15 febbraio 10, 22:43 | #11 (permalink) Top |
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Tranqullo non è un problema. Vediamo di tradurre queste istruzioni. Saltando la parte relativa ai collegamenti ricevente-ESC incominciamo con il settaggio del radiocomando. Non ti traduco parola per parola ma ti riassumo il senso del discorso. Stick o volantino? Presumo che tu abbia una radio a volantino economica (dato che hai un RTR) e cioè di quelle senza nessuna regolazione eccezion fatta per i trim. Se è così preoccupati di mettere solo il trim del gas in posizione neutra. Altrimenti se la tua è una radio programmabile setta il valore dell'EPA/ATV al 100% e disabilita la funzione ABS. Veniamo ora alla "sincronizzazione": Con l'ESC spento accendi il radiocomando. Tieni premuto il pulsantino rosso sull'ESC (quello che sulle istruzioni è indicato con il termine "set key") e accendi l'ESC. Quando la lucetta rossa comincia a lampeggiare rilascia immediatamente il tasto rosso. Mi raccomando: rilascia immediatamente il tasto altrimenti l'ESC entra in modalità programmazione. Se accade spegnilo e ricomincia da capo. Adesso passiamo al settaggio delle tre posizioni del radiocomando: 1) posizione neutra. senza toccare il grilletto del gas premi il pulsante rosso sull'ESC. La luce sull'ESC dovrebbe lampeggiare di verde ed il motore dovrebbe emettere un beep. 2) posizione di massima accelerazione. porta il grilletto del gas nella posizione di massima accelerazione e mantenendolo in questo stato premi il pulsantino rosso. La luce dovrebbe lampeggiare due volte e il motore dovrebbe emettere due beep. 3) posizione di massima frenata. porta il grilletto nella posizione di massima frenata e mantenendo in questo stato premi il pulsantino rosso. La luce dovrebbe lampeggiare tre volte e il motore dovrebbe emettere tre beep. Finito tale processo il motore dovrebbe partire dopo tre secondi. Adesso hai "sincronizzato" il radiocomando. Vedi se così risolvi il problema; poi passiamo ad impostare i vari parametri. Se hai la scheda è una stupidata... altrimenti è un pò rognoso.
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16 febbraio 10, 21:56 | #12 (permalink) Top | |
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Va già il doppio, e le ruote si ovalizzano che è un piacere, ma quanto siete gentili e competenti. Io sono pronto alla programmazione, ma non ho cavetti per poter intrfacciare la card con .....boohh, è meglio che aspetti a dopo ciao Ultima modifica di foggy65 : 16 febbraio 10 alle ore 22:05 | |
16 febbraio 10, 22:27 | #13 (permalink) Top |
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Sono contento per te. Per la programmazione stai tranquillo che con la card è una stupidata. Non ti serve nessun cavo aggiuntivo per l'interfacciamento. Con tutto spento basta che stacchi dalla ricevente il filo che proviene dall'ESC (quello con i cavetti di colore rosso,bianco e nero) e lo attacchi nella fessura che vedi nell'angolo in alto a destra della card (tenendo la card rivolta con i due "schermi" davanti a te). Adesso colleghi l'ESC alle batterie e poi lo accendi. La card dovrebbe accendersi. Adesso premendo sulla card il tasto ITEM puoi scorrere i vari parametri (illustrati pure sulla card stessa) e con il tasto VALUE ne setti i valori (sulla card per ogni parametro puoi leggere anche i valori impostabili). Quando hai finito premi il bottone OK per confermare. Il gioco è fatto; facile no!? Per aiutarti ho fatto anche una ricerca su youtube: YouTube - How to setup drag brake for Hobbywing ESC Nel video il tizio compie le operazioni che io ti ho descritto e setta una parametro: Drag Brake Force (il secondo riportato in ordine sulla card; in pratica è la "forza frenante"). Come puoi vedere spinge il tasto ITEM e sullo schermo di sinistra compare un 2 che indica proprio il suddetto parametro; poi chiaccia il tasto VALUE per far scorrere i vari valori impostabili sullo schermo di destra(ogni numero corrisponde ad un settaggio diverso che puoi leggere direttamente sulla card) Immagino però che tu non sappia il significato dei vari parametri giusto!? Allora per ora ti consiglio di non toccare nulla in quanto a settaggi. Dimmi solo che modello hai e se finisco di fare la manutenzione al mio mezzo ad un orario decente ti dò alcune indicazioni per la programmazione. Altrimenti, se intanto non ti aiuta nessuno, ci penso comunque io domani sera.
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16 febbraio 10, 22:39 | #14 (permalink) Top | |
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Grazie a dopo | |
16 febbraio 10, 23:27 | #15 (permalink) Top | |
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Il secondo parametro (ITEM 2) è la forza frenante che imprime il motore quando non acceleri e non freni il modello; in pratica simula il freno motore. Io sulla mia buggy 2WD uso il valore 3 che corrisponde ad un 10% della forza frenante totale. Il terzo parametro è fondamentale se usi batterie LIPO. In tal caso ASSOLUTAMENTE NON METTERE il valore 1 (NESSUNA PROTEZIONE). Rischi di buttare la batteria. Devi mettere un valore che ti dia un cut-off maggiore o uguale a 3.0V/Cell. Se invece usi batterie NiMH puoi tranquillamente impostare il valore 1. Per gli altri parametri ancora non toccare nulla dato che se non ne conosci il significato rischi di pasticciare un pò. Mi raccomando per il terzo parametro. è molto importante! Sei hai le LIPO NON USARE LA MACCHINA SENZA AVER IMPOSTATO IL CUT OFF altrimenti rischi di buttarle. Magari dicci che batterie usi così se c'è qualcuno che usa le tue stesse batterie può dirti a che valore ha impostato il parametro. Poi vediamo tutti gli altri parametri.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS Ultima modifica di minelli : 16 febbraio 10 alle ore 23:31 | |
16 febbraio 10, 23:41 | #16 (permalink) Top |
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Guarda credo proprio che l'ESC abbia impostato come default per il parametro 3 (Low Voltage Cut-Off) il valore 1 (cioè nessuna protezione). Per cui mi raccomando, se usi batterie Lipo, cambia quel valore altrimenti le bruci. (magari per sicurezza metti proprio 3.4V/Cell)
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17 febbraio 10, 20:38 | #17 (permalink) Top | |
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Anche io a dirti la verità ho avuto dei problemi, dopo che ho scollegato la card, ricollegandola nuovamente, il motore non ha più dato segni di voler ripartire. Ho rifatto più volte il settaggio, ma tolto la lucetta rossa in partenza e le 3 lucette verdi dopo il consenso, non fa proprio più niente. La ventolina gira. Ti chiedo, posso inavvertitamente bruciato qualche cosa o sbaglio io?? Sono desolato nel chiederti una tale assistenza, ma sono molto alle prime armi. Spero di scambiare in tempo reale questa sera qualche informazione per poter mettere in moto la macchinina. Ti auguro una buona cena Maurizio Ultima modifica di foggy65 : 17 febbraio 10 alle ore 20:47 | |
17 febbraio 10, 22:39 | #18 (permalink) Top | |
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Fammi capire bene il problema: Se colleghi il cavetto che prima hai attaccato alla card all'ESC e poi accendi il tutto la macchina parte oppure no!? L'ESC emette qualche segnale di allarme? Le batterie della macchina sono cariche? Si tratta di Lipo? Se si hai seguito il consiglio sul cut-off? Magari le batterie non sono cariche e l'ESC entra in protezione. Se hai un altro pacco carico prova a usare quello. Altrimenti per fare una prova puoi provare a togliere il cut-off e vedere se riparte. Mi viene in mente una cosa; è banale ma non si sa mai. Non è che per sbaglio riattaccando il connettore dell'ESC alla ricevente lo hai messo al contrario!? In tal caso potresti aver danneggiato qualche cosa. Se invece sei sicuro di aver ricollegato il tutto a dovere puoi provare a resettare l'ESC e vedere cosa accade. La procedura è semplice: Premi e tieni premuto il tasto rosso dell'ESC (SET Key) per più di tre secondi. Dovresti vedere una luce rossa e una luce verde lampeggiare nello stesso istante. Adesso hai resettato tutti i parametri al loro valore di default. Adesso prova a ripetere la procedura di sincronizzazione del radiocomando che ti ho spiegato. Fammi sapere.
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17 febbraio 10, 23:35 | #19 (permalink) Top | ||
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18 febbraio 10, 00:30 | #20 (permalink) Top |
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Ma hai provato a rimetterlo in modo corretto? Comunque avrebbe dovuto forzare nell'inserimento in quanto i connettori di solito sono polarizzati. Altra dritta: accendi sempre prima la trasmittente e poi la ricevente. Quando spegni il modello invece devi fare l'esatto contrario.
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