04 marzo 10, 14:45 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2010
| Beh, non è detto che il rumore maggiore corrisponda a rpm più elevati di una ventola rispetto a un altra... Devi vedre cfm (portata d'aria che la ventola è capace di smuovere) e appunto rpm... Poi in teoria ventole con distanziali o cuscinetti usurati da 1400rpm possono fare più rumore di ventole di pari dimensione da 2000rpm... Oppure ventole di marca come una scythe kama possono fare meno rumore di ventole non di marca ma che vanno a 1200rpm e non a 2000 come le kama ... Dipende da come è fatta la ventola insomma... Ma credo che con ventole così piccole la differenza possa essere davvero irrilevante |
05 giugno 10, 16:36 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
|
di quanto? Citazione:
| |
06 giugno 10, 21:02 | #19 (permalink) Top |
User |
a dire il vero la cassa alettata tipo castle neu serve a poco perchè le alette sono di piccolissime dimensioni e non hanno una grande efficienza... vuoi mettere con delle alette da 2cm tipo il dissipatore losi? c'è molta più superficie di scambio... a patto sempre che il dissipatore sia montato bene e stia a contatto con il motore senza le famose "bolle d'aria" (per questo chiedevo dei risultati ottenuti con la pasta termica) considerato anche che i motori alettati sono pochi, se non pochissimi e da quelli che ho provato io non hanno un gran bisogno di essere raffreddati (ho provato il castle neu 2200, il plettenberg bigmaxximum e due tekin, uno versione buggy e uno truggy) ma credo dipenda molto più dalla qualità costruttiva che dall'effettivo raffreddamento dovuto a quelle misere alette... certo un pò farà anche, ma sono quasi più convinto del contrario... |
Bookmarks |
| |