Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 10, 14:02   #211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
che gomme consigliamo?????


.. tonde!



scusa ma senza sapere dove le userai e che tipo di terreno incontri (morbido, duro, battuto, polveroso, fango etc etc) mi pare un pò dura consigliare delle gomme non trovi??


in generale più è dura la pista più deve essere morbida la gomma (m3,m2, xtr, A,B, X etc etc)
più è battuta la pista più piccoli devono essere i pin.
se giri in erba e/o comunque terreno morbido, niente è meglio delle proline badlands
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 14:12   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da aittam Visualizza messaggio
Stamattina ho fatto altre due scariche in un parco: erba e terra umida.

Sono passato al pignone da 15 così ho un pò più di allungo e ho messo subito le cose in chiaro con quelli che giravano con me. Lo XeRun con il 2000kv ha una gran coppia, sono a rischio impennata ad ogni partenza da fermo!

Come autonomia sono sui 20 minuti. Al termine di ogni scarica il motore è 32°C. Fuori ci saranno stati 6°C.

Le gomme originali sono già consumate all'osso, mi sa che non hanno gradito le sgommate sul piazzale davanti al parco.

Ho perso uno dei dadi blocca ruota. Fortunatamente uno dei ragazzi ne aveva uno di scorta...

Che gomme consigliate? Proline o Grp? Che modello?

Mattia.
sono dati sterili quelli che posti..

che batterie hai usato?
che impostazioni hai usato?

quoto Nafta... le gomme variano in base al terreno su cui vai... ovviamente su asfalto e cemento nessuna gomma (se non da strada) durerà più di qualche scarica!

se la macchina impennava siginifica che hai toppato con gli olii nei differenziali e probabilmente con il set-up degli ammortizzatori... che setup stai usando?
Alcuni dicono che 5.000 davanti, 5.000 al centrale e 2.000 al posteriore la rendano molto simile ad una nitro, io sto usando un 10.000 - 5.000 - 2.000
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 14:42   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aittam
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Cesena
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
in generale più è dura la pista più deve essere morbida la gomma (m3,m2, xtr, A,B, X etc etc)
più è battuta la pista più piccoli devono essere i pin.
se giri in erba e/o comunque terreno morbido, niente è meglio delle proline badlands
Direi che una infarinatura generica è proprio quello che mi serve, visto che non saprei neanche da dove cominciare. Qualche marca in particolare? O una vale l'altra? Grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
sono dati sterili quelli che posti..
Come avevo messo in un post precedente per il setup della buggy ho seguito questo: NitroHouse - Articles - Hyper 9 - Hyper 9 Tuning Tips. In soldoni:
- Campanatura fronte: 0°
- Campanatura retro: 2.5°
- Convergenza fronte: 1°
- Convergenza retro: 3°
- Tiranti campanatura fronte: interno basso, esterno il primo dal centro.
- Tiranti campanatura retro: interno primo in alto dal centro, esterno primo in alto dal centro
- Ammo fronte: olio 35wt, pistone standard, molla grigia, attacco superiore il terzo dal centro.
- Ammo retro: olio 30wt, pistone 8 fori, molla bianca, attacco superiorie il terzo dal centro, attacco inferiore quello più esterno.
- Barra Ackermann: media
- Anti Squat retro: centro
- Olio diff: 5000 fronte, 5000 centro, 3000 retro.
- Pignone: 15T

Batterie: 2x 2s 5000mah 25C Yeah Racing - Autonomia 20min
Regolatore: XeRun 150a - settaggi di scatola. Il cutoff è impostato a 3.2v per cella, quando stacca testando le celle danno tra i 3.74v e 3.8v.
Motore: HW 4274sl - 2000kv - Al termine della scarica 32°C

Manca qualcosa?

Mattia.
__________________
http://rcmanici.blogspot.com
aittam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:26   #214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
no.. non è propio la stessa cosa... diciamo che per gironzolare qua e là vanno benissimo le grp... nelle mescole X (extra soft) A (morbida) B l'intermedia

altrimenti gomme davvero buone sono le proline o le aka... ma ci sono tanti disegni, ognuno appropriato al tipo di tracciato... e diverse mescole, sempre per il motivo di cui sopra...

ogni marca di gomme ha un grado diverso di durezza.. per esempio le proline più morbide sono le m3 mentre le più morbide grp sono le X (da non confondere con la mescola xtr della proline che è invece la più dura)

se fai un giro nel sito prolineracing.com in ogni scheda delle gomme ci sono le carattestiche e la durezza della mescola, da scegliere in base al tracciato..

inutile dire che le più usate sono le proline bow tie, crime fighter , hole shot e caliber

per le grp io uso di solito le atomic.. in X e A

mi sono trovato davvero bene anche a Voghera con le AKA, in versione supersoft.. molto belle...



queste le gomme AKA Products - AKA - World Class Products by World Champions

queste le proline Unmounted: Pro-Line Racing - RC Tires, Wheels, and Accessories

queste le GRP 1:8 BUGGY
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:28   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da aittam Visualizza messaggio
Batterie: 2x 2s 5000mah 25C Yeah Racing - Autonomia 20min
Regolatore: XeRun 150a - settaggi di scatola. Il cutoff è impostato a 3.2v per cella, quando stacca testando le celle danno tra i 3.74v e 3.8v.
Motore: HW 4274sl - 2000kv - Al termine della scarica 32°C

Manca qualcosa?

Mattia.
primo consiglio... passa a delle 4s native, pesano di meno (e questo aiuta)... io mi trovo bene con le batterie della Rhino (fatte dalla Turnigy), non sono come le Hyperion ma sono valide e costano poco

i settaggi più importanti per valutare il run-time sono proprio quelli dell'esc:
io ho usato un 2 poli a 3s da 2700 kv e ho visto che il miglior rapporto run-time/prestazioni/temperature lo ottengo mettendo il timing a 7,5° - punch a 5 e cut-off a 3,2 come te...

ora con il 4 poli devo testare tutto ex-novo... comunque ho visto che con lipo da 4s e 3000 mAh faccio oltre 12 minuti di run-times
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 17:46   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aittam
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Cesena
Messaggi: 96
Effettivamente ci stavo pensando a dei pacchi 4s, ho addocchiato queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5000mAh 4S 30C Lipo Pack $49.99

Attualmente le mie Yeah Racing pesano 300gr, in configurazione 4s 600gr. Le Turnigy che ho linkato sono 537gr.

Lo XeRun con le impostazione di scatola ha Punch 5 e Timing 15° e devo dire che per il momento mi trovo bene.

Pensavo di abbassare il cutoff a 3.0v per cella, per sfruttare al massimo tutta la carica. Sull'1/10 uso il cutoff a 3.0v e quando stacca le celle sono sempre sui 3.5v.

Mattia.
__________________
http://rcmanici.blogspot.com
aittam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 18:08   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
io ti consiglierei di essere un pò più conservativo e impostare il cut off a 3,2V

tanto a quel punto non spingono già più e le batterie ti ringrazieranno per molto tempo avvenire..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 18:32   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da aittam Visualizza messaggio
Effettivamente ci stavo pensando a dei pacchi 4s, ho addocchiato queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5000mAh 4S 30C Lipo Pack $49.99

Attualmente le mie Yeah Racing pesano 300gr, in configurazione 4s 600gr. Le Turnigy che ho linkato sono 537gr.

Lo XeRun con le impostazione di scatola ha Punch 5 e Timing 15° e devo dire che per il momento mi trovo bene.

Pensavo di abbassare il cutoff a 3.0v per cella, per sfruttare al massimo tutta la carica. Sull'1/10 uso il cutoff a 3.0v e quando stacca le celle sono sempre sui 3.5v.

Mattia.
io ho quelle Turnigy, le uso sul truggy e onestamente ti consiglierei di prendere delle 4000 mAh per scendere di peso.

Tenere il Timing a 15° per me non è una buona idea, io starei sui 7,5° - 11 ° massimo... ottimizzi ancora di più il consumo e le temperature

Cut-off a 3,2v come Nafta... tanto le Lipo a quel voltaggio spingeranno già poco
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 23:41   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PISTORIUS
 
Data registr.: 11-12-2009
Residenza: FERRARA
Messaggi: 351
ragazzi,ho appena scoperto che i connettori deans plus portano al massimo 50A......
ho già tutte le batterie con quelli...
dove trovo i corally da 6 mm???
PISTORIUS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 23:58   #220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
un pò ovunque... se vuoi puoi usare i castle da 6,5mm

o i losi che sono facili e veloci, ma da 5mm mi pare
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aspetti legali della 2,4 in Italia: tutto quel che c'è da sapere. Cesare de Robertis Radiocomandi 695 31 luglio 09 12:29
Tutto Quello Che Volevi Sapere Sul Protos 500 Edovs Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 aprile 09 00:38
Tutto quello che c'è da sapere sul Walkera 5#10 FIATDUNA Elimodellismo Principianti 7 07 settembre 08 21:44
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 ottobre 05 09:10
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002