02 marzo 10, 21:25 | #1 (permalink) Top |
User | Idea pasta termoconduttiva...
Ciao ragazzi, oggi stavo pensando alla possibilità di mettere della pasta termoconduttiva (quella che sta tra cpu del computer e sistema di raffreddamento) tra il motore losi 1700 e il suo dissipatore originale... In teoria dovrebbe aumentare la superficie di contatto tra i due pezzi e quindi dissipare meglio il calore.. Non so quanto guadagno porti in pratica però ero tentato.. qualche opinione? ciao
__________________ Losi 8ight-t 2.0 brushless / Combo Losi Xcelorin 1700kv / Hyperion G3 VX 4200mah |
02 marzo 10, 23:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2009 Residenza: Battipaglia
| Citazione:
Senza pasta il dissipatore rimane freddo, con la pasta raggiunge le stesse temperature del motore, provare per credere. Io col velineon soffro sempre di temperature alte, e con questo sistema ho ridotto di una decina di gradi le temp. | |
03 marzo 10, 00:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
|
avevo provato sul motore ezrun 5.5T.... si guadagnava qualcosa, ma non più di tanto... poi dire che senza pasta termoconduttiva il dissipatore rimane freddo mi sembra una cazzata.... è un pò meno efficiente ma non è che non funziona senza pasta.... il brutto della pasta termoconduttiva è che si sporca dappertutto e non è facile toglierla, poi se si usa quella a base di alluminio c'è da stare attenti che non vada sui connettori altrimenti si rischia il corto....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
03 marzo 10, 15:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Prealpi :)
| E' meglio !
Personalmente ho sempre messo pasta termoconduttiva sotto i dissipatori, migliora la superficie di contatto. Forse perche' sono abituato con i processori dei pc che senza "pastella" raggiungono temperature altissime. La sabbia/terra aderisce ai contorni del dissipatore doce e' visibile la pasta ma dopo poche uscite e conseguenti pulizie il problema sparisce . davide
__________________ Xray XB8TQ brushless-> Mtroniks G2 Ride+Keda 3560 2700kV @3s ARX 540 cross brushless (Novatech75A + Keda 5000kV@2s) ARX 540 motard brushless (Novatech 75A Keda 5000kv@2s) |
03 marzo 10, 16:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2010
|
Per quanto riguarda il modellismo io non ho nessuna voce in capitolo... Però per la pasta termoconduttiva si... Se la spalmi bene e non ne metti troppa la polvere non crea nessun disturbo, come per le cpu insomma... Ovviamente non prendere pasta siliconica ma all'argento, e magari anche buona, tipo della arctic coolig o simile... Poi se la sai applicare bene sulla cpu, non credo che quest'ultimo consiglio ti servirà.. Comunque te lo do lo stesso: come per la cpu, spalmala con un pezzo di pellicola per alimenti avvolta sull'indice, è il modo migliore, anche perchè la superficie è curva, diversamente da quella del processore... Tieni conto di cambiarla almeno ogni 3 mesi... Contando che le temperature del motorozzo sono leggermente inferiori (o molto, dipende dal tdp della cpu che prendi in esame) ma il motore è esposto a intemperie ambientali di sicuro più di una cpu... Ciao... Citazione:
Ultima modifica di gangstagiano : 03 marzo 10 alle ore 16:20 | |
03 marzo 10, 20:36 | #9 (permalink) Top |
User |
ok, grazie a tutti per avermi detto delle loro esperienze. Ho appena effettuato l'operazione. ho utilizzato una artic cooling mx-2 che avevo a casa perchè l'avevo usata per sostituirla sulla xbox360, penso sia una buona pasta. Ho consumato quasi tutto il tubetto per fare il giro del motore, sigh. In più ho anche aggiunto una ventolina sul dissip losi, l'ho traforato e messo delle fascette. La ventolina è una 30x30mm 7,2v uguale a quella dell'esc losi, alimentata dal canale aux sulla ricevente spektrum con telemetria. Credo che così non avrò problemi di calore neanche in estate. Scusate la qualità della foto ma non mi andava di prendere la digitale. A voi i giudizi. ciao
__________________ Losi 8ight-t 2.0 brushless / Combo Losi Xcelorin 1700kv / Hyperion G3 VX 4200mah |
03 marzo 10, 20:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
Bookmarks |
| |