Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 08:00   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
beh non credo che ci siano problemi

Citazione:
Originalmente inviato da ale8202 Visualizza messaggio
Scusa putro, non voglio muovere polemiche o discussioni ma il modello riesce a reggere la potenza di questi nuovi motori brushless..non voglio offenderti o creare polemiche ma un modello di 13 anni riesce a reggere potenze del genere? credo che i materiali dei modelli di una decina di anni fa fossero inferiori a quelli attuali..

Ultima modifica di putro : 31 gennaio 10 alle ore 08:09
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 08:35   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
procediamo con ordine
la basetta portamotore (costo 45 euro - come quelli che vendono già fatti)
http://www.baronerosso.it/forum/auto...e-farla-4.html

piastra radio ( costo 2 euro di profilato ( 1m) + 10 euro torneria per fare e svasare i 6fori col trapano a colonna)
http://www.baronerosso.it/forum/auto...-compiuto.html
portacorona ( costo 60 euro di cui almeno 25 per errori miei (leggi pezzi inutili e pezzi disegnati e "spiegati" al tornitore male)
rc-monster • Leggi argomento - portacorona - alluminio o acciaio

per il cardano centrale penso di agire cosi:
1) opzione trovare quei due giunti ( spesa sui 40 euro ma definitiva)
2) opzione prendere quello della hyper9E ammesso che coincida come misure (spesa sui 25 euro con incognita che essendo di alluminio la testa si mangia in poco tempo)
3) prendere un telaio senza l inclinazione anteriore ( spesa Mastercard)

Culatello l' idea tua non è malvagia
tieni presente che:
dalla parte anteriore ho bisogno della spina ma al posteriore mi basta che dopo lo snodo ci siano 1,5cm di assaletto da 5mm per entrare dentro il portacorona
PERO'
pensi che con il giunto omocinetico da una parte e spina su bicchierino dall altra possa andare bene o non è meglio due giunti?


p.s.
avevo pure pensato a questo

però mi so perso nella realizzazione ( parte dei 25 euro spesi male)

senno
tubo con estremi di cardano
Radio Control Zone - View Single Post - Worlds first 8th scale E-Buggy Conversion Kit


Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per ale: una mantua di 10 anni fà ha i differenziali indistruttibili ,pesano come blocchi di marmo e sono enormi rispetto ad uno di una mp9 sono il doppio ,il problema non è la robustezza ma la reperibilità di pezzi da adattare con i brushless,MM ,portalipo......cardano.

per putro: quello che voglio fare è prendere una chiave a snodo con stelo da 5-6 mm tagliargli la boccola e saldargli un bicchierino ,la spina dietro e una stupidata .
poi bisogna adattargli il supporto corona......ma questo è un altro discorso .
fare il pezzo costa una chiave a snodo figa non una cacchiata qualunque ,le beta hanno lo stesso diametro di quelle da te postate ma costano.
una volta in mano il pezzo devi andare avanti tu con i lavori e devi farli fare da un tornitore e li son soldi.
alla fine meno di un centino non te la cavi.....ma poi hai un opera d'arte altro che palo rigido!

Ultima modifica di putro : 31 gennaio 10 alle ore 08:39
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 12:01   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
aggiornamento (consideratelo autospam)

il pseudocardano artigianale "basculante" misura 20,5 cm quindi quello della Hyper9E calza a pennello
serve la misura delle sfere di testa ma credo che siano 8mm.
quindi ci sarebbe problema a trovare bicchierino per testa da 8mm ma con foro 5mm visto che la bergonzoni ha il bevel da 5mm

per farvi capire cosa cerco(ma con fori da 5mm da ambo i lati):


questo secondo voi è di metallo o di plastica?
da
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

guardate questi
ROBBE Austria

Ultima modifica di putro : 31 gennaio 10 alle ore 12:07
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 12:17   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
opps

da
ROBBE Austria

cardani
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 14:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
quì ti volevo cosa succederebbe con 2 giunti?
ti ricordo che il telaio flette una giunzione la devi lasciare libera quindi bicchierino e relativa spina sul cardano ,anche se hai una rally game e salti non ne farai ci sono sempre delle flessioni sul telaio.
quindi o uno dei giunti ti cede o peggio il palo flette!!!!
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 14:14   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
esempio: i nostri differenziali centrali hanno i bicchierini per un motivo ben preciso se avessimo 4 giunti faremmo fuori le copie coniche dei diff ant e post
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 17:01   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
quì ti volevo cosa succederebbe con 2 giunti?
ti ricordo che il telaio flette una giunzione la devi lasciare libera quindi bicchierino e relativa spina sul cardano ,anche se hai una rally game e salti non ne farai ci sono sempre delle flessioni sul telaio.
quindi o uno dei giunti ti cede o peggio il palo flette!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
esempio: i nostri differenziali centrali hanno i bicchierini per un motivo ben preciso se avessimo 4 giunti faremmo fuori le copie coniche dei diff ant e post
recepito

però anche sviluppando la tua idea dal lato della spina avrei sempre lo sballottamento che ho attualmente dovuto alla mancanza della sfera che entra nel bicchierino

restano solo:
1) accattare quello della 9E che però mi pare di aver letto essere di alluminio e mi sa che la testa si mangia in poco tempo
2) farsi realizzare assale da diametro 6mm di acciaio con alle due estremità 2 cm di diametro 9mm con fori da 5 per inserirci i due finali del cardano bloccati dai grani ( in alluminio diametro 6mm non sarebbe troppo debole?)
tipo questo

dal sito
Radio Control Zone - View Single Post - Worlds first 8th scale E-Buggy Conversion Kit

Ultima modifica di putro : 31 gennaio 10 alle ore 17:10
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 17:26   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
non so se la 9e abbia il differenziale non parallelo al palo rigido ,il telaio è piegato ma potrebbe essere che la cassa diff anteriore sia ribaltata di 3-4° in modo da essere in asse.
per il palo ha i nocciolini di acciaio ma l'asta in alluminio non so io l'avrei fatta tutta di acciaio magari di diametro minore.

se lo montassi sulla tua la leva del nocciolino (visto che non è in asse) ti mangerebbe l'alluminio.

punto 2 mi disp non ho capito nulla


per la mia soluzione hai perfettamente ragione ci vuole il nocciolino per fare un lavoro ad ok ma solo un tornitore può fare un lavoro simile ,io con quello che ho in officina per farlo dovrei portare via 1/100 di materiale ogni passata mi ci vuole 2 giorni attaccato al tornio.
poi non riuscirei cmq in quanto il giunto non lo infilo nel mandino non ho idea di come facciano a realizzarlo
fagliare il palo rigido per fare il nocciolino o smontare il giunto non penso sia un idea furba
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 17:45   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
innanzitutto grazie per l aiuto

cerco di spiegarmi mellio

assale di acciaio lungo 19cm diametro 6mm
alle due estremità l assale per una lunghezza di 2 cm ha rigonfiamento e risulta di diametro 10mm
il rigonfiamento serve per fare foro (in senso longitudinale) da 5mm da tutte e due le parti per poter inserire di due moncherini (vedi foto) del cardano originale tagliato in due



Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
punto 2 mi disp non ho capito nulla

putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 15:41   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
deciso per assale in acciaio ( sempre rubbbbato a vecchia stampante) di 18,5 cm di lunghezza su cui si innestano a baionetta alle estremità i due moncherini di cardano bloccati con un grano per parte

9 mm di diametro bastano? considerando che i moncherini hanno diametro di 5mm scarsi ( 4,90 circa)
o meglio fare tutto l accrocchio con assale di 10/11mm ( altra stampante9, questa in formato A3) almeno nella parti esterne ?

la parte centrale dell assale sara 7mm

o sarebbe mellio farlo in alluminio?
almeno pesa la metà
putro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primi passi... primi problemi VMaurizio76 CNC e Stampanti 3D 30 02 gennaio 10 12:37
Bergonzoni R1 putro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 27 marzo 09 22:04
Walkera 5#8, primi hovering (e primi crash) Ryoga75 Elimodellismo Principianti 21 10 giugno 08 12:56
bergonzoni brave 2 beardj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 21 novembre 05 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002