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Vecchio 19 febbraio 10, 21:47   #41 (permalink)  Top
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mi quoto perchè ho dimenticato il punto interrogativo e senza punto interrogativo sembra offensivo nei confronti di Mik70
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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio

visto che sei un pozzo di scienza di quei giuntori ce la versione 5mm 5mm ?


comunque a guardarlo bene deve essere enorme
5mm to 4mm straight coupler, Motor Couplers | Rc Boats by OffshoreElectrics
se il foro che si vede è quello da 4mm il pezzo dovrebbe essere 12mm di diametro nella parte piu stretta e 15mm nella parte piu larga
troppo
a me occorre 10,5mm come diametro massimo
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 23:03   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
b.sera ingegnere quindi dovrebbe essere apposto putro una 3*3 con filetto metrico ha 3-4 giri di filetto !
dovrebbe, calibro e pezzi alla mano si può verificare quanti filetti si avvitano nella parte di materiale 'graziata' dal tornitore

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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
ipotesi 1) purtroppo i due differenziali non sono in linea dato che il telaio da off road tiene la parte anteriore inclinata all insu
si, lo so, ho letto tutta la discussione , ma mi sono spiegato male: intendevo utilizzare un tubo al posto del pezzo del tornitore, non al posto dell'intero cardano, il tubo andava poi fissato ai semiossi esattamente come il pezzo tornito.

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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
ipotesi 2) abbandonata per paura che le "cuciture" avrebbero causato forze "sballanti" anche se avevo pensato a versione con giuntori piu piccoli in diametro ( per inciso: le colonnette degli organi di sterzo filettando 3mm i cardani)
infatti si possono usare giuntori piccoli e fissarli con un perno passante (tipo il fissaggio tra albero principale del rotore degli eli e la struttura che porta le pale, o anche i bicchierini del savage par capirci.

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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
a me occorre 10,5mm come diametro massimo
quindi tubetto di acciaio da 10 esterno e 5 interno, riesci anche a filettare i 2.5mm senza dover fare il perno passante


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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
alla tua conclusione (cioe un cardano omocinetico da una parte e cardano agocinetico (=osso di cane?--> eppoi dicono che in internet non si impara niente) cci si era arrivati discutendo col Culatello
osso di cane è una mia libera interpretazione dai forum in inglese, dove chiamano quei cardani "dogbone", quindi i semiassi deventano i... semiossi


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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
visto che sei un pozzo di scienza di quei giuntori ce la versione 5mm 5mm
ho verificato e purtroppo credo siano da 8mm da un lato e 6mm dall'altro ma...


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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
1) accattare il cardano della Hyper 9e che misura giusto giusto per la mia trasformazione
quando gli astri si allineano secondo me bisogna cogliere l'occasione... se il cardano è esattamente della misura che tiinteressa... beh... questo è un segno quindi se con 10 dollari di cardano originale risolvi il problema direi che la questione è risolta e di concentrarti sul prossimo step


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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
2) fare telaio in carbonio in modo da:

-----1) guadagnare 150/200 gr sul telaio in ergal
-----2) facendolo dritto levo il cardano e metto assale 5mm dritto che dall uscita del portacorona arriva al differenziale centrale a cui viene bloccato con un affare di quelli che hai postato

tanto ce la Mastercard!!
secondo me non funzionerebbe, è un sistema senza gradi di libertà che alla più microscopica imprecisione farebbe corrispondere inaccettabili tensioni nel giunto.. io voto per il cardano della Hyper 9

Ultima modifica di Mik70 : 19 febbraio 10 alle ore 23:12
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 17:20   #43 (permalink)  Top
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finalmente mastro tornitore ce la fice

me lo ha sistemato
praticamente lo aveva lavorato senza contropunta
ad occhio dice lui
ad minkiam dico io

era ora che sta telenovela finisse

per la cronaca restano 3mm di materiale attorno al moncone di cardano
in quei 3 mm il grano fa 5giri e quasi mezzo quindi dovrebbe tenere, al max metto un po di frenafiletti

nota dolente il peso
75 grammi
però:
visto è considerato che so 20 e passa centimetri di cardano ci possa stare che pesi 75 grammi

e comunque visto che Edo ma passato le misure posso anche ( se questa soluzione non va bene) prendere il cardano centrale della 9E

resta da fare la basetta ma già è commissionata per 20 euro in quel di Loreto
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Vecchio 21 maggio 10, 15:43   #44 (permalink)  Top
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oggi, visto che è completa, mi so voluto togliere la curiosità di pesarla.
Intesi: non per fare raffronto con altri telai, cosa impossibile per le seguenti raggggioni:
1) telaio di 10 anni fa che tra i differenziali con cassa in metallo e telaio da 4 mm senza fresature di alleggerimento lascia sul piatto della bilancia 150/200 gr in più rispetto a quelli attuali.
2) se guardate bene le foto senza carrozza noterete che mancano le due paratie laterali.


La pesata era solo perchè avevo paura di trovarmi di fronte a telaio mattone

beh:


e sotto è cosi ( però la pesata come capite da soli è senza le batterie)




insomma tre chili RTR non sono tanti con tutto che il cardano centrale e il porta corona posteriore sono in pesante acciaio.

Obiettivi a medio termine (almeno uno/due anni) (conoscete ormai i miei tempi Prost/Laudiani):
1) verificare se tutto l accrocchio posteriore ( portacorona e cardano centrale) fungono bene
2) in caso il punto 1 fosse positivo smagrire il tutto di 200/300 grammi operando in questo modo:

a) visto e considerato che devo farne uso on road non nascondo che mi piacerebbe provare a fare telaio di carbonio
b) se il punto a non fosse attuabile (chesò magari per i costi) alleggerire per quanto può essere possibile il telaio in ergal.

Ultima modifica di putro : 21 maggio 10 alle ore 15:49
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Vecchio 21 maggio 10, 16:56   #45 (permalink)  Top
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Con o senza freno meccanico?
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Vecchio 21 maggio 10, 17:01   #46 (permalink)  Top
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senza freno meccanico
cioe il disco ce ( si intravvede nella terza foto) ma manca:
secondo servo
pattini freni
rinvio
diciamo 80/90 grammi di peso in piu

ho abbandonato l idea per accellerare i tempi

è un casino farsi tutto ex nuovo
e non parlo solo di soldi

comunque non mi costerebbe troppa fatica metterlo
ma quando feci la prima prova ( di cui il video all inizio di questa discussione9 ho scoperto quanto è bello avere la retromarcia per me che ho solo esperienza nitro

p.s.
la ventolozza sopra il motore pensate che sia esagerata?
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Vecchio 21 maggio 10, 17:17   #47 (permalink)  Top
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wee che non ti venga in mente di ripristinare il freno vero???
altrimenti saranno i miei futuri figli a vederla girare

per la ventola penso sia perfetta ,metti magari un gommino tra supporto e ventola così non va in malora con le vibrazioni....anche se usandola in on road non penso ci siano problemi.

userei un dissipatore ezrun da 36mm per quel motore
dai fissa le 8 granate e fai un bel video in pista
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 22:18   #48 (permalink)  Top
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YouTube - flash bergonzoni elettrica

siamo pronti


Ultima modifica di putro : 29 settembre 10 alle ore 22:28
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Vecchio 30 settembre 10, 08:33   #49 (permalink)  Top
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cavolo quanti ricordi....
mi hai fatto venire la pelle d'oca a rivedere la flash della bergonzoni
era il mio sogno quando facevo off da piccolo
solo che non l'ho mai presa perchè da noi tutti usavano crono e kyosho quindi x i ricambi...
usciva con i thorsen di serie vero?
credo abbia ancora esagoni 19 quella macchina vero?
voglio vedere un video con la nuova motorizzazione sono impaziente!!
non hai scherzato con le ventole!!! anche troppo esagerata forse....
gran bella macchina comunque complimenti !!!!
21prozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 09:06   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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ho le lacrime... finalmente la vedo quasi finita!
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