olio:che gradazione? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 10, 00:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2009
Question olio:che gradazione?

Ciao,vorrei sapere che tipo di olio,cioè la gradazione che bisogna usare negli ammortizzatori anteriori e posteriori per i mezzi traxxas(e-revo,e-maxx,slash 4x4)e eventualmente anche per le buggy(non so se l'olio può essere uguale)visto la differenza di peso e di dimensioni tra i mezzi...
inoltre nei differenziali dei traxxas e nelle buggy si usa il grasso o l'olio siliconico?
quali tipi ci vuole?

grazie per consigli.

Ciao.
drea70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 20:53   #2 (permalink)  Top
User

ragazzi,possibile che nessuno sa darmi dei consigli a proposito?

Grazie di nuovo...

Vecchio 21 marzo 10, 22:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da drea70 Visualizza messaggio
Ciao,vorrei sapere che tipo di olio,cioè la gradazione che bisogna usare negli ammortizzatori anteriori e posteriori per i mezzi traxxas(e-revo,e-maxx,slash 4x4)e eventualmente anche per le buggy(non so se l'olio può essere uguale)visto la differenza di peso e di dimensioni tra i mezzi...
inoltre nei differenziali dei traxxas e nelle buggy si usa il grasso o l'olio siliconico?
quali tipi ci vuole?

grazie per consigli.

Ciao.
nessuno ti risponde perchè è una domanda che non ha risposta.. l'olio non dipende dai mezzi di marca x o y ma dall'uso che se ne fa... che tipo di mezzo è e dove lo si usa... una on road di sicuro avrà un tipo di olio.. un buggy un altro e un mosnter un altro ancora... poi .. asfalto? terra? sassi? .. insomma è una variabile!
Vecchio 22 marzo 10, 13:26   #4 (permalink)  Top
User

graze jari per la tua risposta...
cercherò di essere più preciso..
x esempio io uso i traxxas e-revo,e-maxx su terra,sabbia,erba e poco asfalto...quindi in questo caso quale è l'olio giusto per gli ammo ant. e quelli post.?...
poi le buggy nella maggior parte dei casi si usano nelle piste off-road(di terra battuta in generale)e quindi anche qui mi piacerebbe sapere cosa bisogna usare...
visto che tu ne sai parecchio più di me, mi puoi mettere al corrente di tutto
cio?

grazie.
Vecchio 22 marzo 10, 13:44   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da drea70 Visualizza messaggio
graze jari per la tua risposta...
cercherò di essere più preciso..
x esempio io uso i traxxas e-revo,e-maxx su terra,sabbia,erba e poco asfalto...quindi in questo caso quale è l'olio giusto per gli ammo ant. e quelli post.?...
poi le buggy nella maggior parte dei casi si usano nelle piste off-road(di terra battuta in generale)e quindi anche qui mi piacerebbe sapere cosa bisogna usare...
visto che tu ne sai parecchio più di me, mi puoi mettere al corrente di tutto
cio?

grazie.
prova un 400 ... non salire troppo altirmenti con l'olio troppo duro rischi di saltellare in quanto il ritorno degli steli sarebbe molto rapido e avresti l'effetto cavalletta.
Io uso il mio emaxx su sabbia e terra e mi trovo bene con un 400 però monto pure le molle integy progressive che fanno un gran lavoro in ammortizzazione.
Nel buggy uso un 300 ma poi dipende da dove ci corro...
Vecchio 22 marzo 10, 16:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
jari è esattamente l'opposto ,ma apparte questo il discorso è che le prove le deve fare lui ,non c'è un olio giusto o sbagliato ,a seconda di molla si usa e che assetto si ha e meglio uno o l'altro olio.
un olio troppo duro su una molla troppo morbida è inutile ,praticamente il modello è impaccato, lo stelo non ritorna in quanto la molla è troppo poco "potente" soffre di gravi problemi di spanciamento.... salta è incontrollabile.... un olio troppo morbido su una molla troppo dura ha un effetto ancora più grave !!
in questo caso la l'ammortizzatore si dice sfrenato il su ritorno è veloce in quanto l'ammortizzartore non è in grado di frenare l'effetto della molla.
il modello saltella allegro per la pista non copiando le asperità ma saltandole.

il giusto olio è il compromesso ,quindi armatevi di boccette ,se non volete spendere molto miscelateli esempio 50% 400 e 50%600 = 500 ...... l'importante è capirlo da soli ,inutile dire che olio mettere per un X mezzo.
provate ed imparate a curarvi il vostro mostriciattolo
Vecchio 22 marzo 10, 18:21   #7 (permalink)  Top
User

ok ragazzi...
farò delle prove...
grazie a tutte e due.
Rispondi

Bookmarks