Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 10, 17:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
Anche la temperatura delle batterie e' da tenere sott'occhio ? Quale valore si puo' considerare "di sicurezza" ?
Scusa se ne approfitto ma mi sembra che tu ne sappia parecchio
davide
No, non ne so parecchio, ho solo più messaggi di te nel forum
Ad ogni modo le LiPo, come tutta l'elettronica del resto, non devono scaldarsi troppo, fino a 50° puoi anche starci ma è una temperatura limite, meglio girare attorno i 40° o anche meno!

NB
qui sul forum c'è un buon 99% di persone che hanno molta più esperienza di me.
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 17:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Anche la temperatura delle batterie e' da tenere sott'occhio ? Quale valore si puo' considerare "di sicurezza" ?
Scusa se ne approfitto ma mi sembra che tu ne sappia parecchio
davide
le batterie non hanno alcun tipo di problema fino a 40 gradi... poi è meglio tenerle sott'occhio! generalmente in piena estate è bene che non superino i 45-47 gradi...

cmq occhio perchè il tuo combo ezrun tende a bruciarsi facilmente....! se la cassa del motore supera gli 80 gradi per pochi secondi...l'esc si brucia nel 90% dei casi....e se non si brucia in quell'occasione....si brucia due giorni dopo....
Vecchio 15 gennaio 10, 11:05   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dade28

Data registr.: 23-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
le batterie non hanno alcun tipo di problema fino a 40 gradi... poi è meglio tenerle sott'occhio! generalmente in piena estate è bene che non superino i 45-47 gradi...

cmq occhio perchè il tuo combo ezrun tende a bruciarsi facilmente....! se la cassa del motore supera gli 80 gradi per pochi secondi...l'esc si brucia nel 90% dei casi....e se non si brucia in quell'occasione....si brucia due giorni dopo....
Il discorso che prende fuoco non e' che mi lascia molto tranquillo, sapevo che non era un ottimo ESC ma non credevo che si incendiasse !
Quindi mi avete fatto ripensare e ho sostituito il pigno da 15T con un 14T per farlo sforzare meno e mi sono munito di termometro infrarossi.

Leggendo un po' per il forum mi e' parso di capire che la mia configurazione (ESC da 80A e motore V2) se non viene tirata con rapportoni e 4S non dovrebbe esplodere, me lo confermate ?
Io girero' a 3S con rapporto di 14/46 quindi conun rapporto finale di 11.63 (con il 15 ero sul 10.85) che teoricamente dovrebbe portare il buggy a 52 orari (contro i 56 con il pigno da 15) senza sforzare troppo.
Direi che 52 mi sembra un ottima velocita' per la pista dove giro (c'e' un solo rettilineo).
Chi mi conferma/smentisce che il kit 80A con motore V2 alimentato a 3s con rapporto di 11.86 non dovrebbe andare a fuoco ???
davide
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 11:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Il discorso che prende fuoco non e' che mi lascia molto tranquillo, sapevo che non era un ottimo ESC ma non credevo che si incendiasse !
Quindi mi avete fatto ripensare e ho sostituito il pigno da 15T con un 14T per farlo sforzare meno e mi sono munito di termometro infrarossi.

Leggendo un po' per il forum mi e' parso di capire che la mia configurazione (ESC da 80A e motore V2) se non viene tirata con rapportoni e 4S non dovrebbe esplodere, me lo confermate ?
Io girero' a 3S con rapporto di 14/46 quindi conun rapporto finale di 11.63 (con il 15 ero sul 10.85) che teoricamente dovrebbe portare il buggy a 52 orari (contro i 56 con il pigno da 15) senza sforzare troppo.
Direi che 52 mi sembra un ottima velocita' per la pista dove giro (c'e' un solo rettilineo).
Chi mi conferma/smentisce che il kit 80A con motore V2 alimentato a 3s con rapporto di 11.86 non dovrebbe andare a fuoco ???
davide
Culatello era convinto che a 3s non succedesse nulla con quell'esc... se non sbaglio l'ha bruciato anche lui.....

tieni sempre sotto controllo la temperatura del motore, perchè se la cassa esterna arriva a 80 gradi è finita....
Vecchio 15 gennaio 10, 11:35   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dade28

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
Culatello era convinto che a 3s non succedesse nulla con quell'esc... se non sbaglio l'ha bruciato anche lui.....

tieni sempre sotto controllo la temperatura del motore, perchè se la cassa esterna arriva a 80 gradi è finita....
Ottimo, ma toglimi una curiosita', come mai devo tenere d'occhio la temperatura del motore per evitare che l'esc si bruci ? Non trovo il nesso logico nella mia profonda ignoranza
grazie mille per tutte le risposte
davide
Vecchio 15 gennaio 10, 11:59   #16 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Ciao
ci sono 3 cose che non mi piacciono riguardo al freno:
1- che frena solo sull'anteriore
2- il servo stesso, con 3 Kg non penso freni chissa' quanto...
3- ultimo punto ma il piu' importante: la posizione del servo... quella e' una posizione molto pericolosa sia in caso di scontro con un'altra macchina, sia perche' le paratie in plastica flettono molto, soprattutto negli atterraggi dopo i salti, e rischiano di sbattere contro il servo creando considerevoli danni....

Parere personale, ovviamente
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 12:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dade28

Ciao,
ogni commento o critica e' benvenuta solo cosi' si possono migliorare le idee !
Il freno solo all anteriore non mi e' sembrato un grosso problema in pista, anzi la macchina punta parecchio permettendo ingressi in curva molto stretti (ma non ci ho girato molto) il posteriore e' leggermente frenato dal motore (freno sul 25%), il servo da 3kg sembra bastare alla grande, le ruote arrivano sempre al bloccaggio, per la sistemazione ... non piace neanche a me ! il servo e' fissato sulla piastra del servo dello sterzo quindi non riesce a flettere.
Cmq il mezzo e' ancora alla versione 1.0 in continuo aggiornamento, se mi/vi vengono idee migliori le implemento !

Che ne pensi della motorizzazione/rapportatura per il discorso fiamme dalla esc ?
grazie ancora per l'intervento
davide
Vecchio 15 gennaio 10, 14:21   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Immagini: 53
Citazione:
Originalmente inviato da c.zama Visualizza messaggio
Complimenti anche da parte mia, io sto finendo in questi gg la mia. Gli ho messo:

motore da 1900 Kv
esc xerun 150
batteria zyppy da 5000 mAh 4S 30C
pignone da 14 denti

appena riesco gli metto il gps e ti dico la velocità.
Ciao, ma te sei quel ragazzo che ha preso la mia Xray xb8Ec gia' con kit di conversione rc-monster?
Vecchio 15 gennaio 10, 14:27   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
Citazione:
Ottimo, ma toglimi una curiosita', come mai devo tenere d'occhio la temperatura del motore per evitare che l'esc si bruci ? Non trovo il nesso logico nella mia profonda ignoranza
grazie mille per tutte le risposte
davide
perchè quando il motore raggiunge una certa temperatura si smagnetizza il rotore, quindi tutto d'un colpo la corrente riescie a scorrere nel motore senza nessun impedimento, facendo schizzare gli A che passano, e quindi di conseguenza è probabile che l'esc rimanga fritta.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 15:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
ciao, bel modello ,forse il più bello da guidare a mio avviso , ocio che non ti venga in mente di passare alle 4s con quella motorizzazione ,potrebbe ,anzi che dico prende fuoco e che fuoco ,a 3s va già più che bene .
il v2 da il meglio solo con gli 11,1v oltre è esagerato e scalda come un forno ....
la temperatura delle lipo non deve superare i 45°!
ma che lipo hai??

Bookmarks