16 febbraio 10, 12:54 | #1 (permalink) Top |
User | Combo XE-RUN 80A - Motor 2250 Kv - QUALE SETTING?
Ciao ragazzi, a giorni dovrebbe arrivare il combo in oggetto.... C è qualcuno in grado in consigliarmi un buon setting iniziale (timing, punch... etc etc)? Mi hanno parlato bene di questo combo, anzi, se qualcuno di voi lo ha già lo ringrazio in anticipo se mi dice come si trova. Grazie ragazzi, |
16 febbraio 10, 15:11 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A parte gli scherzi segui i consigli di Edoardo , vedrai che ti ci troverai bene .
__________________ Mbx5R-E Xerun 150A Xerun 2000Kv-Mbx6 Eco Xerun 150A Losi 1700kv - | |
16 febbraio 10, 15:31 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come rapporto pignone/corona io monterei un 14/46... Che ne pensi assieme ai settaggi da te indicati? Prima, col Caster 2045Kv, utilizzavo un 13/46... Ciao e grazie di nuovo. | |
16 febbraio 10, 20:28 | #6 (permalink) Top |
User |
Sinceramente, pensi che sia un buon combo per la mia 1:8? A quanto ho capito lo stai già usando, sai darmi un giudizio? Non punto a prestazioni stratosferiche da gara, ma più che altro alla durata (quindi magari un motore che non scalda eccessivamente) e alla funzionalità (quindi magari un esc che sia programmabile con semplicità, ma cmq efficente). Poi appena arrivato (credo entro la fine di questa settimana) posterò i risultati dei miei primi test... Saluti brushless a tutti |
16 febbraio 10, 20:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
| Citazione:
- consuma meno del Keda 1900kv da 2 poli (quindi meno di 70A) - scalda pochissimo devo però ancora provarlo in pista seriamente, Verona sarà il banco di prova | |
16 febbraio 10, 20:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2007 Residenza: roma
Messaggi: 88
|
Pienamente d'accordo con edoardo_Vr sul consumo, piuttosto blando Per quanto riguardano le temperature...beh il mio scalda parecchio, l'esc rimane tiepida, mentre il motorello diventa piuttosto caldo dopo tre giretti in pista a 4s Devo provare a scendere di pignone, anche se dubito riesca ad avere qualche risultato interessante visto che ora ho un rapporto 13/46 Aspetto anche io vostre prove in merito |
16 febbraio 10, 21:06 | #9 (permalink) Top |
User |
Scusate la domanda, ma se abbasso il pignone non scalda di più il motore (uno dei miei grandi enigmi del mondo brushless)? Domando questo perchè, se riduco il pignone, aumento di ripresa e perdo di allungo e quindi anche a basse velocità e nei tratti guidati, il motore lavora mediamente a giri più alti, pur avendo la macchina meno velocità.... Aiutatemi a chiarire questo dubbio una volta per tutte.... Tks a lot guys |
16 febbraio 10, 21:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
|
in realtà hai ragione ,bisogna difatti trovare un compromesso . se in una pistona lunghissima metti un rapporto bello corto e fai lavorare il motore sempre al limite e quasi più facile cuocere tutto che non mettendolo troppo lungo. io adotto queste regole: il timing secondo me è un pò inutile utilizzarlo per cercare la prestazione, quel pò in più che offre il motore dandogli più anticipo non giustifica l'enorme sforzo maggiore che lui deve fare ,quindi il valore di timing va cercato idoneo per il tipo di motore utilizzato ,non per aumentare le prestazioni. un motore con cassa più larga da sempre prestazioni migliori che uno più piccolo un 42mm ha più coppia risp ad un 36 questo fa si che puoi osare a parita di kv pigni più lunghi ,si stressa meno ,scaldando meno a meno perdite ed il rendimento si mantiene a livelli più alti. se il motore fa coccing in partenza soffre ,lo sforzo richiesto istantanemente per spostare il pigno quindi perchè l'esc inizi a rilevare la posizione del rotore è troppo quindi si deve scendere di pigno e salire di punch. il pignone da sciegliere è importante ogni tracciato ha il suo ,non è detto che trovato quello giusto si è apposto ,in una pista lunga va messo un tipo in una tortuosa un altro . come ti ho detto prima insomma. per chi viene dai nitro è fondamentale non singhiozzare col gas ,per il motore è deleterio ed anche per l'esc. è vitale scendere di peso a tutti i costi con qualunque mezzo , è inutile buttar su motori paurosi che non soffrano di coppia e girare con una 6000mah 4s da 700grammi la strada giusta è scendere ed ancora scendere ,oltre a fare un favore a tutto l'apparato meccanico del modello il motore stesso invece di trascinare mah inutilmente per la pista e soffrire ,bastano motori meno prestigiosi ,lo sforzo minore fa consumare meno ,anzi molto meno fidatevi di me ,poi al giorno d'oggi non puoi raccontare di avere il buggy da 3,8kg . esempio pratico , un mercedes S 55 amg(pachiderma) se lo metessimo in pista lo superano con le focus rs e probabilmente spremendolo a fondo anche se ha tutta la coppia che vuoi lo esplodi visto che si deve trascinare 2 tonnellate di roba. ma metti quel 55 amg su una eclips se il pilota c'è cacchio vi immaginate......
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
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