Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 10, 01:18   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di kizze

Data registr.: 09-01-2010
almeno non ci saranno problemi di motori caldi..
Vecchio 09 maggio 10, 13:19   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di PISTORIUS

Data registr.: 11-12-2009
cosa ne pensate di questo Ragazzi??
Dissipatore all. blu per motori elettrici, da 1 a 3 ventole [SPMH138BL] - 6.60EUR : FABO, Modellismo
PISTORIUS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 13:26   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di kizze

ho provato il dissipatore della mamba e alla prima uscita si e' sbriciolata la ventola...
poi quel dissipatore e' tutto in plastica..
ora opto per quello della losi....con alette grosse..
Vecchio 09 maggio 10, 13:29   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di PISTORIUS

Citazione:
Originalmente inviato da kizze Visualizza messaggio
ho provato il dissipatore della mamba e alla prima uscita si e' sbriciolata la ventola...
poi quel dissipatore e' tutto in plastica..
ora opto per quello della losi....con alette grosse..
io uso il dissipatore castle da circa 2 mesi con tanto di voli+capriole+botte ovunque e funziona ancora BENISSIMO!!!
Icone allegate
motori 1/8 preparateli al caldo estivo.......-dscf3055.jpg  
Vecchio 09 maggio 10, 13:49   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di kizze

Citazione:
Originalmente inviato da PISTORIUS Visualizza messaggio
io uso il dissipatore castle da circa 2 mesi con tanto di voli+capriole+botte ovunque e funziona ancora BENISSIMO!!!
forse avro' tirato troppo le fascette????
cambiero' la ventola e riprovero'!!
Vecchio 09 maggio 10, 14:13   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di PISTORIUS

Citazione:
Originalmente inviato da kizze Visualizza messaggio
forse avro' tirato troppo le fascette????
cambiero' la ventola e riprovero'!!
non usare le fascette di scatola!!! sono troppo deboli!!
Vecchio 09 maggio 10, 16:32   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcava

Data registr.: 20-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
se non volete spaccare le palette della ventola mettetela in questa posizione che soffia sul motore, ma soprattutto con una rete di protezione come si vede nella foto del mio mostriciattolo
Stavo guardando per farmi un po' di cultura sull'elettrico, e mi sono incuriositu sul discorso, anche per deformazione "passionale" con i PC. Mi è venuto in mente che normalmente sui PC (sia moddati che non) per filtrare la polvere si usano i collant. Personalmente non ho mai provato (il mio case ha già i filtri ovunque di serie), ma dicono funzioni.
Il discorso orientamento aspirazione/soffio della ventola, di solito sui pc si soffia anche per raffreddare i componenti (mosfet/filtri) posti attorno al dissipatore. Logicamente le alette del dissipatore (usate per allontanare il calore dalla base del dissipatore) devono essere orientate correttamente. In aspirazione, se le alette sono orientate bene, funziona bene lo stesso. La differenza principale tra i 2 tipi è come viene veicolata l'aria. Ad esempio, spesso e volentieri in corrispondenza del processore il case è forato (e, in molti, c'è un convogliatore). In questo caso è meglio usare una ventola che aspira l'aria calda dall'interno del case e viene sparata all'esterno sopra il processore. Con le schede video invece, il tutto è chiuso in una sorta di "carter" in plasica. L'aria viene aspirata da dentro il case, buttata sul dissipatore e poi, tramite il carter, veicolata verso l'esterno (un po' come lavorano i tagliaerba insomma....).
Chissà se sui motori della RC inizieranno ad apparire dissipatori "cpu style", con heat-pipe che allontanano il calore velocemente dal motore e lo veicolano verso l'alto, con una zona dissipante posta esternamente alla carrozzeria e, quindi, raffreddata dall'aria mentre si gira.
Invece di usare le ventole, qualcuno ha provato ad incanalare l'aria da una delle prese d'aria (filtrandola magari con una calza appunto) ed indirizzarla slle alette del dissipatore? Come per le prese d'aria delle F1 (sia vere che RC 1/5).
In questo modo, girando si dovrebbe raffreddare comunque bene. Oppure aggiuntivo insieme alla ventola... O "pazzi" che hanno realizzato un raffreddamento a liquido? Ci sono dei motori per 1/8 a scoppio che hanno il radiatore (appena usciti). Forse basterebbe un tubo in rame che avvolge stretto (se c'è spazio) il motore (oppure un dissipatore come gli attuali, ma vuoto dentro per permettere lo scorrimento dell'acqua), una pompettina elettrica con un motore come quello delle ventoline (tutto chiuso, è già più difficile che si grippi) un radiatore da montare esposto all'aria (magari non troppo fragile)... Non credo salgano così tanto i pesi
Vecchio 09 maggio 10, 20:16   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gattobz

Data registr.: 30-11-2008
idem io uso il dissipatore originale della castle per il mamba monster, pero' la ventola non mi ispira molto, mi sembra un po debole ...

Domani guardo le misure e magari la cambio con una yeah racing o simili per aumentare il ricircolo dell'aria

http://www.youtube.com/watch?v=6agCNiZ5Zg4
Gattobz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 22:45   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Niente male

Citazione:
Originalmente inviato da PISTORIUS Visualizza messaggio
Nelle mia adorata Losina ho montato proprio uno di questi dissipatori con 2 ventoline yeah racing 3x3 devo dire che sembra l' ENEL ma il suo sporco lavoro lo fanno....consigliata anche se io continuo ad aver problemi di temperature ma sono vicino alla soluzione .... spero
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 23:36   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di bimoto

Data registr.: 26-04-2008
le ventole da pc si rompono per le vibrazioni. Io uso supporti siliconici e dyrano di piu, ma si rompono le alette con gli scuotimenti. La soluzione TOP la vedrete al Versilia Day. Fino al 16 maggio niente foto......... nota: motore 2050 4S e pigno 18!!!!!
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks