Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 10, 21:48   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
questo è un mezzo da competizione studiato fin nel minimo dettaglio, ha una scorrevolezza e tenuta ,un bilanciamento.....estremo, un modello per principianti non è minimamente paragonabile a questo
la cinghia non è un problema visto che i buggy 1/10 2wd e 4wd(da competizione) sono praticamente stagni,la carrozza è praticamente sigillata quindi non entra nulla che possa rovinare la cinghia.
inoltre la cinghia da un comportamento meno brusco che aiuta molto nella guida,ovvio è più complesso e costoso .
Guarda, pure allo sguardo di un perfetto ignorante... appare per quello che è: una macchina molto sofisticata e ben fatta.

E le cose belle... è sempre un piacere guardarle!

Ciao!
zuntghen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Ti sconsiglio un motore brushed... richiede molta più cura e manutenzione di un brushless.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Ti sconsiglio un motore brushed... richiede molta più cura e manutenzione di un brushless.
un 540 mabuchi non richiede manutenzione.... e quando non va più....lo cambi....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
mi voglio intromettere anch'io, essendo un possessore dall'estate di un hsp brontosaurus.

Innanzitutto è essenziale mettere un motore brushless... non c'è paragone!!
Le presatazioni già con batterei lipo da 7.4v sono tutt'altra cosa rispetto a un brushed e ti diverti un casino senza rompere e stressare la meccanica. Se invece metti delle lipo da 11.1v, allora la musica cambia e si ottengono prestazioni mostruose che ti stressano molto la meccanica.
Le Himoto/hsp sono ben fatte (e poi... per quello che costano e per le infinità di pezzi di ricambio che si trovano a poco prezzo...), l'unico difetto è la corona (non per il fatto che sia di plastica, perchè non si rompe se non ci vanno pietre o sabbia) che non è protetta, come lo stesso il pignone, e quindi non è consigliabile usarlo su fondi come la sabbia, a meno che non si passi alla soluzione trovata non ricordo da chi, che ha "progettato" una copertura su misura per questi due elementi.
Altro difetto risolvibile (tramite semplicissimi rasamenti da aggiungere) è la fragilità delle coppie coniche, perchè non perfettamente combacianti all'interno del differenziale, e l'albero di trasmissione centrale troppo fragile, da sostituire con uno rinforzato.

Poi il bello delle Himoto è che puoi sfiziarti a modificarle a tuo piacimento, a potenziarle mettendoci ammortizzatori migliori (di una 1/8), a modificare i vari caster e geometrie, gomme maggiorate.... il tutto senza spendere un accidente!!!!
Spero di esserti stato di aiuto, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:56   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da franlcilo Visualizza messaggio
mi voglio intromettere anch'io, essendo un possessore dall'estate di un hsp brontosaurus.

Innanzitutto è essenziale mettere un motore brushless... non c'è paragone!!
Le presatazioni già con batterei lipo da 7.4v sono tutt'altra cosa rispetto a un brushed e ti diverti un casino senza rompere e stressare la meccanica. Se invece metti delle lipo da 11.1v, allora la musica cambia e si ottengono prestazioni mostruose che ti stressano molto la meccanica.
Le Himoto/hsp sono ben fatte (e poi... per quello che costano e per le infinità di pezzi di ricambio che si trovano a poco prezzo...), l'unico difetto è la corona (non per il fatto che sia di plastica, perchè non si rompe se non ci vanno pietre o sabbia) che non è protetta, come lo stesso il pignone, e quindi non è consigliabile usarlo su fondi come la sabbia, a meno che non si passi alla soluzione trovata non ricordo da chi, che ha "progettato" una copertura su misura per questi due elementi.
Altro difetto risolvibile (tramite semplicissimi rasamenti da aggiungere) è la fragilità delle coppie coniche, perchè non perfettamente combacianti all'interno del differenziale, e l'albero di trasmissione centrale troppo fragile, da sostituire con uno rinforzato.

Poi il bello delle Himoto è che puoi sfiziarti a modificarle a tuo piacimento, a potenziarle mettendoci ammortizzatori migliori (di una 1/8), a modificare i vari caster e geometrie, gomme maggiorate.... il tutto senza spendere un accidente!!!!
Spero di esserti stato di aiuto, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Se le cos estanno così l'auto 'ideale' dovrebbe essere la Himoto XB10 BRUSHLESS (senza lipo): dovrebbe avere le corone protette ed un motore brushless.

Solo che costa 270 euro...

In ogni caso se la protezione delle corone è così importante come voi dite, allora una soluzione adatta al mio utilizzo potrebbe essere la XB10 Brushed: costo circa 150 euro.

Che dite: è la mia? ;)

Ciao e grazie!

Zuntghen
zuntghen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 23:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
Citazione:
Originalmente inviato da zuntghen Visualizza messaggio
Grazie, mi hai dato un'informazione comunqe importante della quale none ro a consocenza: comprare hsp, amax o himoto è dunque la stessa cosa a parità di altri accessori (batterie, telecomando, ecc.)? Se è così ho un ambito d'auto più grande entro il quale cercare!

Circa le corone, mi metto il cuore in pace. Se sono tutte di plastica, allora è fisiologico che si possa sgranare se si usa un brushless e batterie performanti.
Ok: me ne farò una ragione!

Grazie

Zuntghen

il problema delle corone delle himoto,è dato dall'errato allineamento dell'asse corona\cardano,dovuto da un errore nella fusione del supporto motore.

se non sistemi quello,cambi corone ogni 2 uscite.

cambia tipo di auto,secondo me è meglio.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 23:13   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
il problema delle corone delle himoto,è dato dall'errato allineamento dell'asse corona\cardano,dovuto da un errore nella fusione del supporto motore.

se non sistemi quello,cambi corone ogni 2 uscite.

cambia tipo di auto,secondo me è meglio.
Uffa, non ci capisco granchè a questo punto: chi mi dice che se non entrano sassi o terra le corone sono ok; tu mi dici che c'è un problema strutturale... che faccio: compro una bici e pedalo? ;)

Grazie in ogni caso per il parere!

Zuntghen
zuntghen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 23:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
il problema delle corone delle himoto,è dato dall'errato allineamento dell'asse corona\cardano,dovuto da un errore nella fusione del supporto motore.

se non sistemi quello,cambi corone ogni 2 uscite.

cambia tipo di auto,secondo me è meglio.

Ma che dici!!!.... allineamento corona/cardano... cardano e corona non si vedono e non si sfiorano tra loro... non capisco cosa centra... questa mi è nuova.
Io, dopo gli accorgimenti di cui sopra, non rompo più nulla, anzi.. proprio ieri, sentendo un rumore uguale a quello come quando si sgrana il differenziale, ho esclamato: era quasi ora che si rompesse dinuovo. Allora ho iniziato a trattarla malissimo, salti, cappottamenti e dinuovo salti alla kamikaze... ho scaricato 3 batterie lipo da 5000mah... sono tornato a casa, ho smontato il differenziale anteriore, ma era tutto ok. Mi sono detto: cavolo, si è rotto il posteriore; lo smonto e sorpresa: niente, tutto ok! Ero convinto che fosse una delle coppie coniche, e invece erano perfette!!! Sapete cosa era? La ventola del motore, si era rotto un supportino e toccava sul dissipatore facendo un rumore simile al pignone che sfrega/sgrana la corona
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 00:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
allora te la dico piu' chiara:pignone e corona non sono perfettamente sullo stesso asse.

quella piccola varaizione del piano di contatto dei denti,provoca il consumo del pezzo piu' morbido,la corona che è di plastica.

c'è un modo per ovviare alla cosa,ovviamente.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 00:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
allora te la dico piu' chiara:pignone e corona non sono perfettamente sullo stesso asse.

quella piccola varaizione del piano di contatto dei denti,provoca il consumo del pezzo piu' morbido,la corona che è di plastica.

c'è un modo per ovviare alla cosa,ovviamente.
Ora sei stato più chiaro!! Ma io comunque problemi di consumo della corona di plastica non l'ho mai avuto, quale modifica si dovrebbe fare?
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1 po' OT, ma sempre lipo sono... Mongolfino Batterie e Caricabatterie 1 13 aprile 08 14:07
Futaba R319DPS, sono un po' deluso..... stefanoxjx Radiocomandi 17 25 febbraio 08 10:32
forse sono un po' OT cobraonethree Aeromodellismo Volo Elettrico 4 07 gennaio 07 18:44
Un consiglio per iniziare un po' di 3D QuietStorm Aeromodellismo Volo 3D 5 05 luglio 06 18:03
Ciao a tutti, sono nuovo e voglio iniziare con una Buggy 4WD scala 1/10 Sergiao Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 14 giugno 06 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002