Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 11, 11:32   #691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
e questa è una grande cosa e spiego le mie ragioni, indipendentemente dal fatto della resistenza piu o meno dei braccetti che potrebbe anche peggiorare visto che i pivot ball stressano di piu il braccetto perchè scaricano tutta l'energia cinetica su un punto ben specifico, ovvero dove si avvita il pivot al braccetto, pero io parlo di guidabilità.

Ricordate la vecchia Crono RS3? ricordate quanto andava forte?

era l'auto che angolo di sterzata meccanica maggiore e rimane ancora tutt'oggi imbattuta.

La Mugen MBX6 rimane a tutt'oggi l'auto in commercio che piu si avvicina allo sterzo meccanico quasi con ruota interna che fà da perno raggiungendo cosa che di faceva tanti anni fà per ottenere l'effetto perno (potenza dei Pivot Ball )
Nelle curve sotto gas e nell'agilità nel misto stretto la mbx6 rimane la migliore in commercio, dove anche un cerebroleso riesce ad essere veloce in curva e non necessità di farla scorrere, la lotta è veramente impari, e non ci sono Losi, serpent o xray che tengano con quegli anteriori, insomma non ci son c...zi le mugen girano il doppio delle altre, il problema di mugen è che pecca sotto altri aspetti, tipo un eccessivo bump stering, e pesantezza della trasmissione.
Secondo me in casa hobao finalmente lo hanno capito, come lo hanno capito in casa Radiosistemi con Crono ritornando sui loro passi, proprio con la DUAL.

Io non ci stò dormendo la notte in attesa di questi pezzi nuovi, veramente la Hyper andrà a colmare questo gap, insomma per farla girare sotto gas non sarà piu cosi cruciale andare ad intervenire sullo sterzo dinamico (praticamente facendo scivolare leggermente il posteriore)......mugen docet, per i non avvezzi vi dico che mugen gira di piu con caster minimo 26° fino a 33°, provate a mettere quegli angoli su una losi, praticamente vi diventa un dragster, nel senso che puo andare solo dritta !
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!

Ultima modifica di Psicotico : 12 gennaio 11 alle ore 11:41
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 12:37   #692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
lastrina di acciaio con vite passante durezza 8.8 limata alleestremita, pressata e saldata.
il lavoro verrà eseguito anchesull'altra estremità è inutile in quanto questo è un braccetto dx e botte nel senso opposto non neprende ma non si sa mai!!!!
impossibile si si possa strappare ........m ci gioco la hyper stessa.
si potrà spezzare a metà ma mai più strappare come nel 99% dei casi.

ora è teoricamente più facile che maciulli il perno ,ma non si strapperà mai più lì.

i fori verranno riempiti con apporto di plastica ,come nel foro più stretto.......li tappo tutti insomma tranne ovviamente quello dell'ammortizzatore e della barra di torsione

ps psicotico prova una hyper poi vediamo se curva di più di una mugen.
la mugen è nervosa e si inserisce di traverso ,la hyper non è nervosa è che ha un angolo di sterzo così accentuato che riesce a frenare con le ruote tutte curve
difatti l'angolo di atacco della C è stato ridotto dai v1 ai v2 gi qualche cosa , non moltissimo ma cmq un pelino .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.

Ultima modifica di culatello : 25 gennaio 11 alle ore 21:08
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 12:42   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Culaz come mai vuoi riempire i fori di alleggerimento del braccetto?
è un tentativo di irrobbustirlo!?

Non sò se funzionerà... alla fine lì i polimeri non sono fusi. Si tratta semplicemente di un riempimento con un altro polimero. Hai sempre una variazione della sezione che comporta una concentrazione di sforzi. L'aggiunta della plastica negli spazi vuoti può aiutare a ridistribuirli in parte ma, come già detto, non è fusa intimamente al resto. Per cui credo che svolgerà il suo lavoro solo in minima parte... almeno credo.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS

Ultima modifica di minelli : 12 gennaio 11 alle ore 12:47
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 12:57   #694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
li riempiò per conferire maggiore rigidità al braccetto, alcuni su altri forum si lamentano del fatto che la eccessiva flessione metta in crisi gli ammo.
per me è una assurdità ma per scongiurare anche questa ipotesi gli riempio e stop
tutti i danni all'avantreno sono dovuti a sti braccetti malefici ed io troverò il modo per porre fine a questa cosa.

gli omocinetici sono anche troppo spessi ,tutti li piegano se un braccetto si spezza e l'omocinetico si trovano a chissà quanti giri ad essere dissassati tutto di un colpo per forza si piega ......sulla mia l'ho trovato a forma di U ed è stato lui a maciullarmi tutto il resto.
possono essere anche da 5mm ma faranno sempre la stessa fine....no forse se fossero da 5mm no però....
in ogni caso i miei tra poco saranno da 6mm e bella finita li taglio e creo la stessa cosa che avevo progettato sull'himoto ....tubicino in inox all'esterno risaldo e tornisco, poi li ritempro e tanti saluti
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 13:02   #695 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
con gli ultimi braccetti poi sembre che il problema sia risolto culaz, ho un paio di amici che girano abitualmente con la hyper e anche loro mi hanno detto che prima spezzavano i bracci ma poi hanno cambiato i bracci e sembra che il problema sia risolto.

piuttosto occhio a quelli che vendono V1 spacciandole per V2...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 13:12   #696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Capito...
Sulla B4 ho due tipi di plastiche. Quelle con più carbonio e quelle più "tenere". Io non ci vedo grandi differenze se non che quelle più tenere sono meno fragili, tendono di più ad assorbire gli urti con deformazione che ha rompersi di schianto.
Addirittura "i campioni" cambiano tipo di plastiche (telaio compreso) a seconda che serva avere un mezzo più rigido o che fletta meglio.
I miei pollici non sono così raffinati... una volta ho provato e non ho notato grandi differenze.

Dopo aver fatto la tempra fai anche un trattamento di rinvenimento-distensione? Almeno per smorzare le tensioni interne che si generano durante la tempra...
Temprando e stop avrai un braccetto molto duro (con una resistenza più elevata) ma anche fragile... cioè in caso di un urto sufficientemente elevato questo si spezza e stop senza piegarsi più a U. Non è meglio avere un minimo di deformazione che una rottura di schianto del pezzo?
Almeno un trattamento di distensione io lo farei, così elimini le tensioni di tempra. Poi se tu vuoi avere la massima resistenza ed evitare completamente qualsiasi tipo di deformazione allora puoi fermarti alla semplice distensione. Con il rinvenimento riduci un pò la durezza e la resistenza ma smorzi anche un pò il comportamento fragile (il materiale prima di cedere un pò si deforma).
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS

Ultima modifica di minelli : 12 gennaio 11 alle ore 13:17
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 13:37   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
lastrina di acciaio con vite passante durezza 8.8 limata alleestremita, pressata e saldata.
il lavoro verrà eseguito anchesull'altra estremità è inutile in quanto questo è un braccetto dx e botte nel senso opposto non neprende ma non si sa mai!!!!
impossibile si si possa strappare ........m ci gioco la hyper stessa.
si potrà spezzare a metà ma mai più strappare come nel 99% dei casi.

ora è teoricamente più facile che maciulli il perno ,ma non si strapperà mai più lì.

i fori verranno riempiti con apporto di plastica ,come nel foro più stretto.......li tappo tutti insomma tranne ovviamente quello dell'ammortizzatore e della barra di torsione

ps psicotico prova una hyper poi vediamo se curva di più di una mugen.
la mugen è nervosa e si inserisce di traverso ,la hyper non è nervosa è che ha un angolo di sterzo così accentuato che riesce a frenare con le ruote tutte curve
difatti l'angolo di atacco della C è stato ridotto dai v1 ai v2 gi qualche cosa , non moltissimo ma cmq un pelino .
ti rammento che io HO una Hyper 9 v1 convertita elettrica e V2

pero quello che ti ho raccontato non sono balle, la hyper gira tramite lo sterzo dinamico come d'altronde come tutte quelle stile losi, la mugen sfrutta i pivot che danno maggiore gradi di sterzo, il fatto che sia piu nervosa è dovuta ai differenziali.

tornando alle tue sperimentazioni, ma di cosa è fatta quella lamina? ma avvolge la plastica? il problema cmq è quello, hai centrato il problema di questi braccetti, troppo teneri unito ad uno spessore troppo fino in quel punto.
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 15:25   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
scusa non sapevo avessi anche tu una hyper

nafta io ho 2 hyper tutte e 2 2° versione....ho sia tutta la componentistica v1 sia tutta la v2(parlando di braccetti).
effettivamente in una occasione ho preso i v1 diversi dai v2 ,ma la sostanza non cambia, se decidono di ompersi si rompono
i v2 hanno 2 nervature in più e altre 2 3 cosucce inutili in quanto la parte che spacca è sempre e solo quella dove sono intervenuto.

sulla hyper ci sarebbe anche altri problemini .....uno di questi è il paracolpi post che funge da supporto dei perni dei braccetti inferiori.
o si mette la piastrina in ergal fighissima che hai sulla tua oppure il paracolpi sotto il telaio che fa da schermo per questo pezzo.
difatti se si atterra male o si prende una botta senza c'è il rischio di vedersi sfilare i perni post.
con questi 2 up si risolve drasticamente.

altro problemuccio ,sui modelli attuali si tende a fare telai flessibilissimi ,nel caso della hyper il castelletto post funge da sorta di puntalino ma non basta.
alcuni piegano il cardano centrale per via della troppa flessione.
a me non è mai successo ,ma so che può succedere.
mettere un palo in acciaio non mi sembra il massimo ,fungerebbe lui da puntalino ,solo che il guaio è che il diff centrale non funge da telaio
complimenti cmq nafta un pezzo veramente stupendo sulla tua
io mi ingegnerò qualche cosa di diverso anche se non ne sento il bisogno.

per minelli: i miei polimeri si uniranno vedrai
bella questa.
lo faccio per un discorso di irrobustimento ,alcuni sono convinti che gli ammo a causa dei braccetti soffrano parecchio ,anche se non ci credo la prendo come quando vedo un gatto nero che mi attraversa la strada

per il discorso peso aggiunto che cmq sara di pochi grammi me ne sbatto giro con il neu 2650 e 3s 25C sono come un nitro .....non posso volere di meglio.
anzi avrei bisogno di molle azzurre un pò più tenere .

discorso olii ,nafta il 5,5,2 abbandonalo ,venendo dalla losi non penso lo apprezzerai , meglio 8,5,2 e limitare lo sterzo che non arrivi in battuta .....io sono a -5mm dal finecorsa e già lo considero troppo.
poi va a gusti, ti dico i miei pareri poi ovviamente sei tu l'artista.
noterai inoltre un fenomeno strano cambiando l'attacco degli ammo post sul foro interno cambia moltissimo su terreni bucati non si scompone mai boo mai notata questa differenza così marcata
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 16:46   #699 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
stò ancora aspettando il motore, che se dio vuole, dopo 72 giorni di incubazione, è pronto per essermi spedito.


dopodichè comincerò i test e vi saprò dire.

ne ho già guidate un paio di queste hyper e sinceramente mi sono sembrate molto molto competitive.. per questo alla fine ne ho presa una..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 17:34   #700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
stò ancora aspettando il motore, che se dio vuole, dopo 72 giorni di incubazione, è pronto per essermi spedito.


dopodichè comincerò i test e vi saprò dire.

ne ho già guidate un paio di queste hyper e sinceramente mi sono sembrate molto molto competitive.. per questo alla fine ne ho presa una..
fammi capire tu hai una macchinina nuova da 72 giorni e non l'hai messa a terra?

come fai? io non resisterei a costo di farci andare a bolla un motore a scoppio
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aspetti legali della 2,4 in Italia: tutto quel che c'è da sapere. Cesare de Robertis Radiocomandi 695 31 luglio 09 12:29
Tutto Quello Che Volevi Sapere Sul Protos 500 Edovs Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 aprile 09 00:38
Tutto quello che c'è da sapere sul Walkera 5#10 FIATDUNA Elimodellismo Principianti 7 07 settembre 08 21:44
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 ottobre 05 09:10
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002