26 gennaio 12, 12:33 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2008 Residenza: Viterbo
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Ragazzi forse il problema siete voi e non le'elettronica. Avrete anche un sacco di espeirneza ma dite tante di quelle inesattezze che mi trovo anche in difficoltà a scegliere da dove iniziare per controbattere! Primo, con un modello rtr elettrico a livello di prestazioni fai mangiare la polvere a una nitro da competizione ( parlo di prestazioni motoristiche ). Con un motore elettrico da 4 soldi hai prestazioni superiori al più prestante motore a scoppio che non costa 180 euro. Tutte le volte che vado a vedere le nitro girare, piloti dal mio livello in su, a me sembrano letteralmente ferme! Sbiellano motori come niente, rompono frizioni a non finire, la miscela costa e non poco e un litro quanto ti dura? Passano giornate intere ai box a carburare e rodare. Io che sono una pippa, con due batterie contate, in una giornata di pista con pausa pranzo a tavola a mangiare come un porco ( per dire che non mi strafogo un panino in 5 minuti ) riesco a fare anche 150 giri se non ho problemi meccanici...e dico meccanici non elettrici! Gli scoppiettari, sempre del mio livello a salire, 150 giri in una giornata, dalla 10:00 alle 16:00. neanche con tre macchinette....ma cosa state dicendo!? Un motore nitro al top sta sulle 300 euro, una frizione non saprei, ma già con quelle 300 euro nell'elettrico ci prendi il meglio che c'e' in commercio, la combo intendo. Ah le nitro hanno anche un servo in più...e costa. Le batterie neanche le considero perchè con la miscela spendi di più...se giri ovviamente! La miscela quanto costa, 6 euro al litro la più scadente credo, considerando 6/7 giri a serbatoio sono 48/56 giri al litro, in una giornata come la mia da 150 giri sono 3 litri, quindi minimo 18 euro. In pratica con 7 giornate in pista con le nitro solo di miscela spendi quanto io per la mia batteria hyperion, ma di turnigy a quel prezzo ne prendi 3! Un caricabatterie decente poi costa quanto un avviatore. Quindi torno a dire, sarà anche 20 anni che girate sulle piste, ma non capisco proprio da dove traete queste considerazioni del tutto senza fondamento! |
26 gennaio 12, 14:55 | #72 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Quoto Cris, e ne approfitto per aggiungere un commento.... Fare paragoni tra scoppio ed elettrico su una sola pista, e poi come l'ibr mi sembra un pó riduttivo.... Non c'è mica solo l'ibr, e soprattutto..... Li avete fatto bene i conti?? A me sembra che qualcosa non torni, anzi più di qualcosa. |
26 gennaio 12, 15:10 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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criis ora non conto le volte che l'ho ripetuto ,penso si arrivi a 6 o 7 ,le ho sentite da piloti molto forti . se vuoi la metto in firma sta frase per facilitare le cose. cmq ci rinuncio ,mi sono rotto di questa discussione ,per tutti ,viva l'elettrico
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
26 gennaio 12, 15:24 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2008 Residenza: Viterbo
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Sul discorso dei costi lo puoi sentire anche dal papa in persona, ma i conti sono quelli che ti ho fatto io! Per il resto rimane quello che dici tu per sentito dire, anche se da piloti forti, con tutto quello che vediamo noi comuni mortali sia in pista che online. Ragazzi le chiacchiere stanno a zero, fatti qualche ricerca su internet e poi ne parliamo. Poi se vuoi firmarlo puoi farlo, mettici anche la cera lacca, ma se siete in due a dire una cosa contro tutti gli altri, forse potreste anche iniziare a pensare che magari quello che diciamo non siano tutte caxxate. Ma ti rendi conto che avete detto di motori incandescenti...ma hai idea di cosa voglia dire!? In riferimento a quanto dissi per rispondere a una tua affermazione: la roba la rompi quando non la sai usare. A spremere un motore fino a romperlo non c'e' bisogno di essere campione d'italia, saprei farlo anche io. Ed è proprio qui che subentra la perizia di un pilota bravo ed esperto, come ti dicevo. Se sai spremere un motore senza romperlo sei un pilota, se per spremerlo lo rompi vuol dire che tanto bravo non sei. Hai presente il vecchietto che in prima si fa tutta la strada a limitatore? beh quello sta spremendo il motore e sicuramente lo rovina. Poi sul discorso dei motori "usa e getta" c'è da fare un discorso talmente ampio, tante sono le sfaccettature, che non basterebbe un topic a parte, ma anche li avete mischiato discorsi e concetti senza realmente dire qualcosa di concreto. Poi ripeto, ognuno è giustamente libero di vederla come vuole. Cmq, anche fosse vero ( ma non lo è ) che se spremuti a dovere si scollano i rotori, mi sembra di capire che li sostituiscano gratuitamente e a qualcuno anche due in prevesione che potesse essere difettato anche il secondo motore. Sullo scoppio, dato che tanto ti piace, credo non ti cambino un bel niente, neanche se ti incateni sotto la fabbrica! |
26 gennaio 12, 16:32 | #75 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Ora dato che hai sentito delle cose da non si sa chi non è che le si debbano prender come la bibbia.... Se porti delle spiegazioni tecniche e oggettive, e non dei "sentito dire" magari se ne discute dato che l'argomento mi pare interessante e costruttivo. Se poi ti sei rotto, pazienza..... | |
26 gennaio 12, 19:00 | #76 (permalink) Top | |
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26 gennaio 12, 19:22 | #77 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Devo poi ancora capire in base a che considerazioni dite che all'IBR lo scoppio prevale.... Con tutti i salti che ci sono e i pochi allunghi io vedo avvantaggiato l'elettrico, poi ognuno la pensa come crede. Rimane il fatto che i "sentito dire" e le opinioni personali lasciano il tempo che trovano, i dati reali e oggettivi son ben altra cosa. Un vantaggio innegabile dell'elettrico è che ha avvicinato TANTISSIMA gente a questo hobby, pur se come dite voi (ed è da dimostrare) è svantaggioso economicamente. |
26 gennaio 12, 19:24 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2008 Residenza: Viterbo
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Ma ci sono delle cose inconfutabili, vedi costi, prestazioni ( ovviamente a parità di pilota ) e altre cose, che sono OGGETTIVE e non soggettive. Perciò li puoi dire quello che vuoi, ma puoi avere torto o ragione. Sul discorso dell'affidabilità io non vedo tutta questa differenza. I servi li hanno entrambe, anzi l'elettrica ha il 50% di possibilità in meno di rompere un servo. I motori idem...non ditemi che i nitro non si rompono! E sul discorso candele pure ce ne sarebbe da dire, c'è gente che prima di capire che problemi ha brucia candele una dietro l'altra come stesse mangiando noccioline! L'unica differenza è che pur con prestazioni motoristiche superiori, con l'elettrico spendi molto meno. Ha anche meno meccanica, ad esempio non ci sono i freni e anche quelli costano e si rompono o si usurano, non ha la frizione, idem come sopra ( che oltretutto va anche regolata ). Ragazzi io ho visto gente che buttava un motore nitro a settimana! Perciò se vogliamo parlare di filosofie modellistiche, nessuno ha ragione, sono gusti. Ma visto che si facevano paragoni su costi e rotture....beh io posso dimostrarvi quando e come volete che l'elettrico è meno impegnativo, sfido voi a fare altrettanto. Però fatti, non chiacchiere. | |
26 gennaio 12, 20:46 | #79 (permalink) Top |
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Ora la discussione ha preso tutta un' altra piega , se andate a rileggervi i post precedenti io ho solo detto che mi si sono scollati 2 rotori sui motori Tekin ma non ho mai detto che sono dei cadaveri , anzi li ho sempre sostenuti , poi se mi sono fatto sfuggire l' occasione di farmeli cambiare in garanzia questo non conta perche' con 64 li ho sostituiti tutti e 2 , nel frattempo pero' mi sono fatto cambiare col nuovo 2 MMMv3 dove la spesa sarebbe stata di 300 e passa euro , quindi quella parte di discussione la possiamo anche archiviare
. Sulla disputa del nitro/elettrico x quanto riguarda i costi pure possiamo archiviarla perche' il modellismo richiede denaro in tutti e due i casi , se uno non sa come comportarsi puo' fondere motori ( nitro ) puo' bruciare cassette d' avviamento - servi - candele come puo' svampare esc. rovinare lipo e motori , l' esperienza in tutti e 2 i casi e' fondamentale la differenza non e' rilevante . Detto questo , nel giro di 2 anni sono riuscito a far convertire all' elettrico gente che con i buggy nitro ci gira da una vita , grazie a molte cose imparate sui forum e sulla mia pelle sono riuscito a dargli a loro indicazioni sufficienti x non svampare esc e motori , per trattare come si deve lipo ed elettronica e loro sono talmente soddisfatti che x tutto il 2011 la buggy nitro l' hanno usata solo mezza giornata con un risparmio notevole di denaro , certo io come pioniere del mio gruppo ci ho rimesso di piu' prima di capire , ma se ben indirizzati gli elettricari alla fine ci risparmiano , su questo non ho dubbi Rimane da dire una cosa a mio avviso , il modellista da nitro deve avere molte piu' nozioni tecniche x poter godere appieno l' hobby , qui da noi c'e' gente che accende i motori e puo' andare a bersi il caffe' prima di iniziare a girare , come c'e' chi che x rodare un toronero fa' fuori 3 cassette d' avviamento bruciandogli i motorini contornate da 5-6 candele fuoriuso e mezzo litro di broda .e neancora lo ha acceso una volta , oppure li vedi andar via dopo ore e ore di tentativi in carburazione e molte volte neanche girano .con l' elettrico questo non succede mai o quantomeno bisogna essere davvero degli sprovveduti a non riuscire a girare ..questo gap di impegno e conoscenza mette il nitromane in condizione di considerare l' elettrico quasi un giocattolo ma sulle prestazioni in se del modello nessuno mai ha messo in dubbio la superiorita' del brushless , mentre l' ego del nitromane ritiene il suo impegno e dedizione la vera ed unica essenza dell' automodellismo dinamico noi gli sfrecciamo sotto il naso x gran parte della giornata e anche se in pista prende la paga , non metteranno mai le due cose sullo stesso piano . Questo x me' e' il succo del discorso... |
26 gennaio 12, 22:03 | #80 (permalink) Top |
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non sopiù che scrivere ,ho portato le mie testimonianze ,il fatto di quanto ho speso di sti trabicoli eletrici in un anno ,racconti vari ,io mi sento apposto con la coscenza . io non sono nessuno in ambito prestazionale ,chi va forte un elettrico lo finisce in una giornata ,me lo sono pure visto un pilota del genere ,una giornata ed ha sfiammato tutto. non dico balle ,dico solo che quello che vedo e sento non dovete metterlo in dubbio perchè è la pura realtà. a noi può darsi che vanno benissimo le elettriche ad un tipo come olgher per citarne ha la certezza matematica di uscire con un motore nuovo e ritornare a casa con un motore svampato. possiamo girarci intorno quanto volete tanto non penso che nessuno di voi abbia prestazioni vagamente avvicinabili a quelle di olgher ,quindi parlate pure quanto volete ,ma tra di voi ,io la mia l'ho detta non ho nulla da aggiungere ,non ho ancora capito cosa volete che vi dica ,che lelettrico sia meglio?? se volete lo ammetto ,cioè non ho nessun problema ,così la finiamo .veramente non capisco cosa volete da me!? date un vostro mezzo ad uno di loro ,vi fate regalare un treno delle loro gomme e poi pregate ,così vi fate anche un idea di quanto possa andare la vostra buggy. in campo 1/8 da strada stessa cosa ,un motore o esc ad uscita ,lì conosco solamente mostri sacri quindi non ho addirittura paragoni con gente comune , data a luciano la motonica ,svampata in una uscita . ha pure i veri telai fatti da lui già convertiti ,ma li considera giocattoli ,veloci .....ma in una uscita il mio amico pave o denis tutti e 2 mostri ti incendiano tutto ,l'elettronica non gli regge .
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