calda.2-le alette di raffreddamento dei dissipatori sono trasversali rispetto all'aria che arriva dalle ventole,impedendo all'aria di raggiungere tutto il motore ,in pratica si raffreddano solo pochi cm.quadrati.3-per funzionare in maniera ottimale l'aria dovrebbe arrivare o dall' anteriore ,e il motor mount dove lo mettiamo?,o dalla parte posteriore:es.vedi i motori 2 tempi dei go kart ,raffreddati ad aria,o delle moto da cross anni 60,70e inizio anni 80.
La mia non vuole essere assolutamente una polemica,ma solo il mio umile punto di vista.CIAO A TUTTI.
Dietro già fatto e funziona bene, ma la ventola si sporca troppo facilmente e si brucia in poco tempo.

Quoto il Gaspa, la ventola come precauzione e solo un bel dissipatore passivo su un motore che garantisce minor calore. (Losi 1700 o Neu Castle 1800)
Icone allegate
motori 1/8 preparateli al caldo estivo.......-ventola_neu_3.jpg   motori 1/8 preparateli al caldo estivo.......-ventola_neu_2.jpg  
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 16:02   #164 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
Citazione:
Quoto in pieno questa teoria perche:
si è vero il calore sale verso l'alto e di conseguenza la parte superiore dovrebbe essere la più calda, ma dobbiamo ricordarci due cosa

1 il motore non è tanto grande da avere zone con temperature sensibilmente differenti quindi deduco che la ventola va bene in ogni punto.

2 il calore tende a trasferirsi da una zona più calda ad una più fredda di conseguenza se noi raffreddiamo la cassa lateralmente il calore anziche salire tenderà a dirigersi verso il getto d'aria prodotto dalla ventola.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 20:35   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzaspeed

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Quoto in pieno questa teoria perche:
si è vero il calore sale verso l'alto e di conseguenza la parte superiore dovrebbe essere la più calda, ma dobbiamo ricordarci due cosa

1 il motore non è tanto grande da avere zone con temperature sensibilmente differenti quindi deduco che la ventola va bene in ogni punto.

2 il calore tende a trasferirsi da una zona più calda ad una più fredda di conseguenza se noi raffreddiamo la cassa lateralmente il calore anziche salire tenderà a dirigersi verso il getto d'aria prodotto dalla ventola.
per questo la ventola deve estrarre aria e non soffiarcela
mazzaspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 01:05   #166 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2010
CIAO aTUTTI ,la mia soluzione vuole ricordare,molto lontanamente,i motrori raffreddati ad aria forzata tipoORSCHE boxer,fiat 500 o vespa fino agli anni 90.Appena avrò il tempo proverò a fondo la mia soluzione poi vi farò sapere.
Icone allegate
motori 1/8 preparateli al caldo estivo.......-immag098.jpg   motori 1/8 preparateli al caldo estivo.......-immag097.jpg   motori 1/8 preparateli al caldo estivo.......-immag096.jpg  
valemanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 06:34   #167 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
il sito di tommy credo che lo si conosca tutti
......
TOMMYGARAGE.EU - RENOVATIO

qui invece il Nafta
rc-monster • Leggi argomento - Losi 8ight-E 2.0....

Citazione:
CIAO aTUTTI ,la mia soluzione vuole ricordare,molto lontanamente,i motrori raffreddati ad aria forzata tipoORSCHE boxer,fiat 500 o vespa fino agli anni 90.Appena avrò il tempo proverò a fondo la mia soluzione poi vi farò sapere.

Ultima modifica di putro : 28 maggio 10 alle ore 06:38
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 15:34   #168 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
Ragazzi il caro Nafta sta sperimentando tantissime soluzioni per le ventole
Guardate qua:

rc-monster • Leggi argomento - Losi 8ight-E 2.0....

Lui sperimenta e testa quindi deduco che ancora una vera e propria regola non esiste quindi deduco che tutto è buono purche mantenga le temperature basse!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 16:47   #169 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2010
io insisto.

non ho proprio niente di meglio da fare.
Icone allegate
motori 1/8 preparateli al caldo estivo.......-immag000.jpg  
valemanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 17:27   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
non ho proprio niente di meglio da fare.
se non metti un dissipatore difficilmente avrai un sistema efficiente per lo smaltimento del calore....
Rispondi

Bookmarks