Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 10, 04:15   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Intervengo nella discussione perchè myhely stà parlando del mezzo chè gli ho spedito venerdi mattina; si tratta di una piktor rush2 elettrificata con kit novak hvpro 5.5 piu kit novak di installazione.
Frequento da molto il forum quindi in molti mi conoscete e sapete quali e quanta esperienza ho accumulato coi motori novak. Bene scrivo per rassicurare myhely riguardo il prodotto che gli ho spedito e scoraggiarlo dal fare modifiche di sua iniziativa.
Questa piktor è il frutto di un'anno di affinamenti durante il quale ho provato innumerevoli e diverse configurazioni, svariati kit novak e rapportature al fine di trovare un compromesso adeguato all'uso esclusivamente pistaiolo che io faccio. Per qs motovo ho lavorato sull'assetto oli dei differenziali rapportatura monitorato temperature di esc e motore questa estate ed autunno maggiorato il raffreddamento e tante altre cose sono state calibrate ad hoc e mi hanno garantito delle performance davvero notevoli sia prestazionali che in termini di affidabilità. Il bec esterno con una piccola lipo2s dedicata si è reso necessario per alimentare due ventole non novak ma molto piu efficenti e brushless una delle quali di diametro maggiorato ed applicata ad un dissipatore-motore anche esso modificato per fare meglio circolare il flusso di aria. Il 5.5 in pista e gara si è dimostrato piu che adeguato perchè ben rapportato per offrire un compromesso tra velocità-coppia e calore prodotto. Poichè da subito myhely mi ha detto che non avrebbe usato la piktor in pista tanto meno in gara ma solo in piazzali ho ritenuto tale mezzo piu che affidabile per il suo intento.

Colgo l'occasione per salutare myhely sicuro che vorrà al piu presto (spero lunedi') "onorare gli impegni accordati " visto che per motivi fortuiti non l'ha ancora potuto fare...
sinceramente non concordo nulla di cio' che hai scritto,hai dato informazioni errate,con novak 5,5 un 1/8buggy non'e' un mezzo affidabile
punto primo e' propio sconsigliato da novak il 5.5 su un buggy
io ho avuto il 5.5hvpro sul mio buggy 1/8 e pur tenedolo cortissimo di rapporti,usato in pista dopo 4 minuti partiva il condensatore,dopo averlo sostiuito mi e' partito poi motore e esc il tutto dopo 2 scariche complete,ripreso e montato un secondo kit e ha fatto la stessa fine
e' un motore privo di coppia e con troppi giri
tu mi insegni che quando dai gas un motore con poca coppia assorbe come una spugna e arriva a step di amperaggio elevatissimo scaldando sia motore che esc in maniere alucinanti,un brushless oltre i 50 gradi non dovrebbe andare
il novak dopo 3 minuti testato da me con misuratore di temperatura arriva al doppio e si arrostisce
punto secondo non cambia nulla se viene usata su un piazzale perche le accelerazioni e le decelarazioni ci sono sempre e percio' il povero novak si carbonizza ugualmente
ho cambiato svariati kit brushless,e gli unici motori che non carbonizzano sono motori da non oltre 2000 giri,preferibilmente i 1700giri
in poche parole sia in pista che su piazzale la fine del novak e quella,mi spiace ,,a e cosi'
ti consiglio di procurarti un motore da 1700giri e di non fare esperimenti con novak,perche' sono gia' stati fatti e testati
in bocca al lupo

Ultima modifica di fastcar : 17 gennaio 10 alle ore 04:19
fastcar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 06:46   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Intervengo nella discussione perchè myhely stà parlando del mezzo chè gli ho spedito venerdi mattina; si tratta di una piktor rush2 elettrificata con kit novak hvpro 5.5 piu kit novak di installazione.
Frequento da molto il forum quindi in molti mi conoscete e sapete quali e quanta esperienza ho accumulato coi motori novak. Bene scrivo per rassicurare myhely riguardo il prodotto che gli ho spedito e scoraggiarlo dal fare modifiche di sua iniziativa.
Questa piktor è il frutto di un'anno di affinamenti durante il quale ho provato innumerevoli e diverse configurazioni, svariati kit novak e rapportature al fine di trovare un compromesso adeguato all'uso esclusivamente pistaiolo che io faccio. Per qs motovo ho lavorato sull'assetto oli dei differenziali rapportatura monitorato temperature di esc e motore questa estate ed autunno maggiorato il raffreddamento e tante altre cose sono state calibrate ad hoc e mi hanno garantito delle performance davvero notevoli sia prestazionali che in termini di affidabilità. Il bec esterno con una piccola lipo2s dedicata si è reso necessario per alimentare due ventole non novak ma molto piu efficenti e brushless una delle quali di diametro maggiorato ed applicata ad un dissipatore-motore anche esso modificato per fare meglio circolare il flusso di aria. Il 5.5 in pista e gara si è dimostrato piu che adeguato perchè ben rapportato per offrire un compromesso tra velocità-coppia e calore prodotto. Poichè da subito myhely mi ha detto che non avrebbe usato la piktor in pista tanto meno in gara ma solo in piazzali ho ritenuto tale mezzo piu che affidabile per il suo intento.

Colgo l'occasione per salutare myhely sicuro che vorrà al piu presto (spero lunedi') "onorare gli impegni accordati " visto che per motivi fortuiti non l'ha ancora potuto fare...
scusa ,non per fare lo spaccone,io un pò di pratica cel'ho è fisicamente impossibile che non carbonizzi un 5,5 dopo 3-4 minuti di utilizzo tirato in pista.
forse a2s riesce a combinare qualche cosa di buono ma credimi a 3s non dura più di un paio di scariche lo fondi.
Vecchio 17 gennaio 10, 11:43   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
quoto: "sinceramente non concordo nulla di cio' che hai scritto,hai dato informazioni errate,con novak 5,5 un 1/8buggy non'e' un mezzo affidabile
punto primo e' propio sconsigliato da novak il 5.5 su un buggy"

Non direi proprio... Brushless Conversion Kits

quoto:"io ho avuto il 5.5hvpro sul mio buggy 1/8 e pur tenedolo cortissimo di rapporti,usato in pista dopo 4 minuti partiva il condensatore,dopo averlo sostiuito mi e' partito poi motore e esc il tutto dopo 2 scariche complete,ripreso e montato un secondo kit e ha fatto la stessa fine
e' un motore privo di coppia e con troppi giri"

La rapportatura non deve essere troppo corta o troppo lunga deve essere giusta secondo le specifiche che trovi sul sito

Quoto:"tu mi insegni che quando dai gas un motore con poca coppia assorbe come una spugna e arriva a step di amperaggio elevatissimo scaldando sia motore che esc in maniere alucinanti,un brushless oltre i 50 gradi non dovrebbe andare
il novak dopo 3 minuti testato da me con misuratore di temperatura arriva al doppio e si arrostisce
punto secondo non cambia nulla se viene usata su un piazzale perche le accelerazioni e le decelarazioni ci sono sempre e percio' il povero novak si carbonizza ugualmente"

Utile un buon raffreddamento con ventole brushless alimentate da una lipo dedicata di pochi grammi di peso

Quoto:"ho cambiato svariati kit brushless,e gli unici motori che non carbonizzano sono motori da non oltre 2000 giri,preferibilmente i 1700giri
in poche parole sia in pista che su piazzale la fine del novak e quella,mi spiace ,,a e cosi'
ti consiglio di procurarti un motore da 1700giri e di non fare esperimenti con novak,perche' sono gia' stati fatti e testati
in bocca al lupo"

Appunto uso novak da 3 anni li ho testati per il distributore con il supporto diretto dello staff tecnico novak Ho avuto a disposizione una decina di kit hvpro e senza voler diventare antipatico o saccente qs è solo la mia esperienza ...
Ciao.

Ultima modifica di rustler vxl : 17 gennaio 10 alle ore 11:51 Motivo: correzioni
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 13:11   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick_ita

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da myhely Visualizza messaggio
ciao mi hai rassicurato con la tua spiegazione qui mi avevano dato gia che il mio 5.5 era spacciato!infatti ci sono rimasto un po' male sinceramente ora sentendo le parole tue mi rassicuri come mi hai detto gia' al telefono
ti chiedo una cosa
si puo' usare con una 2s 30c 5000mha? volendo senza andare a 4s?ogni tanto giro in un pistino mini e non mi serve l'auto violenta

sai mica assorbimenti del 5.5?grazie ti faro' sapere quando ricevo auto,e ci aggiorniamo via cell
Io ho bruciato un Novak ma so anche perchè, non sono mai giunto alla conclusione che i novak sono motori inaffidabili anzi, ero consapevole del fatto che lo avevo rapportato male e anche scarsamente raffreddato, e di fatto ho preso un altro novak (6.5) e l'ho rapportato con 1 dente in meno rispetto al pigno consigliato da novak, e posso assicurarti che dopo 15min di utilizzo il motore e l'esc avevano temperature sorprendentemente accettabili! giustamente come diceva "Rustler" ci vuole un pò di pazienza e tanto tanto tempo da dedicarci....poi per il discorso coppia-giri io penso che sia un fatto di gusti e dito...se Novak non ha introdotto ancora esc a 6S lipo, ci sarà un motivo, mica voglio farsi fare le scarpe da castle??
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 14:01   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
scusa ,non per fare lo spaccone,io un pò di pratica cel'ho è fisicamente impossibile che non carbonizzi un 5,5 dopo 3-4 minuti di utilizzo tirato in pista.
forse a2s riesce a combinare qualche cosa di buono ma credimi a 3s non dura più di un paio di scariche lo fondi.
non posso che quotare tutto quello che hai scritto
e da quando sono usciti i brushless che li uso
"e fisicamente inpossibile non carbonizzare un 5.5 dopo 4 minuti" su un buggy 1/8,testato da me due kit novak 5.5 fulminati!come mai gli altri non si fondono?
Si avra' la prova quando la provera',attendiamo la prova e vediamo
io parlo di girare o in pista o su piazzale,ma non fermandosi ogni minuto a misurare temperature,girando a almeno a 5 minuti continui
Mhely facci sapere sono curioso
Vecchio 17 gennaio 10, 14:24   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
mah.. io ho i miei dubbi a mettere un novak 5.5 su un buggy.

a parte che gli unici novak presenti all'Arena 2009 a Voghera hanno.......... preso fuoco....con tanto di fiamme dalla carrozza e un'odore di bruciato che ci è rimasto addosso due giorni dentro ai box......

è inconcepibile mettere un motore da quasi 4000 rpm/v su un buggy e alimentarlo a 4s... figuriamoci a 3s dove gli assorbimenti salgono ancora di più...

se vuoi cazzeggiare in uno skate park per 5-10 minuti può anche andar bene, monitorando spesso le temperature... e le lipo... che ho paura gonfino come hot dog..

ma se vuoi andare in pista... lascia perdere o ti ritroverai un motore, un esc e un pacco lipo da ricomprare a breve....

io un pò di prove le ho fatte... (un pò...) con telemetria installata sulla macchina (eagle tree) e arrivare a 120 Ampere di assorbimento è un attimo anche con motori giusti (1700-2000 kv) figuriamoci con un motore da 3700 kv... è improponibile il carico a cui è sottoposto l'esc..

il novak hv 5.5 a rotore bloccato assorbe quasi 140 ampere... ma non più di una frazione di secondo.. dopo di chè è già arrostito... e con un motore da 3700 kv su un buggy, magari anche alimentato con lipo di scarsa qualità, per me arrivare a quasi 200A di assorbimento è un gioco da ragazzi...

fate vobis...

devi essere conservativo nella guida se vuoi farlo durare un pò.. io non ci riuscirei ad avere un motore ferrari e non tirarlo perchè sicuramente mi si piegano le bielle... ciòè... tutto si può fare.. ma non venitemi a dire che quando avete la radio in mano vi viene voglia di andare piano...

di certo non è una combinazione "affidabile".... che funzioni è un conto.. che sia affidabile è un'altro...

affidabile per me vuol dire fare come ho fatto io.... una giornata in pista, temperatura esterna di 35-36 gradi, motore a 60°, esc a 45° lipo 45-50°... scariche da 24 minuti l'una (con lipo hyperion g3 da 6500mAh a 4s).. salire sul palco... correre 24 minuti, scendere cambiare pile e ripartire.. così per tutto il giorno.. questa per me è affidabilità...

pensi di riuscire a fare lo stesso con un novak 5.5??? all'arena non ha retto 7minuti di prove cronometrate....

figuriamoci un giorno..

se non vai in pista però tutto questo discorso lascia il tempo che trova.... e non ti riguarda.. ma controlla le temperature spesso.

da non superare mai comunque:

70° per il motore
45-50° per le lipo
per l'esc.. beh... quello dovrebbe andare in protezione se troppo caldo.. quindi un minimo margine d'errore c'è.

inutile dire che più fresco riuscirai a far stare tutto, più tranquillità hai.. più runtime e più vita utile di tutta l'elettronica.
buon divertimento..

EDIT: per rustler vxl...

è normale che la novak ti dica che và bene... cosa pretendevi che ti dicessero???.. no non comprate i nostri prodotti perchè non vanno bene per i buggy????

e poi.. è un pezzo che la castle ha fatto le scarpe a novak.. ormai non ci pensano neanche più...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 14:35   #27 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
mah.. io ho i miei dubbi a mettere un novak 5.5 su un buggy.

a parte che gli unici novak presenti all'Arena 2009 a Voghera hanno.......... preso fuoco....con tanto di fiamme dalla carrozza e un'odore di bruciato che ci è rimasto addosso due giorni dentro ai box......

è inconcepibile mettere un motore da quasi 4000 rpm/v su un buggy e alimentarlo a 4s... figuriamoci a 3s dove gli assorbimenti salgono ancora di più...

se vuoi cazzeggiare in uno skate park per 5-10 minuti può anche andar bene, monitorando spesso le temperature... e le lipo... che ho paura gonfino come hot dog..

ma se vuoi andare in pista... lascia perdere o ti ritroverai un motore, un esc e un pacco lipo da ricomprare a breve....

io un pò di prove le ho fatte... (un pò...) con telemetria installata sulla macchina (eagle tree) e arrivare a 120 Ampere di assorbimento è un attimo anche con motori giusti (1700-2000 kv) figuriamoci con un motore da 3700 kv... è improponibile il carico a cui è sottoposto l'esc..

il novak hv 5.5 a rotore bloccato assorbe quasi 140 ampere... ma non più di una frazione di secondo.. dopo di chè è già arrostito... e con un motore da 3700 kv su un buggy, magari anche alimentato con lipo di scarsa qualità, per me arrivare a quasi 200A di assorbimento è un gioco da ragazzi...

fate vobis...

devi essere conservativo nella guida se vuoi farlo durare un pò.. io non ci riuscirei ad avere un motore ferrari e non tirarlo perchè sicuramente mi si piegano le bielle... ciòè... tutto si può fare.. ma non venitemi a dire che quando avete la radio in mano vi viene voglia di andare piano...

di certo non è una combinazione "affidabile".... che funzioni è un conto.. che sia affidabile è un'altro...

affidabile per me vuol dire fare come ho fatto io.... una giornata in pista, temperatura esterna di 35-36 gradi, motore a 60°, esc a 45° lipo 45-50°... scariche da 24 minuti l'una (con lipo hyperion g3 da 6500mAh a 4s).. salire sul palco... correre 24 minuti, scendere cambiare pile e ripartire.. così per tutto il giorno.. questa per me è affidabilità...

pensi di riuscire a fare lo stesso con un novak 5.5??? all'arena non ha retto 7minuti di prove cronometrate....

figuriamoci un giorno..

se non vai in pista però tutto questo discorso lascia il tempo che trova.... e non ti riguarda.. ma controlla le temperature spesso.

da non superare mai comunque:

70° per il motore
45-50° per le lipo
per l'esc.. beh... quello dovrebbe andare in protezione se troppo caldo.. quindi un minimo margine d'errore c'è.

inutile dire che più fresco riuscirai a far stare tutto, più tranquillità hai.. più runtime e più vita utile di tutta l'elettronica.
buon divertimento..

EDIT: per rustler vxl...

è normale che la novak ti dica che và bene... cosa pretendevi che ti dicessero???.. no non comprate i nostri prodotti perchè non vanno bene per i buggy????

e poi.. è un pezzo che la castle ha fatto le scarpe a novak.. ormai non ci pensano neanche più...
come volevasi dimostrare da un (guru dell'eletrico come naftusa) che ho visto i tuoi video su youtube le mie idee sono giuste allora

fare esperimenti e' una cosa...
avere una macchina affidabile e ' un'altra|
a priori che si giri su pista o altrove dovrai ogni 2 minuti controllare temperature e tutto cio' non ha senso perche' cosi' non'e' giocare a mio parere
una macchina e' affidabile quando metti sotto le lipo e giri per 6/7 minuti senza pensare al motore e esc, usasse anche delle lipo serie tipo le mie 5400mha 40c non basterebbero mai a esudire gli amp di assorbimento che ha un 5.5,e si ritroverebbe con delle lipo a panettone(non da sottovalutare il danno visto i costi delle lipo)
Vecchio 17 gennaio 10, 15:08   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2009
ora non ho qualche dubbio di piu'
va be proveremo appena arriva e si vedra' risultato,penso sia lunica
mi fido da quello che mi e' stato detto che il tutto e' affidabile e lo prendo per buono,visto che comunque rustler ha avuto il tutto e sapra' come va
graie a tutti voi per i consigli mi sono fatto una cultura su elettronica per 1/8,io giro con buggy 1/10 ed'e' tutto molto piu' semplice,su 1/8 hi poche basi pur conoscendo bene l'alettronica in generale
grazie
Ciao
Vecchio 17 gennaio 10, 15:18   #29 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da myhely Visualizza messaggio
ora non ho qualche dubbio di piu'
va be proveremo appena arriva e si vedra' risultato,penso sia lunica
mi fido da quello che mi e' stato detto che il tutto e' affidabile e lo prendo per buono,visto che comunque rustler ha avuto il tutto e sapra' come va
graie a tutti voi per i consigli mi sono fatto una cultura su elettronica per 1/8,io giro con buggy 1/10 ed'e' tutto molto piu' semplice,su 1/8 hi poche basi pur conoscendo bene l'alettronica in generale
grazie
Ciao
non i stufero mai di dirti che puoi solo bruciare tutto comprese lipo
poi fai quello che vuoi,leggiti tutto il 3d e poi fai 2+2=4
non ce altro da dire
non so come si puo' ritenere un'auto 1/8 buggy affidabile con un novak 5.5
perdonami ma sarei disonesto a dirti che va
poi se ti fidi fai pure
Aggiornaci sul tutto sono propio curioso
Vecchio 17 gennaio 10, 15:32   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
rusler a me non devi insegnare nulla ,io so quello che dico ,non esiste il forse ,il ma o il io credo , in pista il buggy lo tiri e con quel motore puoi tirare per 5 minuti poi muore .
ora sinceramente a me non mi frega nulla di sapere se il modello che gli hai venduto gli prenda fuoco o meno ,io ho letto il messaggio ed ho risposto alla sua domanda ,cioè se va bene sto benedetto 5,5......voi state li a farvi i calcoli teorici e mille pare ,io lo metterei su ebay e lo venderei prima di assassinarlo .

Bookmarks