09 febbraio 10, 19:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2009 Residenza: lavagna
Messaggi: 19
| Cogging....quali Cure???
sparso qua e là ho letto di questo argomento ma non si evince come, chi come me, ne sia venuto fuori. motore brushless 3300 con esc novatech HSP 70A non programmabile. quelli azzurri per capirci. in fase di partenza, sia avanti che dietro, si verifica quell'antipatico inconveniente del tentennamento. uso batterie nimh INTELLECT da 5000 mah e comunque non intendo usare le lipo. regolazioni su radio effettuate e corrette. tenedolo sollevato va bene ma come lo metto a terra il truck mi diventa "timido" alla partenza. poi vola...ma se devo fare qualche passaggio dove necessito di bassa andatura non posso tirarlo su...non mi sembra plausibile la cosa. chi ha risolto il problema mi può aiutare? grazie anticipatamente
__________________ fdv |
09 febbraio 10, 19:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
| Citazione:
le nimh, soprattutto quelle economiche, in presenza di rapportature medio-lunghe tendono a generare tantissimo cogging | |
09 febbraio 10, 19:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2009 Residenza: lavagna
Messaggi: 19
|
uso delle INTELLECT da 5000mah che tanto economiche non sono. la mia scelta per le nimh è solo perchè userò spesso la vettura con mio figlio e non vorrei,per ora, correre dei rischi. forse esagero. ma le nimh sono più pratiche.
__________________ fdv |
09 febbraio 10, 20:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
| quoto alla grande, lipo direi obbligatorie, per quanto riguarda i rischi, sicuramete potrebbero essere più sicure le nimh, ma tutto può essere pericoloso se non trattato a dovere.
__________________ Brushless, what else? |
09 febbraio 10, 20:14 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
|
Il cogging si elimina solo "giocando" con le impostazioni del regolatore, non è un problema di batterie, in quanto il motore in partenza non fa cogging perchè sforza, ma perchè l'esc non "legge" bene la posizione del rotore, essendo senza sensori, e quindi tartaglia cercando la posizione. Potendo giocare sull'anticipo, e su altri valori il problema si attenua. |
09 febbraio 10, 20:30 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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un sistema per togliere il coccing al 99% si ottiene aumentando il numero degli ingranaggi come ad esempio mettendo un riduttore.. dove possibile ovviamemente. in pratica aumentando gli ingranaggi e i giochi tra loro il motore avrà sempre diversi giri prima di trasferire il moto alle ruote eliminando il tartagliamento. |
09 febbraio 10, 20:35 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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