Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 21:32   #441 (permalink)  Top
GUS117
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Il differenziale e direttamente collegato alle ruote, per l'esattezza sta in mezzo fra le due ruote, se tu segui i semiassi che partono dalle ruote andranno a finire al centro, dove si collegano i semiassi,al centro, li si trova il differenziale
Per la lubrificazione si usa due metodi, grasso o olio siliconico, quest,ultimo richiede guarnizioni per evitare fuoriuscite.
Sul rustler il differenziale e a ingranaggi, e fatto in modo particolare(ma il funzionamento e comunque normale) e si usa grasso al suo interno, sui modelli 1/10 si usa invece spesso quello a sfere, praticamente sono due piattelli metallici che spingono, graxie ad una molla, su delle sfere che sono messe in fori sulla corona principale, il tutto e ingrassato con grasso speciale, piu stringi la molla e piu diventa duro e quindi fa meno effetto differenziale, cosa che.in quelli ad ingranaggi si ottiene con oli piu densi.
Se ti interessa come sono fatti e i principi di funzionamento una veloce ricerca.su internet ti da tutte le spiegazioni.
Nella storia del modellismo sono esistite altre forme piu sofisticate di differenziale, ma spesso complicavano la vita con risultati spesso peggiori
Nelle 4wd piu grosse spesso si usa anche il differenziale centrale, che permette anche una ripartizione tra i due assi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
non ho visto il tuo post,che è quello che mi interessa maggiormente
grazie x la chiarissima spiegazione
Vecchio 22 gennaio 13, 13:26   #442 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Data registr.: 17-05-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Veramente il diff a satelliti è piu usato su sintetico perchè lo sfre oltre una certa morbidezza con il grip del fondo sintetico slitta .

Detto questo io lo uso su terra perchè almeno mi si smerda meno, ho provato col 3000 ma è troppo duro ora ho messo un 2000 e devo ancora provarlo, se tra le mani mi capitava un 1500 mettevo quello ma ero senza, personalemte non amo i diff troppo molli perche ogni tanto mi si innesca un balletto tra i 2 assi che mi rende difficile mantenere il controllo quando spalanco e magari faccio variazioni di traiettoria ful gas .
Ciao, quindi su sintetico mi consigli di stare tra il 1000 e il 2000?io lo cambio si sicuro perchè aldilà delle prestazioni mi piace che il differenziale sia una di quelle cose che va senza rompere le balle, e quello a satelliti se tutto va bene è eterno

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 19:27   #443 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Ciao a tutti, attualmente sulla dex monto un kit ezrun 60A con motore 8,5T 4000KV sensorless..e lo trovo un pò fiacco..ho visto questo:

HOBBYWING XERUN 4000KV RC Sensored Brushless Motor & 120A ESC + LCD Card ME260 :: Motor & ESC Combo :: RCECHO

La differenza tra i due kit vale i 150€ che costa? (la macchinina la uso solo su sintetico)..

Vecchio 18 febbraio 13, 20:22   #444 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
il motore è lo stesso, se gia lo trovi fiacco sarà fiacco anche con il regolatore da 120a
anch'io monto un 8.5 sulla stesa macchina e non mi pare fiacco per niente, prova dare un occhiata alle regolazioni del tuo esc
che lipo usi???
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:28   #445 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
il motore è lo stesso, se gia lo trovi fiacco sarà fiacco anche con il regolatore da 120a
anch'io monto un 8.5 sulla stesa macchina e non mi pare fiacco per niente, prova dare un occhiata alle regolazioni del tuo esc
che lipo usi???
Magari prova a cambiare pignone..Sulla mia ex B4.1 (però con motore 7.5T) la differenza era molto evidente da un pignone all'altro

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:39   #446 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Ma i motori dovrebbero essere completamente diversi, il mio è sensorless mentre l'altro è sensored..quindi pensavo che anche prestazionalmente ci fossero differenze, dato che non sono uguali..per le lipo uso 2s nanotech da 5300mAh , 30C una e 50C l'altra..direi che per quello sono a posto..

Vecchio 18 febbraio 13, 20:47   #447 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
non ricordo bene, mi pare che con la corona di scatola uso un 24t
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:47   #448 (permalink)  Top
User

L'avatar di Xan83

Data registr.: 21-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Ma i motori dovrebbero essere completamente diversi, il mio è sensorless mentre l'altro è sensored..quindi pensavo che anche prestazionalmente ci fossero differenze, dato che non sono uguali..per le lipo uso 2s nanotech da 5300mAh , 30C una e 50C l'altra..direi che per quello sono a posto..
I miei amici che usano la dex (gente con le dita eh) dicono che il rapporto interno sia parecchio corto quindi per prima cosa dicci che pignone/corona usi..
I sensori ti permettono di impostare turbo (timing dinamici) ma non fanno andare un motore di più in senso stretto..
P.s.
Che uso fai del mezzo?
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:57   #449 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Di pignone uso il 25 denti su corona originale, che dovrebbe essere 87 denti se non sbaglio..però ho preso un 24 perchè ieri scaldava un pò con il 25 ma devo ancora provarlo..per il motore visto che c'è 8,5 e 8,5 pensavo che quello che ho non sia il più prestazionale.. nella pista dove giro quasi tutti usano motori con quelle spire volevo rimanerci anch'io..però hanno quasi tutti i sensori..

Vecchio 18 febbraio 13, 21:10   #450 (permalink)  Top
User

L'avatar di Xan83

Data registr.: 21-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Di pignone uso il 25 denti su corona originale, che dovrebbe essere 87 denti se non sbaglio..però ho preso un 24 perchè ieri scaldava un pò con il 25 ma devo ancora provarlo..per il motore visto che c'è 8,5 e 8,5 pensavo che quello che ho non sia il più prestazionale.. nella pista dove giro quasi tutti usano motori con quelle spire volevo rimanerci anch'io..però hanno quasi tutti i sensori..
Diciamo che non tutti i motori con gli stessi T hanno gli stessi kv... Che é praticamente l'unico modo di confrontare i motori...
Comunque se non ricordo male il buon Duzzo consiglia un pignone da 26 con la corona originale o un pignone da 24 con la corona da 81..
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks