10 maggio 10, 15:22 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
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Ragazzi propongo una soluzione: Se si montasse una ventola laterale al motore che soffia sul motore ed una dall'altro lato del motore che aspira? In questo modo l'aria fresca raffredda il motore mentre l'aria calda viene allontanata molto più velocemente. Secondo voi si ha un beneficio maggiore? |
10 maggio 10, 16:54 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2009 Residenza: Arezzo
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10 maggio 10, 16:56 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
Messaggi: 249
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Ormai mi sono convinto che è meglio un foro fatto bene sulla scocca con il flusso di aria che va dritto al motore di 8 mila ventole tutte assieme. Meglio fermarsi un minuto prima quando girate che far salire la temperatura a livelli critici. Quando fa tanto caldo meglio girare a 4 s invece che a 6s. Poi secondo me dovremo aspettare un paio di anni che i costruttori mettano in commercio dei motori costruiti x scaldare meno o dei sistemi x dissipare più efficaci. Sempre che invece non abbiano interesse a vendere tonnellate di dissipatori e ventoli e sperare che ogni tanto non ne rompiamo uno così lo cambiamo. Stiamo a vedere |
10 maggio 10, 17:17 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
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Caro madda sai penso sia troppo poco una presa d'aria ben fatta, considera le f1 che hanno prese d'aria enormi convogliatori d'aria studiati al micron e nonostante ciò sui circuiti caldi fanno i crisi facilmente, non dimentichiamoci la ferrari che fu costretta ad aprire prese d'aria tipo branchie di squalo sul cofano motore, ed in più usano un raffreddamento a liquido. Un dissipatore ed una ventola non influiscono molto sulla macchina, ovvio però che spesso ci si deve armare di attrezzi è modificare il tutto. Credo che per farci stare le due ventole quella che soffia vada messa in diagonale rispetto al suolo, posta sopra il cardano mentre l'altra che aspira si può mettere lateralmente al motore per farla soffiare sulla carrozzeria! |
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