16 febbraio 10, 19:54 | #31 (permalink) Top |
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oggi tra una scarica e l altra di sdraganaus ho completato l opera ma il tornitore se scordato di ridurre le due estremità da 11 a 10mm ( quelle che gli avevo pittato di nero) e all anteriore mi truzza un po sulla leva di sterzo che palle toccherà riportarglielo storia infinita alla fine quello che più scoccia di una trasformazione è quello di star li a dire e ridire un po come quando hai i muratori a casa dici ridici fanno come cavolo vogliono loro e alla fine il lavoro non è come volevi ma del resto l alternativa è comprare 600 euro di tornio e sinceramente mi sembra esagerato per due pezzi. comunque bando alle ciance ot mi sembra che giri meglio rispetto a prima YouTube - Il canale di ortuputro |
18 febbraio 10, 19:49 | #32 (permalink) Top |
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doveva semplicemente ridurre i due centimetri di ogni estremita di circa 1,5mm nel diametro minkia cosa ha combinato da una parte invece di togliere materiale uniformemente la tolto solo da meta creando cosi una sezione invece che tonda elittica boh inzomma come avete capito devo ritornarci settimana prossima il rischio è che per renderlo perfettamente tondo con il foro in asse tolga troppo materiale per permettermi di mettere il grano 3x3 a bloccaggio del semi cardano mah incomincio a pensare 20 euro buttate vabbè tirrammo innanzi Edo appena puoi passami le misure del cardano Hyper9e lunghezza da ago ad ago diametro delle due palle all estremità pour favour Ultima modifica di putro : 18 febbraio 10 alle ore 19:54 |
18 febbraio 10, 22:03 | #33 (permalink) Top |
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un mm non penso sia vitale ,puoi fare una cosa ,metti quel cardano nel mandrino del trapano ed inizia a farlo girare ,metti in morsa una lima ed il resto penso non serva descriverlo..... se hai occhio per un millimetro da asportare nn dovresti avere nessunissimo problema di "elliticita"
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18 febbraio 10, 22:06 | #34 (permalink) Top | |
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no no lo rimedia lui solo che non so se rimane abbastanza materiale per un grano da 3x3 Culatello obbliga con tutti i mezzi (leciti e ......) Edoardo a smontare quel cardano dalla sua 9E Citazione:
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18 febbraio 10, 22:11 | #35 (permalink) Top |
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a be se lo fa lui gratis......ok quanto materiale hai a disposizione per il grano ? se fosse 3 mm lascia ovviamente stare ,il perchè non serve dirlo ,secondo me sull'acciaio fino che non hai problemi di tenuta fisica di quel grano quindi < di 3mm vai tranquillo non si deforma mica perchè il materiale regge non è alluminio!!
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18 febbraio 10, 22:19 | #36 (permalink) Top | |
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siamo al limite foro interno di 4,80mm ( sotto i 5) diametro esterno delle punte del cardano doveva essere 10,5 mm ma dopo sta lavorazione da tornitore_minki@ credo che arriverà dl lato incriminato a essere diametro 10mm scarsi alla più brutta toccherà rifarlo tanto ci so abituato i lavori solo se te li fai tu vengono bene e questo in tutti i campi in ufficio ditta edile ha sostituito delle mattonelle rotte beh ce ne fossero due e dico due messe giu pari pari e tutto un montarozzo quindi 3mm di materiale non bastano per grano da 3x3mm? Citazione:
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19 febbraio 10, 19:55 | #37 (permalink) Top | |
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| Citazione:
per il grano: da rimembranze di ingegneria ricordo che il parametro per definire quanti filetti debbano 'prendere' affinchè un perno (grano) filettato a norme UNI abbia una presa sufficiente era pari a tre. Mi spiego meglio: se una vite uni è avvitata per almeno tre filetti interi (tre giri), in un foro filettato, c'è abbastanza filettatura in presa affinchè, tirando la vite al limite, si strappi il gambo anzichè sgranarsi la filettatura (a patto che il materiale della 'femmina' sia almeno resistente quano quello della vite). nel tuo caso, quindi, cercherei di capire quanti filetti riesci ad avvitare del grano e se sono almeno 4 io starei tranquillo (se non erro, a memoria, 4 filetti dovrebbero corrispondere a 2mm). Per essere sicuro potresti: - usare un grano appena più lungo e limare con attenzione la punta in modo che tutto il filetto interno al foro sia della dimensione corretta (senza la parte di invito che 'sfuma' - usare un collante per cardani (tipo verde) sul cardano ed un frenafiletti forte sul grano, in modo da non dover 'stringere' troppo il grano affinchè non si sviti. detto questo dico la mia su come si potrebbe anche realizzare la parte: ipotesi 1 - semplice ma ingombrante e forse pesante: avendo lo spazio, utilizzare un tubo (a parità di peso resiste meglio del palo sia a flessione che a torsione) per tutta la lunghezza al posto del pezzo fatto dal torniere ipotesi 2 - migliore soluzione forse sono due tubetti, ciascuno col doppio grano, che uniscono il palo centrale con i sue 'semiossi . Più o meno come già visto in precedenza nella discussione (perchè è stata abbandonata come idea?) I tubetti sono regolarmente utilizzati nei modelli di barche per collegare l'albero motore all'asse del'elica tipo questo 5mm to 4mm straight coupler, Motor Couplers | Rc Boats by OffshoreElectrics concludo dicendo che se è vero che la soluzione a doppio cardano creerebbe delle tensioni inaccettabili, un buon compromesso sarebbe il cardano singolo, con l'osso di cane dall'altro lato. Se poi vuoi una cosa senza compromessi, avendo accesso all'officina meccanica, puoi usare i due cardani avendo l'accortezza di inserire un giunto sull'albero che consenza uno scorrimento assiale (anche minimo) tra i due semicardani tipo questa soluzione: U-JOINT AXLE CVD DRIVE SHAFT Fit SAVAGE 21 25 4.6 SS X su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies e quindi : IPOTESI 3 (la migliore)... potresti prendere proprio quelli del savage e 'allungarli a misura con i metodi analizzati sfruttando il doppio cardano con il giuno assiale. Praticamente quando girerà sarà difficile capire se sta girando o è fermo perchè sarà praticamente senza giochi spero di aver contribuito in qualche modo alla buona riuscita del progetto Ultima modifica di Mik70 : 19 febbraio 10 alle ore 20:03 | |
19 febbraio 10, 20:17 | #38 (permalink) Top |
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b.sera ingegnere quindi dovrebbe essere apposto putro una 3*3 con filetto metrico ha 3-4 giri di filetto !
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19 febbraio 10, 22:27 | #39 (permalink) Top | |
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ostia da dove spunti? mappatela quanto sei preparato aaallora, ringraziandoti per i suggerimenti ipotesi 1) purtroppo i due differenziali non sono in linea dato che il telaio da off road tiene la parte anteriore inclinata all insu ipotesi 2) abbandonata per paura che le "cuciture" avrebbero causato forze "sballanti" anche se avevo pensato a versione con giuntori piu piccoli in diametro ( per inciso: le colonnette degli organi di sterzo filettando 3mm i cardani) alla tua conclusione (cioe un cardano omocinetico da una parte e cardano agocinetico (=osso di cane?--> eppoi dicono che in internet non si impara niente) cci si era arrivati discutendo col Culatello visto che sei un pozzo di scienza di quei giuntori ce la versione 5mm 5mm anche se la soluzione migliore mi sa che alla fine saranno nel ordine: 1) accattare il cardano della Hyper 9e che misura giusto giusto per la mia trasformazione Hyper 9 (E Version) Alloy Center Drive Dog Bone #89309 en vente sur eBay.fr (fin le 09-mars-10 11:43:29 Paris) 2) fare telaio in carbonio in modo da: -----1) guadagnare 150/200 gr sul telaio in ergal -----2) facendolo dritto levo il cardano e metto assale 5mm dritto che dall uscita del portacorona arriva al differenziale centrale a cui viene bloccato con un affare di quelli che hai postato tanto ce la Mastercard!! Citazione:
Ultima modifica di putro : 19 febbraio 10 alle ore 22:34 | |
19 febbraio 10, 22:28 | #40 (permalink) Top |
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dovrei dici bene ma non conosci il mio tornitore dovevi vedere come era "strafatto" il pezzo pareva fatto col mulinex altro che tornio va che è pieno di lavoro si vede che gli so antipatico Ultima modifica di putro : 19 febbraio 10 alle ore 22:33 |
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