Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 10, 18:54   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
oggi tra una scarica e l altra di sdraganaus ho completato l opera

ma il tornitore se scordato di ridurre le due estremità da 11 a 10mm ( quelle che gli avevo pittato di nero) e all anteriore mi truzza un po sulla leva di sterzo
che palle
toccherà riportarglielo
storia infinita
alla fine quello che più scoccia di una trasformazione è quello di star li a dire e ridire
un po come quando hai i muratori a casa
dici ridici
fanno come cavolo vogliono loro e alla fine il lavoro non è come volevi
ma del resto l alternativa è comprare 600 euro di tornio e sinceramente mi sembra esagerato per due pezzi.
comunque bando alle ciance ot mi sembra che giri meglio rispetto a prima
YouTube - Il canale di ortuputro
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 18:49   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
doveva semplicemente ridurre i due centimetri di ogni estremita di circa 1,5mm nel diametro

minkia cosa ha combinato
da una parte invece di togliere materiale uniformemente la tolto solo da meta creando cosi una sezione invece che tonda elittica

boh

inzomma come avete capito devo ritornarci settimana prossima
il rischio è che per renderlo perfettamente tondo con il foro in asse tolga troppo materiale per permettermi di mettere il grano 3x3 a bloccaggio del semi cardano

mah
incomincio a pensare 20 euro buttate

vabbè tirrammo innanzi

Edo appena puoi passami le misure del cardano Hyper9e
lunghezza da ago ad ago
diametro delle due palle all estremità

pour favour

Ultima modifica di putro : 18 febbraio 10 alle ore 18:54
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:03   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
un mm non penso sia vitale ,puoi fare una cosa ,metti quel cardano nel mandrino del trapano ed inizia a farlo girare ,metti in morsa una lima ed il resto penso non serva descriverlo.....

se hai occhio per un millimetro da asportare nn dovresti avere nessunissimo problema di "elliticita"
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:06   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
no no lo rimedia lui
solo che non so se rimane abbastanza materiale per un grano da 3x3

Culatello obbliga con tutti i mezzi (leciti e ......) Edoardo a smontare quel cardano dalla sua 9E

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
un mm non penso sia vitale ,puoi fare una cosa ,metti quel cardano nel mandrino del trapano ed inizia a farlo girare ,metti in morsa una lima ed il resto penso non serva descriverlo.....

se hai occhio per un millimetro da asportare nn dovresti avere nessunissimo problema di "elliticita"
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:11   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
a be se lo fa lui gratis......ok quanto materiale hai a disposizione per il grano ?
se fosse 3 mm lascia ovviamente stare ,il perchè non serve dirlo ,secondo me sull'acciaio fino che non hai problemi di tenuta fisica di quel grano quindi < di 3mm vai tranquillo non si deforma mica perchè il materiale regge non è alluminio!!
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:19   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
siamo al limite
foro interno di 4,80mm ( sotto i 5) diametro esterno delle punte del cardano doveva essere 10,5 mm
ma dopo sta lavorazione da tornitore_minki@ credo che arriverà dl lato incriminato a essere diametro 10mm scarsi

alla più brutta toccherà rifarlo

tanto ci so abituato
i lavori solo se te li fai tu vengono bene
e questo in tutti i campi
in ufficio ditta edile ha sostituito delle mattonelle rotte
beh ce ne fossero due e dico due messe giu pari pari
e tutto un montarozzo


quindi 3mm di materiale non bastano per grano da 3x3mm?

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
a be se lo fa lui gratis......ok quanto materiale hai a disposizione per il grano ?
se fosse 3 mm lascia ovviamente stare ,il perchè non serve dirlo ,secondo me sull'acciaio fino che non hai problemi di tenuta fisica di quel grano quindi < di 3mm vai tranquillo non si deforma mica perchè il materiale regge non è alluminio!!
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 18:55   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
siamo al limite
foro interno di 4,80mm ( sotto i 5) diametro esterno delle punte del cardano doveva essere 10,5 mm
ma dopo sta lavorazione da tornitore_minki@ credo che arriverà dl lato incriminato a essere diametro 10mm scarsi

quindi 3mm di materiale non bastano per grano da 3x3mm?
salve ragazzi, da appassionato di meccanica e di modellismo dinamico ho letto con interesse l'intera discussione e mi intrometto per dare il mio contributo:

per il grano: da rimembranze di ingegneria ricordo che il parametro per definire quanti filetti debbano 'prendere' affinchè un perno (grano) filettato a norme UNI abbia una presa sufficiente era pari a tre. Mi spiego meglio: se una vite uni è avvitata per almeno tre filetti interi (tre giri), in un foro filettato, c'è abbastanza filettatura in presa affinchè, tirando la vite al limite, si strappi il gambo anzichè sgranarsi la filettatura (a patto che il materiale della 'femmina' sia almeno resistente quano quello della vite).

nel tuo caso, quindi, cercherei di capire quanti filetti riesci ad avvitare del grano e se sono almeno 4 io starei tranquillo (se non erro, a memoria, 4 filetti dovrebbero corrispondere a 2mm).

Per essere sicuro potresti:
- usare un grano appena più lungo e limare con attenzione la punta in modo che tutto il filetto interno al foro sia della dimensione corretta (senza la parte di invito che 'sfuma'
- usare un collante per cardani (tipo verde) sul cardano ed un frenafiletti forte sul grano, in modo da non dover 'stringere' troppo il grano affinchè non si sviti.

detto questo dico la mia su come si potrebbe anche realizzare la parte:

ipotesi 1 - semplice ma ingombrante e forse pesante: avendo lo spazio, utilizzare un tubo (a parità di peso resiste meglio del palo sia a flessione che a torsione) per tutta la lunghezza al posto del pezzo fatto dal torniere

ipotesi 2 - migliore soluzione forse sono due tubetti, ciascuno col doppio grano, che uniscono il palo centrale con i sue 'semiossi . Più o meno come già visto in precedenza nella discussione (perchè è stata abbandonata come idea?)
I tubetti sono regolarmente utilizzati nei modelli di barche per collegare l'albero motore all'asse del'elica
tipo questo
5mm to 4mm straight coupler, Motor Couplers | Rc Boats by OffshoreElectrics

concludo dicendo che se è vero che la soluzione a doppio cardano creerebbe delle tensioni inaccettabili, un buon compromesso sarebbe il cardano singolo, con l'osso di cane dall'altro lato.

Se poi vuoi una cosa senza compromessi, avendo accesso all'officina meccanica, puoi usare i due cardani avendo l'accortezza di inserire un giunto sull'albero che consenza uno scorrimento assiale (anche minimo) tra i due semicardani
tipo questa soluzione:
U-JOINT AXLE CVD DRIVE SHAFT Fit SAVAGE 21 25 4.6 SS X su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

e quindi : IPOTESI 3 (la migliore)... potresti prendere proprio quelli del savage e 'allungarli a misura con i metodi analizzati sfruttando il doppio cardano con il giuno assiale.
Praticamente quando girerà sarà difficile capire se sta girando o è fermo perchè sarà praticamente senza giochi

spero di aver contribuito in qualche modo alla buona riuscita del progetto

Ultima modifica di Mik70 : 19 febbraio 10 alle ore 19:03
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 19:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
b.sera ingegnere quindi dovrebbe essere apposto putro una 3*3 con filetto metrico ha 3-4 giri di filetto !
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 21:27   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
ostia
da dove spunti?

mappatela quanto sei preparato
aaallora, ringraziandoti per i suggerimenti
ipotesi 1) purtroppo i due differenziali non sono in linea dato che il telaio da off road tiene la parte anteriore inclinata all insu

ipotesi 2) abbandonata per paura che le "cuciture" avrebbero causato forze "sballanti" anche se avevo pensato a versione con giuntori piu piccoli in diametro ( per inciso: le colonnette degli organi di sterzo filettando 3mm i cardani)


alla tua conclusione (cioe un cardano omocinetico da una parte e cardano agocinetico (=osso di cane?--> eppoi dicono che in internet non si impara niente) cci si era arrivati discutendo col Culatello

visto che sei un pozzo di scienza di quei giuntori ce la versione 5mm 5mm

anche se la soluzione migliore mi sa che alla fine saranno nel ordine:
1) accattare il cardano della Hyper 9e che misura giusto giusto per la mia trasformazione
Hyper 9 (E Version) Alloy Center Drive Dog Bone #89309 en vente sur eBay.fr (fin le 09-mars-10 11:43:29 Paris)

2) fare telaio in carbonio in modo da:

-----1) guadagnare 150/200 gr sul telaio in ergal
-----2) facendolo dritto levo il cardano e metto assale 5mm dritto che dall uscita del portacorona arriva al differenziale centrale a cui viene bloccato con un affare di quelli che hai postato

tanto ce la Mastercard!!


Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
salve ragazzi, da appassionato di meccanica e di modellismo dinamico ho letto con interesse l'intera discussione e mi intrometto per dare il mio contributo:

per il grano: da rimembranze di ingegneria ricordo che il parametro per definire quanti filetti debbano 'prendere' affinchè un perno (grano) filettato a norme UNI abbia una presa sufficiente era pari a tre. Mi spiego meglio: se una vite uni è avvitata per almeno tre filetti interi (tre giri), in un foro filettato, c'è abbastanza filettatura in presa affinchè, tirando la vite al limite, si strappi il gambo anzichè sgranarsi la filettatura (a patto che il materiale della 'femmina' sia almeno resistente quano quello della vite).

nel tuo caso, quindi, cercherei di capire quanti filetti riesci ad avvitare del grano e se sono almeno 4 io starei tranquillo (se non erro, a memoria, 4 filetti dovrebbero corrispondere a 2mm).

Per essere sicuro potresti:
- usare un grano appena più lungo e limare con attenzione la punta in modo che tutto il filetto interno al foro sia della dimensione corretta (senza la parte di invito che 'sfuma'
- usare un collante per cardani (tipo verde) sul cardano ed un frenafiletti forte sul grano, in modo da non dover 'stringere' troppo il grano affinchè non si sviti.

detto questo dico la mia su come si potrebbe anche realizzare la parte:

ipotesi 1 - semplice ma ingombrante e forse pesante: avendo lo spazio, utilizzare un tubo (a parità di peso resiste meglio del palo sia a flessione che a torsione) per tutta la lunghezza al posto del pezzo fatto dal torniere

ipotesi 2 - migliore soluzione forse sono due tubetti, ciascuno col doppio grano, che uniscono il palo centrale con i sue 'semiossi . Più o meno come già visto in precedenza nella discussione (perchè è stata abbandonata come idea?)
I tubetti sono regolarmente utilizzati nei modelli di barche per collegare l'albero motore all'asse del'elica
tipo questo
5mm to 4mm straight coupler, Motor Couplers | Rc Boats by OffshoreElectrics

concludo dicendo che se è vero che la soluzione a doppio cardano creerebbe delle tensioni inaccettabili, un buon compromesso sarebbe il cardano singolo, con l'osso di cane dall'altro lato.

Se poi vuoi una cosa senza compromessi, avendo accesso all'officina meccanica, puoi usare i due cardani avendo l'accortezza di inserire un giunto sull'albero che consenza uno scorrimento assiale (anche minimo) tra i due semicardani
tipo questa soluzione:
U-JOINT AXLE CVD DRIVE SHAFT Fit SAVAGE 21 25 4.6 SS X su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

e quindi : IPOTESI 3 (la migliore)... potresti prendere proprio quelli del savage e 'allungarli a misura con i metodi analizzati sfruttando il doppio cardano con il giuno assiale.
Praticamente quando girerà sarà difficile capire se sta girando o è fermo perchè sarà praticamente senza giochi

spero di aver contribuito in qualche modo alla buona riuscita del progetto

Ultima modifica di putro : 19 febbraio 10 alle ore 21:34
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 21:28   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
dovrei
dici bene
ma non conosci il mio tornitore
dovevi vedere come era "strafatto" il pezzo
pareva fatto col mulinex altro che tornio



va che è pieno di lavoro

si vede che gli so antipatico

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
b.sera ingegnere quindi dovrebbe essere apposto putro una 3*3 con filetto metrico ha 3-4 giri di filetto !

Ultima modifica di putro : 19 febbraio 10 alle ore 21:33
putro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primi passi... primi problemi VMaurizio76 CNC e Stampanti 3D 30 02 gennaio 10 12:37
Bergonzoni R1 putro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 27 marzo 09 22:04
Walkera 5#8, primi hovering (e primi crash) Ryoga75 Elimodellismo Principianti 21 10 giugno 08 12:56
bergonzoni brave 2 beardj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 21 novembre 05 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002