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Vecchio 20 febbraio 10, 15:11   #21 (permalink)  Top
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Dico solo una cosa. I prezzi a volte sono alti anche per l'iva, soprattutto per l'iva. Se negli altri stati i prodotti costano meno è perchè non c'è l'iva: il 20% del costo totale, vi sembrano pochi? Poi, quanto costa mantenere un negozio di modellismo? Poi (come ha detto Gabriele) non tutti possono/riescono a comprare direttamente dal produttore, e i prezzi dei "fornitori" italiani sono altissimi, quelli sono i veri ladri. Se guadagnassero un po' di meno i "fornitori" i prezzi sarebbero più bassi, parlo per esperienza personale, non per altro.
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Vecchio 20 febbraio 10, 15:25   #22 (permalink)  Top
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Non essendo del vostro "giro" non posso intuire di quale negozio si parli, ma vi posso assicurare che ce nè uno così in ogni paese. E vi dirò di più, tanto per incentivare gli stereotipi:

-c'è il ladro, con un rincaro spaventoso e che difficilmente definisce i prezzi in maniera univoca per tutti i clienti. E' tipicamente più un tragattino/commerciante piuttosto che un modellista;

-c'è lo storico, che ha il suo buggigatolo e i suoi clienti da 30 anni, proprietario delle mura (altrimenti sarebbe fallito), tipico vecchietto probabilmente senza moglie e bambini, da 30 anni sempre uguale, sia come persona che come magazzino, che ancora non ha visto un brushless in vita sua ma costruisce aeroplani da cima a fondo;

-c'è il rampante, il tipico giovane che si improvvisa in ogni cosa, ma si definisce un esperto. Il suo lavoro deriva da una passione, ma il suo lato commerciante prende il sopravvento e se non frequenti, ti massacra con il prezzo, se sei abituale, diventerà il tuo migliore amico. Da lui ci trovi di tutto, ma questa tipologia di modellai tipicamente non è affidabile.

-infine c'è il modellaio on-line, una categoria in perenne crescita vista anche l'attuale tendenza. L'attività viene svolta dalla camera da letto o dalla cantina, l'importazione dei prodotti oltre continente, margini bassissimi e spese ridotte...si lavora sul numero. Qui si risparmia sempre, ma è sempre meglio avere un buon rapporto, visto che non c'è un contatto fisico o uno scambio di feedback con lo sguardo. Uno degli svantaggi è l'impossibilità di visionare il prodotto prima dell'acquisto e sicuramente quello di aspettare spedizione e consegna del pacco.

Secondo me tutti nel settore rientrano in una di queste categorie, magari con leggere sbavature sulle altre
con il tuo ragionamento il ladro pensa solo al ricavo , difficilmente ti segue/ aiuta e alrettanto difficilmente crea qlcs per farti divertire in zona (vedi piste) quindi merita di avere sempre meno clienti e magari anke chiudere, quindi ok.
Quello storico non ha niente, i prezzi buoni li fa a chi vuole, e cmq gli devi ordinare tutto, con la sua calma fino alla pensione ci arriva anche se non acquisti da lui.
Poi mi metti il giovane, i prezzi non saranno i migliori del mondo, deve pagarsi l'attività, vivere e mangiare e molto spesso guadagna poco più di un operario medio a fronte di un rischio economico che l'operaio non conosce, però si fa in 4 per aiutare i clienti/amici, organizzare gare, spostarsi con loro e divertirsi assieme.
Per ultimo il negozio on line, magari ti vende la roba a buon prezzo, ma i prodoti se costano molto poco magari sono di importazione parallela, ti giochi la garanzia, l'assistenza anche se non in garanzi non c'è l'hai perchè non puoi chiedergli aiuto, molto spesso vende senza nessun scontrino fiscale, quindi a conti fatti guadagna lo stesso se non di più di chi vende regolarmente a prezzi maggiori.
A conti fatti quindi verrebbe da dire compriamo tutti in internet, poi giochiamo in 3-4 (quando va bene) nel giardino di casa e stop, l'importante poi è non venirsi a lamentare che in italia non ci sono piste permanenti ecc....
Tutto questo detto da uno che acquista un 50 e 50 tra internet e negozi reali, ovviamente dopo averli scelti tra quelli "buoni" o no.
Internet lo prendo in considerazione solo per prodotti particolari, dove magari nei negozi che frequento non troverei o dove la differenza è notevole, ma per motivi di numeri di vendita, se un negoziante deve ordinarmi un dato articolo solo per me ovviamente il prezzo aumentere, se lo prendo on line dove di questi articoli ne vendono molti ovviamente risparmio, però non devo considerare mercati paralleli o altro.

Ps.: Tutto questo da un appassionato di automodellismo, e non da un negoziante.
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Vecchio 20 febbraio 10, 15:55   #23 (permalink)  Top
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Dico solo una cosa. I prezzi a volte sono alti anche per l'iva, soprattutto per l'iva. Se negli altri stati i prodotti costano meno è perchè non c'è l'iva: il 20% del costo totale, vi sembrano pochi? Poi, quanto costa mantenere un negozio di modellismo? Poi (come ha detto Gabriele) non tutti possono/riescono a comprare direttamente dal produttore, e i prezzi dei "fornitori" italiani sono altissimi, quelli sono i veri ladri. Se guadagnassero un po' di meno i "fornitori" i prezzi sarebbero più bassi, parlo per esperienza personale, non per altro.
ma per favoreeeeee.. ma che diciamo? .. un negozio on line in italia vende il maxx a 350 euro e un negoziante fisico al proprio negozio a 350. Che c'entra l'iva? c'è per entrambi a meno che quello on line sia un evasore fiscale.

Lasciamo stare l'estero qui si parla che in italia tra fisico e on line i prezzi lievitano e questo porta molti inesperti a spendere anche 150 euro in più per nulla.
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Vecchio 20 febbraio 10, 16:35   #24 (permalink)  Top
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ma per favoreeeeee.. ma che diciamo? .. un negozio on line in italia vende il maxx a 350 euro e un negoziante fisico al proprio negozio a 350. Che c'entra l'iva? c'è per entrambi a meno che quello on line sia un evasore fiscale.

Lasciamo stare l'estero qui si parla che in italia tra fisico e on line i prezzi lievitano e questo porta molti inesperti a spendere anche 150 euro in più per nulla.
Bravo Jari, è proprio questo il succo del discorso introdotto da Edoardo.
Parliamo di negozianti italiani che pur trattando lo stesso prodotto alle (presumibili) stesse condizioni offrono il pezzo a prezzi nettamente differenti.

Poi nessuno mi venga a parlare di garanzia, soprattutto nel modellismo, statico o dinamico che sia!!!
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Vecchio 20 febbraio 10, 17:59   #25 (permalink)  Top
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Il Italia vige la legge del libero mercato e pertanto uno vende ai prezzi che vuole . Anche 20 anni fà prima dell'avvento delle grandi catene di elettronica di consumo un TV , o un elettrodomestico era venduto solo nei negozietti e i commercianti facevono i prezzi che volevono .
Tutto qs per dire che ognuno è libero di fare i prezzi che vuole , ma prima o poi la paga. Ci sarà sempre una selezione naturale.
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Vecchio 20 febbraio 10, 20:53   #26 (permalink)  Top
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ma per favoreeeeee.. ma che diciamo? .. un negozio on line in italia vende il maxx a 350 euro e un negoziante fisico al proprio negozio a 350. Che c'entra l'iva? c'è per entrambi a meno che quello on line sia un evasore fiscale.

Lasciamo stare l'estero qui si parla che in italia tra fisico e on line i prezzi lievitano e questo porta molti inesperti a spendere anche 150 euro in più per nulla.
Sì, ok. Però in linea di massima è una cosa logica che in un negozio fisico tutto costa di più, ci sono più spese.
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Vecchio 20 febbraio 10, 23:08   #27 (permalink)  Top
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Sì, ok. Però in linea di massima è una cosa logica che in un negozio fisico tutto costa di più, ci sono più spese.
Probabilmente non hai ben colto tutto il discorso.
Si sta dicendo che due rivenditori italiani, entrambi con negozio dove puoi entrare, vedere, comperare ed uscire con tanto di scontrino fiscale o fattura hanno prezzi nettamente differenti l'uno dall'altro.
Uno di questi ci guadagna probabilmente poco ma forse il giusto, l'altro ci fa la cresta, alla grande!!!
Io stesso sono stato nell'altro negozio che abbiamo qui ed ho parlato con il rivenditore, circa due anni fa o qualcosa meno, per acquistare un E-Revo. Voleva 500-520 euro (brushed)!!! Nello stesso periodo l'E-Revo brushed veniva venduto in un'altro negozio in Italia alla cifra di 420-450 euro (se non ricordo male, comunque appena sopra i 400)!!!
Aggiungo anche che il primo negozio non vende on-line, mentre il secondo sì!
Però il secondo non vendeva l'E-Revo solo on line, potevi andare da lui, prendere l'e-revo e tornare a casa!!!
Quindi, secondo me, il secondo oltre ai costi di gestione del negozio e magazzino che ha anche il primo negoziante, deve sostenere gli eventuali costi di gestione e mantenimento di un sito di e-commerce!
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Ultima modifica di vangogh : 20 febbraio 10 alle ore 23:12
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Vecchio 25 febbraio 10, 00:50   #28 (permalink)  Top
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Non mi piace soffiare sul fuoco, ma giusto per condividere:

Evento n: 1
Lo scorso autunno, da un negoziante quasi amico, ho preso 6 (non una, 6) microT. Negozio = scontrino = garanzia.
Adesso proprio la mia è impazzita, credo sia andata l'elettronica. Alla mia domanda di assistenza mi è stato detto che è molto difficile ottenere assistenza in garanzia dato che l'importatore fa molte difficoltà.

Evento n: 2
Proprio oggi mi sono arrivate le gomme per il truggy. 4 paia di gomme per 1:8 spedite con 12 euro dalla germania!

Considerazioni:
premetto che non vi è da parte mia alcuna intenzione di polemizzare col negoziante, che anzi ringrazio perchè personalmente ogni volta che mi ha potuto aiutare lo ha fatto. Vorrei esprimere la mia opinione sul fatto che il vero problema in italia non sono tanto i negozi quanto gli importatori. Assistenza se la danno ne danno poca e problematica e tengono i prezzi alti grazie al monopolio / cartello che hanno tra loro, imponendo ai negozianti prezzi talvolta fuori mercato. Si difendono dalle vendite on line tramite un intenso lavoro di disincentivazione sulle spedizioni in transito (capitemi)
Continuerò quindi a portare i soldi all'estero dove pago meno la merce e la garanzia non ce l'ho comunque (dati i costi di spedizione spesso conviene tenersi il guasto).
Grazie signori importatori!
Solidarietà a quei negozianti seri che subiscono tutto questo, costretti a rapinanrci grazie a dei listini assurdi spesso imposti.
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Vecchio 25 febbraio 10, 01:42   #29 (permalink)  Top
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Evento n: 1
Lo scorso autunno, da un negoziante quasi amico, ho preso 6 (non una, 6) microT. Negozio = scontrino = garanzia.
Adesso proprio la mia è impazzita, credo sia andata l'elettronica. Alla mia domanda di assistenza mi è stato detto che è molto difficile ottenere assistenza in garanzia dato che l'importatore fa molte difficoltà.

Evento n: 2
Proprio oggi mi sono arrivate le gomme per il truggy. 4 paia di gomme per 1:8 spedite con 12 euro dalla germania!

Considerazioni:
premetto che non vi è da parte mia alcuna intenzione di polemizzare col negoziante, che anzi ringrazio perchè personalmente ogni volta che mi ha potuto aiutare lo ha fatto. Vorrei esprimere la mia opinione sul fatto che il vero problema in italia non sono tanto i negozi quanto gli importatori. Assistenza se la danno ne danno poca e problematica e tengono i prezzi alti grazie al monopolio / cartello che hanno tra loro, imponendo ai negozianti prezzi talvolta fuori mercato. Si difendono dalle vendite on line tramite un intenso lavoro di disincentivazione sulle spedizioni in transito (capitemi)
Continuerò quindi a portare i soldi all'estero dove pago meno la merce e la garanzia non ce l'ho comunque (dati i costi di spedizione spesso conviene tenersi il guasto).
Grazie signori importatori!
Solidarietà a quei negozianti seri che subiscono tutto questo, costretti a rapinanrci grazie a dei listini assurdi spesso imposti.
QUOTONE!
Capita anche, faccio un esempio che non è per fortuna il mio caso, che acquisti un combo mamba monster da un negoziante italiano e lo paghi 300 e passa euro. Ti si guasta e vai dal negoziante che ti invita a contattare il supporto castle per l'assistenza.
Da qui partono dindini per la spedizione a mamma castle che in 40 giorni ti fa avere un mambone nuovo di palla sotto casa.
Allora forse non vale la pena spendere 200 e passa euro e pagare in dollaroni americani via web? Tanto, se mi va male, Castle comunque mi offre la garanzia su citata e risparmio un centone!

Maaaaaaa.... in Italia non vige una legge (2 anni sul nuovo) che obbliga i negozianti (ma sarebbe più corretto dire tutela i consumatori ) ad offrire la garanzia di riparazione o sostituzione del prodotto non conforme o danneggiato per cause da non imputare all'acquirente?

Chissà perchè ma mi scappa da ridere!
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Vecchio 25 febbraio 10, 01:48   #30 (permalink)  Top
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Capita anche, faccio un esempio che non è per fortuna il mio caso, che acquisti un combo mamba monster da un negoziante italiano e lo paghi 300 e passa euro. Ti si guasta e vai dal negoziante che ti invita a contattare il supporto castle per l'assistenza.
Da qui partono dindini per la spedizione a mamma castle che in 40 giorni ti fa avere un mambone nuovo di palla sotto casa.
Allora forse non vale la pena spendere 200 e passa euro e pagare in dollaroni americani via web? Tanto, se mi va male, Castle comunque mi offre la garanzia su citata e risparmio un centone!

Maaaaaaa.... in Italia non vige una legge (2 anni sul nuovo) che obbliga i negozianti (ma sarebbe più corretto dire tutela i consumatori ) ad offrire la garanzia di riparazione o sostituzione del prodotto non conforme o danneggiato per cause da non imputare all'acquirente?

Chissà perchè ma mi scappa da ridere!
Ricordiamoci che il negoziante non è altro che un girascatole, compra e rivende, e con i miseri margini che porta a casa non è che gli balla tanto da potersi accollare le spese della garanzia. Perchè io consumatore mi dovrei ciucciare 30 euro di spedizione ? E perchè il negoziante, che magari sono quelli che ha guadagnato ? Sarebbe mica il caso che se la spartissero produttori ed importatori, i cui margini e le quantità sono decisamente più importanti ?
A me piacerebbe tanto comprare in italia, lasciare i soldi qui invece di mandarli all'estero... ma ovviamente il portafoglio vince....
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