10 febbraio 10, 19:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
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| 1/10--->1/8 Trasformazione realizzabile?
Prendiamo questo modello o simile che problemi sorgerebbero a: 1) allungare la parte centrale del telaio e relativa piastra superiore fino ad ottenere il passo delle 1/8, naturalmente cambiando anche la cinghia centrale 2) cambiare i braccetti e i cardani fino ad ottenere carreggiata delle 1/8 3) cambiare le torri attacco ammortizzatori se non basta metterli nel foro più esterno delle torri originali Potrebbe essere realizzabile? Come sarebbero le qualità dinamiche? Ultima modifica di putro : 10 febbraio 10 alle ore 19:38 |
10 febbraio 10, 19:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
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A fare si fà tutto...ma quanto conviene!? "Comprometti" un'ottima 1/10 per avere poi tra le mani una 1/8 che vale quanto? Non lo sò... non mi convince. Sicuramente sarebbe un esperimento interessante che una volta fatto potrebbe dare anche una certa soddisfazione però il risultato è molto dubbio. In ogni caso: Per allungare il telaio dovresti inventarti un pezzo centrale che si raccorda con viti e bulloni al telaio in carbonio tagliato a metà (una sorta di telaio in tre parti). Ammesso che si riesca nell'impresa di tagliare e forare bene il carbonio quanto soffre poi quel telaio all'atterragio da un salto? Considera che in ogni punto dove effettui un foro per alloggiare la vite si crea un centro di sforzo ed è più facile che sopraggiungano rotture. Forse allora è meglio sostituire proprio il pianale. In ogni caso se allunghi-sostituisci il pianale devi predisporre anche un tendicinghia. Poi però devi trovare pure la cinghia giusta e non è facile... Per i braccetti e i cardani tutto sta nel trovarli e poi adattarli... magari quelli di qualche truggy. Inoltre credo che gli ammortizzatori vadano proprio cambiati con dei big bore per 1/8. Insomma le cose da fare da zero sono molte... alla fine stiamo parlando di un cambio di scala e non è uno scherzo. La vedo bella tosta come cosa... sicuramente io non sarei in grado.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS Ultima modifica di minelli : 10 febbraio 10 alle ore 19:51 |
10 febbraio 10, 19:56 | #4 (permalink) Top |
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Si si infatti poi ho corretto il messaggio inserendo come altra soluzione la sostituizione completa del pianale. Decisamente meglio. Però il discorso rimane comunque molto problematico e il risultato tutt'altro che certo. Alla fine si rischia di rimanere con poche cose della macchina originale e con un mezzo appena decente. Prendi per esempio una stupidata come la cinghia. Devi trovarne una che non sia solo più lunga (e già è un problema) ma che vada anche bene per quegli ingranaggi (altrimenti devi sostituire pure quelli). Il salto di scala lo vedo troppo complicato come cosa...
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
10 febbraio 10, 19:57 | #5 (permalink) Top |
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anche il principo è quello di usare meccanica 1/10 in un telaio con dimensioni 1/8 la meccanica 1/8 ex nitro è troppo pesante ( mio modestissimo parere) un telaio cosifatto se non presenta problemi dinamici ( mi riferisco al fatto che montando braccetti lunghi per arrivare alla misura della carreggiata 1/8 qualche pensiero lo crea) si dovrebbe riuscire a far girare con la stessa motorizzazione dell 1/10 |
10 febbraio 10, 20:00 | #6 (permalink) Top |
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il passo delle cinghie è un po come il modulo delle nostre trasmissioni una volta che sai la misura del passo il gioco è semplice allego a puro esempio il catalogo della powergrip gt3 http://www.gates.com/italy/file_disp...CATALOGUE1.pdf pagg 45-47 Ultima modifica di putro : 10 febbraio 10 alle ore 20:08 |
10 febbraio 10, 20:33 | #7 (permalink) Top |
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Effettivamente anche secondo me i telai derivati dallo scoppio con le batterie messe su risultano troppo pesanti... questo è l'unico grande problema delle 1/8 elettriche. P.S: Ottima la soluzione per la cinghia. Non pensavo ci fosse una gamma così ampia di scelta.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
10 febbraio 10, 20:43 | #8 (permalink) Top |
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putro potrei dirti che questo tuo progetto ad un perito meccanico suona come una minaccia. praticamente stai "insultando" i progettisti che hanno realizzato quei modelli. tutti i materiali hanno un carico di rottura ben preciso ,se noi determiniamo una determinata forza da imprimere ad un organo meccanico fatto di un certo materiale bisogna dimensionare il tal pezzo in modo che resista a quel determinato sforzo. per disruggere i tuoi sogni di gloria ,potrei dirti che la forza applicata su una ruota da1/8 per il braccio quindi il suo raggio e talmente fuori portata per un umilissimo braccetto di una schumacher cat che potresti puntare come ambizione max ad un giro di pista* per ogni organo che possiede il modello da te postato potrei farti un esempio....su una cosa hai ragione ,limando il peso si possono limare mm di materiale da telaio......setu prendessi in mano una mp9 e una sp2 capiresti che i tecnici stanno appunto lavorando in questo modo ,maaaa c'è un maa ad un tratto si dovranno fermare..... *vedi già quì saliresti in modo abbastanza importante di peso in quanto se faresti il progetto ti verrebbe fuori che le misure dovrebbero appunto essere quelle di una 1/8 attuale
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
10 febbraio 10, 21:07 | #10 (permalink) Top | |
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Per i braccetti anch io nutro dubbi ( come sopra esternato) però una soluzione potrebbe essere quella di fare telaietto per usare i bracci delle 1/8 e gli assaletti da 4mm a parole è difficile spiegarsi fa conto come nelle macchine vere che il motore è attaccato ad un telaio a sua volta fissato alla autochassis pero il resto credo che reggerebbe tranquillamente che senso ha usare i trascinatori da 17 pesanti un colpo? se guardi il comparto mozzi della schumacher GtrE capisci al volo che la cosa è fattibilissima e si risparmierebbe un po di peso inutile a portarselo in giro http://www.rcuniverse.com/magazine/r...underhood8.jpg da Schumacher Menace GTR Citazione:
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