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Vecchio 21 gennaio 10, 10:27   #41 (permalink)  Top
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novak

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quoto tutti quelli che sconsigliano Novak sui buggy... (NaftaUsa, Culatello... etc..)

troppi kv portano solo a consumi esagerati e temperature altamente esagerate!..

se poi si pensa che si usa il motore per frenare, nel momento in cui il felice possessore del buggy con novak si troverà a girare in una pista dove ci sono diverse accelerazioni e frenate andrà a rischio (reale) di bruciare tutto!
YouTube - piktor novak brushless
questa è la mia piktor 9mesi fà in pista col novak 4.5..
In quel periodo al ritmo del video succedeva quello che è successo a tutti i possessori del novak.
Col 5.5 e col 6.5 con rapporti piu giusti e con ventilazione maggiorata non ho mai piu bruciato nessun novak. Col 6.5 a quel ritmo esaurisco 2 lipo 2s senza controllare nessuna temperatura. Solo il condensatore risulta caldino ma niente di preoccupante.
Onestamente pur possedendo motori a 2200kv continuo a preferire per i buggy allunghi piu efficaci ed erogazioni piu appuntite molto simili a motori a scoppio. In pista la coppia dei 1700kv va a scapito della trazione e in uscita di curva non riesco ad avere il grip necessario. Con un 3200kv riesco a modulare meglio l'accellerazione ed a sfruttare l' allungo sui rettilinei. é la stessa cosa che succede se confrontiamo motori diesel moderni vs benzina..I diesel fanno impressione per la coppia e spinta iniziale ma nei rettilinei trauna curva e l'altra non sono certo a loro agio.
Appena potro' (acqua permettendo) realizzero' un video di durata con buona pace dei diffidenti.
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Vecchio 21 gennaio 10, 10:53   #42 (permalink)  Top
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Caro mio, come dico sempre ognuno ha le proprie idee, giustamente!

da quello che vedo nel video la tua macchina non è ne particolarmente veloce nè particolarmente agile, inoltre mi sembra di notare che abbia una certa carenza di coppia nelle uscite di curva.

La pista inoltre non presenta delle zone critiche di frenate/accelerazioni/frenate... prova ad usarla in piste più impegnative e vedremo quanto durerà il motore sottoposto ad intense frenate/accelerazioni!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 13:27   #43 (permalink)  Top
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novak

tra l'altro non sono l'unico che si trova bene con motore e regolatore novak...
Arena 2009

teghesi 3° classificato
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Vecchio 21 gennaio 10, 14:03   #44 (permalink)  Top
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loro possono anche lasciarglielo sul palco il motore una volta finita la gara....
ma apparte questo tu giravi a 2 o 3s in quel video?
se fosse a 2s cosa facevi con tipo 5000mah 4-5 minuti?
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Vecchio 21 gennaio 10, 15:16   #45 (permalink)  Top
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tra l'altro non sono l'unico che si trova bene con motore e regolatore novak...
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teghesi 3° classificato
come dice fabio le competizioni di quel genere lasciano il tempo che trovano perché quei motori, solitamente, vengono usati per una sola competizione e poi rigenerati o buttati via...

ritornando al tuo video, se onestamente lo analizzi ti accorgi che

- andavi piano
- la macchina era pesante o sbilanciata o comunque poco agile
- poche zone di frenata/accelerata...

ora.. il fatto che quel kit novak giri non significa che vada bene per un buggy... metti sulla macchina un Mamba Monster Max o analogo e vedrai che rimanendo affidabilissima la tua macchina andrà decisamente più veloce!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 15:52   #46 (permalink)  Top
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tra l'altro non sono l'unico che si trova bene con motore e regolatore novak...
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teghesi 3° classificato
posso dirti che io all'arena c'ero.. chi montava novak ha avuto grossi problemi.

tegesi sarà un caso particolare...


una macchina con novak ha preso addirittura fuoco sulle ultime woops prima del passaggio al transponder... e ci ha impestato di quell'odore sgradevole e acre tutto il box per due giorni..


poi..come già detto.. un conto è un motore che deve durare una gara, un conto è un motore affidabile...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 16:17   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
posso dirti che io all'arena c'ero.. chi montava novak ha avuto grossi problemi.

tegesi sarà un caso particolare...


una macchina con novak ha preso addirittura fuoco sulle ultime woops prima del passaggio al transponder... e ci ha impestato di quell'odore sgradevole e acre tutto il box per due giorni..


poi..come già detto.. un conto è un motore che deve durare una gara, un conto è un motore affidabile...


Se prende fuoco c'è un motivo....e se tegesi arriva terzo c'è un'altro motivo...
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Vecchio 21 gennaio 10, 16:21   #48 (permalink)  Top
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Se prende fuoco c'è un motivo....e se tegesi arriva terzo c'è un'altro motivo...
quello che voglio dire è che qs novak sono ostici e delicati ma non è assolutamente impossibile farli girare bene.. ci vuole esperienza ma i risultati sono ottimi.
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Vecchio 21 gennaio 10, 18:02   #49 (permalink)  Top
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quello che voglio dire è che qs novak sono ostici e delicati ma non è assolutamente impossibile farli girare bene.. ci vuole esperienza ma i risultati sono ottimi.

allora non guardare chi fa gare e magari e sponsorizzato
guarda il cristiano comune che deve prendere un auto affidabile senza cambiare motore e esc ogni volta che va a girare
ho visto ora il tuo video,e la tua macchina e' lenta,lasciamo perdere l'assetto,solo in trettiline allunga un po' ma nulla di piu'
non paragonarmi un mamba monster,e' un altro pianeta...poi ho notato che si ferma prima di arrivare sotto i box

e ho letto pure che hai brucito qualcosa nei commenti su youtube ora non ricordo cosa
fastcar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 20:10   #50 (permalink)  Top
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allora non guardare chi fa gare e magari e sponsorizzato
guarda il cristiano comune che deve prendere un auto affidabile senza cambiare motore e esc ogni volta che va a girare
ho visto ora il tuo video,e la tua macchina e' lenta,lasciamo perdere l'assetto,solo in trettiline allunga un po' ma nulla di piu'
non paragonarmi un mamba monster,e' un altro pianeta...poi ho notato che si ferma prima di arrivare sotto i box

e ho letto pure che hai brucito qualcosa nei commenti su youtube ora non ricordo cosa

Mi spiace doverti contraddire ma la macchina proprio in quell'occasione era particolarmente veloce tanto che in un confronto diretto proprio con l'e-revo a 4s (che monta appunto il mamba) sulla strada asfaltata di fronte la pista risultava vincente sia in velocità che in accellerazione.La cosa è ovvia visto che giravo pure io a 4s con un 4.5. a differenza del mamba che è un 2200kv. In qs configurazione e su quella pista (che è molto piccola e stretta) riusciva a fare 8-9 giri non di piu pena la cottura del condensatore. In quella pista ho fatto il miglior tempo (il 2° giro del video) della giornata. Col 4.5 purtroppo non era possibile fare piu di 5-6 giri senza fermarsi a raffreddare pena la "fusione nucleare" Qs problema l'ho risolto passando ad un 6.5 e utilizzando ventole brushless molto piu grandi ed efficienti. Col 6.5 le prestazioni sono simili all'e-revo ed anche le misurazioni di temperatura del motore ed esc sono analoghe a quelle misurate sull'e-revo. Col 6.5 giro ininterrottamente sino a fine carica delle lipo senza pensieri da 8 mesi quasi tutti i weekend 3 coppie di lipo ogni volta. (10min a coppia )
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