10 febbraio 10, 21:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
semplicissimo ,tu fai un trascinatore da 1/10 che cuscinetto metteresti ?? agirebbe una forza detta di taglio che ridurebbe a colabrodo il cuscinetto dopo pochissimo , difatti se noti (i cuscinetti)li ingrandiscono e li fanno più fini ,ma non li riducono MAI di diametro interno. se sei pratico è un pò il discorso dei mozzi ruota sulle moto da cross di ultima generazione sono doppi rispetto a quelli di 10 -15anni fa pensa questo giochino ti fa addirittura perdere peso sul pezzo ,non ci credi.... il mozzo di un cr del 92 è esattamente la meta di quello che ho sulla mia ma pesa 1/3 in più. salendo di diametro puoi scendere col peso del materiale in quanto la sezione(non del cilindro complessivo,ma lo spessore del materiale del cilindro!!) può essere nettamente minore. le forcelle degli ammo sowa/kayaba (honda) ufficiali sono da 52mm quelle standard da 47 il peso dello stelo e nettamente inferiore in quello da 52 ma la rigidità è maggiore.....incredibile vero!?!? per assurdo salendo con i diametri puoi scendere di peso e parlando terra terra puoi rendere sempre più cavo il pezzo , lo rendi più duro ma nello stesso tempo più fragile .....si raggiunge sempre un limite cmq. poi il pezzo stesso sarebbe più o meno come il vetro cioè durissimo ma nello stesso tempo fragilissimo.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
11 febbraio 10, 02:39 | #13 (permalink) Top |
|
è una1/10 on che diametro ruota ha??? li prima del cuscinetto ti parte il barilotto o la testa del nocciolino, putro è tutto dimensionato per lo sforzo che il pezzo deve sopportare fidati il progetto di base lo studiano nei minimi particolari poi che una casa lo realizzi diverso da un altro poco importa ma fondamentalmente reggono più o meno la stessa forza. lo so cosa cerchi di dirmi ma purtroppo ho passato 3 anni a dimensionare alberi motore qualche cosa la so anche guardando ad occhio un pezzo senza neanche fare 2 calcoletti marci. fare una 1/8 con dimensioni dei particolari da 1/10 è un utopia se ti passo in mano la mia 1/10 e ci infili una ruota da 1/8 potresti renderti conto meglio apparte che solo quella pesa come un decimo di tutto il mezzo (1100grammi senza lipo) poi noteresti solo ad occhio che i braccetti.....barilotti, tiranti.....non potrebbero mai reggere lo sforzo
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
11 febbraio 10, 07:56 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
|
lo stesso telaio e quindi lo stesso mozzo posteriore sopportava tranquillamente le ruote da off http://www.racing-cars.com/images/Te...odedmenace.pdf ps. Culatello sempre in scala 1/8 mica 1/10! intendiamoci |
11 febbraio 10, 10:24 | #16 (permalink) Top |
|
buono,se è così hai la risposta sul perchè non la vendono(schersss) cmq obbietivamente penso nessuno possa negare vedendo la foto che quella struttura non resista ad un solo atterraggio fatto male ...... ma forse anche fatto bene bè io mi fermo quì putro se volete potete andare avanti voi con teorie e supposizioni quello che dovevo dire l'ho detto.
11 febbraio 10, 16:06 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
|
susu...tutti a comprare la nanda swift.... l'unica auto con gli omocinetici indistruttibili!!! (peccato che però si rompano le spinette )
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
11 febbraio 10, 16:40 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
|
sai che rimarrà un mistero del perchè di un telaio touring elettrico 1/8 ( credo l unico a tutt oggi) pressochè sconosciuto? forse come quelle cose che so troppo in anticipo non riescono ad affermarsi boh ai posteri l ardua sentenza diceva ....................... chi lo diceva? ei fu? Citazione:
| |
11 febbraio 10, 19:50 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2008 Residenza: Levanto (SP)
|
le geometrie e i materiali della schumacher sono studiati per i pesi e gli sforzi di una 1/10... non so se sia conveniente modificare gia un ottimo modello solo per dire ... miiiiiii l'ho fatta 1/8!!!! |
11 febbraio 10, 20:59 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
io sono fiducioso, nel senso che secondo me se non esageri col motore potrebbe anche reggere, ma sei al limite, e poi il lavoro diventa lungo ed impegativo. io sono dell'idea che se hai i mezzi per farlo fallo, almeno io, che ho la possibilità di usare un tornio e fresa visualizzati, appena posso mi costruisco qualche pezzo.
__________________ Brushless, what else? |
Bookmarks |
| |